In questo articolo ci occuperemo della recensione di Honor Band 5, lo smartband appena lanciato anche in Italia concorrente diretto del celebre Mi Band 4.
Indice:
- Recensione Honor Band 5: valutazione
- Honor Band 5: caratteristiche
- Unboxing dello smart
- Design Band 5 Honor
- Display AMOLED ben realizzato
- Esperienza d’uso del bracciale Honor
- Honor Band 5: funzioni
- App Huawei Health: una garanzia del settore
- Honor Band 5 vs Xiaomi Mi Band 4
- Honor Band 5: prezzo
- Recensione Honor Band 5: in sintesi?
Recensione Honor Band 5: valutazione
[review]
Honor Band 5: caratteristiche
- Peso: 23 g
- Display: AMOLED 0,9″
- Risoluzione: 240 x 120 pp
- Autonomia dichiarata: 14 giorni
- Impermeabilità: 5 ATM
- Funzionalità: frequenza cardiaca 24/7, monitoraggio del sonno, misurazione livello di ossigeno nel sangue, 9 modalità di allenamento
Unboxing dello smart
- Smartband Honor Band 5
- Cavetto con base di ricarica
- Istruzioni
Design Band 5 Honor
Il design di Honor Band 5 è praticamente identico a quello del suo predecessore (Honor Band 4), con linee abbastanza squadrate e discrete.
Molto leggero (solo 23 g), ha linee più “spigolose” rispetto a alla Mi Band 4 di Xiaomi, che presenta invece linee più morbide.
Subito sotto al display troviamo l’unico pulsante “fisico” (in realtà presenta tecnologia touch), che serve per tornare al quadrante iniziale e per accendere/spegnere lo smartband.
Passiamo al cinturino. Questo è in silicone e molto semplice da chiudere. Anche durante l’attività fisica, il bracciale risulta essere perfettamente stabile al polso.
Il modello da noi provato ha cinturino completamente nero. Sono tuttavia disponibili altre due colorazioni: blu e rosa.
Infine, come sappiamo, molto del design di uno smartband o smartwatch è influenzato dalla possibilità di modificare le cosiddette watch faces.
Nel caso del nuovo bracciale smart di casa Honor, la scelta è davvero ampia. Dall’app, si potranno scegliere alcune faces predefinite, da poter selezionare a piacimento direttamente dallo smartband.
Display AMOLED ben realizzato
Il display di Honor Band 4 è un AMOLED da 0,9″, molto luminoso e ben visibile.
La visibilità si riduce in condizioni di intensa luce solare, ma riesce comunque ad essere letto dall’utente, superando dunque molti suoi concorrenti.
Il touch è abbastanza sensibile, anche se le dimensioni ridotte del display possono a volte rendere difficile la navigazione, per esempio facendo inavvertitamente tap su un’opzione.
Nel complesso, possiamo dire che lo schermo montato è comunque di ottima qualità e con prestazioni che eccedono quelle della fascia prezzo (economica) di appartenenza.
Esperienza d’uso del bracciale Honor
Il nuovo smartband targato Honor è molto semplice da utilizzare ed è consigliato anche ai neofiti del mondo wearable.
Per navigare fra le varie funzionalità del bracciale, basterà fare swipe verso l’alto o verso il basso.
In questo modo, si potranno visualizzare velocemente quanti passi sono stati percorsi, misurare la frequenza cardiaca, rilevare il livello di ossigeno nel sangue, le ore di sonno ed accedere alle impostazioni del bracciale.
Facendo invece swipe a sinistra, si potranno visualizzare le notifiche dello smartphone.
Facendo invece tap sul tasto centrale, si ritorna immediatamente al quadrante prescelto.
La navigazione risulta abbastanza fluida ed intuitiva, permettendo di utilizzare facilmente il dispositivo anche on the go.
Honor Band 5: funzioni
Misurazione Frequenza cardiaca
Come pressoché tutti gli smartband in commercio, anche Honor Band 5 è in grado di rilevare la frequenza cardiaca.
E, dobbiamo ammetterlo, il bracciale è in grado di eseguire queste misurazioni con un buon livello di precisione.
Infatti, abbiamo confrontato le rilevazioni di Honor con quelle di altri dispositivi come Huawei Watch GT, Samsung Galaxy Watch e TicWatch E2 ed i risultati ottenuti sono abbastanza in linea con gli altri modelli citati.
Disponibile anche il monitoraggio 24/7.
Activity Tracker
Come ogni smartband che si rispetti, Honor Band 5 funziona da ottimo activity tracker, seguendoti quotidianamente durante le tue attività.
Non mancano naturalmente contapassi e conteggio delle calorie, come il reminder sedentarietà (attivabile dall’app Huawei Health), a ricordarci di alzarci e fare due passi.
Manca il GPS: dunque il conteggio della distanza percorsa avviene grazie all’associazione con lo smartphone.
Livello di ossigenazione del sangue
Ed eccoci ad una feature davvero interessante: la misurazione del livello di ossigenazione del sangue (SpO2), grazie al pulsossimetro integrato nel bracciale.
Questo indicatore è molto importante per misurare quanto ossigeno, e dunque quanta energia, riesce a raggiungere i nostri muscoli.
La funzionalità è disponibile con l’ultimo aggiornamento del firmware.
