Ikea e Sonos lanciano Symfonisk: lampada altoparlante e speaker WiFi

Qualche settimana fa avevamo già anticipato l’uscita di Symfonisk, il prodotto frutto della collaborazione fra il colosso svedese dell’arredamento IKEA e Sonos, l’azienda americana specializzata nel settore dell’audio smart. Da oggi è ufficiale: la nuova linea Symfonisk è stata svelata al mercato durante il Salone del Mobile e verrà commercializzata ufficialmente da Agosto.

IKEA si impegna sempre di più nel mercato della smart home e lo fa entrando aggressivamente nel settore dell’audio multi-room e degli speaker WiFi. Il partner scelto è una garazia: Sonos, che vanta già un notevole successo per i suoi altoparlanti e le sue playbar connesse.

La gamma Symfonisk

La linea sarà composta inizialmente da due prodotti: una lampada-speaker con connessione WiFi ed un “classico” altoparlante WiFi. Quest’ultimo vanterà 9 diverse orientazioni possibili, tra cui una in cui lo stesso diffusore fungerà da mensola. IKEA ha un’idea chiara: fare ordine, riducendo il numero di oggetti e dispositivi. In che modo? Integrandone due in uno, oppure trovando anche applicazioni e usi alternativi.

Nella fattispecie, la lampada nasce dall’idea del caminetto acceso, accompagnato dal suono del crepitare del fuoco. Dunque, suono e luce che si uniscono. Tuttavia, la lampadina utilizzata non è una lampadina smart. Questo significa che, per controllare la parte “luminosa” del prodotto sarà necessario acquistare separatamente una lampadina WiFi. Per quanto riguarda il comparto audio, il dispositivo è dotato di un tweeter e di un midwoofer, alimentati da due amplificatori di classe D. La potenza audio e le dimensioni dei driver non stati invece stati ancora rivelati.

L’altro prodotto, il Symfonisk Bookshelf, è un altoparlante wireless a forma di libro. Può essere posizionato su uno scaffale sia orizzontalmente che verticalmente, essere montato a muro o addirittura essere utilizzato come una vera e propria mensola, in grado di supportare un peso di poco inferiore ai 3 Kg. Anche questo speaker è dotato di un midfwoofer e di un tweeter con amplificatori di classe D.

La gamma Symfonisk si compone di due speaker

Entrambi gli speaker verranno gestiti tramite l’app Sonos, sono compatibili con la tecnologia Sonos TruePlay e potranno essere associati per creare una coppia di altoparlandi stereo, oppure fare parte di un sistema audio home theatre. Confermata la compatibilità con le maggiori piattaforme di straming musicale. Purtroppo, manca il Bluetooth, carenza che viene in parte compensata con la compatibilità con AirPlay. Inoltre, manca la compatibilità diretta con Amazon Alexa (non è presente il microfono), ma sarà comunque possibile comandare vocalmente Symfonisk se si possiede Sonos One, Sonos Beam o un dispositivo della serie Echo.

Prezzo e lancio

I due speaker Symfonisk verranno lanciati ufficialmente il prossimo agosto e porteranno sia il logo Sonos che quello IKEA. La lampada speaker verrà commercializzata a 179€, mentre il Bookshelf a 99,95€. Questi prezzi sono i più appetibili della serie Sonos e saranno sicuramente in grado di parlare ad un’ampia fetta di pubblico.

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0