Allenamento e sport
Ovviamente, una delle principali ragioni per acquistare uno smartband è il comparto di funzionalità relative a sport ed allenamento.
Honor Band 5 è in grado di rilevare:
- Corsa all’aperto
- Corsa all’interno
- Camminata all’aperto
- Camminata all’interno
- Pedalata all’interno
- Ellittica
- Vogatore
- Allenamento libero
- Nuoto al chiuso
Personalmente, ho provato Honor Band 5 durante una sessione di corsa all’aria aperta.
Una volta terminata la sessione, sarà possibile esaminare ed analizzare i risultati direttamente sull’app Huawei Health (di cui parleremo più approfonditamente nelle sezioni successive).
Sleep tracker
Grazie alla funzionalità TruSleep, attivabile tramite l’app Huawei Health, Honor Band 5 è in grado di monitorare la qualità del sonno, registrando le varie fasi (sonno leggero, sonno profondo, REM, ecc.) e dando consigli utili su come migliorarla.
Dall’app Huawei Health sarà poi possibile analizzare nel dettaglio l’intero grafico della nottata e capire quali fasi del ciclo del sonno sono “migliorabili”.
Gestione delle notifiche
Tramite il collegamento Bluetooth, sarà possibile visualizzare le notifiche del proprio smartphone direttamente sul proprio polso.
Ricevendo la notifica, per esempio per un messaggio WhatsApp o una chiamata in arrivo, si verrà avvisati da una vibrazione, ben percepibile ma non fastidiosa.
Ovviamente, per leggere i messaggi, bisognerà fare i conti con le dimensioni ridotte del display, soprattutto se pensiamo a prodotti come gli smartwatch, che presentano schermi più ampi e leggibili.
Tuttavia, rimane un’ottima funzionalità per una lettura rapida dei messaggi, anche durante le sessioni di allenamento.
Altre funzioni
Accedendo alle impostazioni, è possibile usufruire di una serie di funzionalità aggiuntive.
Nella fattispecie:
- Timer
- Cronometro
- Cambiare la watch face
- Trova-telefono
App Huawei Health: una garanzia del settore
L’intera gestione di Honor Band 5 avviene tramite l’ottima app Huawei Health scaricabile su Google Play o iOS che, insieme a Samsung Health, può ritenersi tra le migliori e più complete del settore.
Da qui, sarà possibile tenere sempre monitorati alcuni parametri come il livello di attività fisica giornaliera, la frequenza cardiaca e il livello di stress, oltre che gestire l’intero ecosistema di prodotti per la salute Huawei e personalizzarne le impostazioni. Nella fattispecie:
- Attivare/disattivare Huawei TruSleep
- Scaricare nuove watch faces
- Impostare il promemoria sedentarietà
- Attivare/disattivare il monitoraggio 24/7 della frequenza cardiaca
- Personalizzare la ricezione delle notifiche
- Impostare la modalità di attivazione del display (per esempio ruotando il polso)
- Aggiornare il firmware
In aggiunta, si potrà collegare anche la bilancia smart Huawei Fat Body Scale, per un pieno controllo del proprio benessere.
Honor Band 5 vs Xiaomi Mi Band 4
Come detto in precedenza, il nuovo bracciale smart Honor può considerarsi un rivale diretto di Xiaomi Mi Band 4, probabilmente il prodotto più popolare della categoria.
Ma quali sono le differenze fra Honor Band 5 e Xiaomi Mi Band 4?
In termini di prezzo, caratteristiche e funzionalità, i due dispositivi sono quasi identitici. Una delle principali differenze riguarda il design, che risulta più squadrato nell’Honor e più “sbarazzino” nello Xiaomi. Quest’ultimo dà anche la possibilità di cambiare il cinturino, dato che il display è removibile. Il cinturino di Honor Band 5, tuttavia, ci è sembrato più comodo e pratico ma è un aspetto puramente soggettivo.
In quanto a funzionalità, Honor Band 5 presenta il monitoraggio del livello di ossigenazione del sangue, che Mi Band 4 non ha.
Qui una tabella-confronto tra Honor Band 5 e Xiaomi Mi band 4:
Per saperne di più, leggi anche la nostra recensione di Xiaomi Mi Band 4 e quella di Xiaomi Mi Band 5.
Honor Band 5: prezzo
Honor Band 5 è disponibile presso diversi rivenditori ad un prezzo di circa 30€, molto competitivo e in linea con quello proposto per Xiaomi Mi Band 4. Lo trovi nei maggiori store online, su Amazon e Geekmall.
Recensione Honor Band 5: in sintesi?
Tiriamo le somme di questa recensione di Honor Band 5.
Il nuovo smartband di casa Huawei offre un buon numero di funzionalità, tra cui la possibilità di misurare il livello di ossigenazione del sangue (pulsossimetro integrato).
Ovviamente, non mancano anche tutte le altre caratteristiche principali di uno smartband: misurazione della frequenza cardiaca, 9 modalità di allenamento.
Buono il display AMOLED da 0,9″ e la facilità di navigazione.
Migliorabile la luminosità sotto alla luce diretta del sole, ma d’altronde questo è un problema riscontrabile nella maggior parte dei dispositivi di questa tipologia e fascia prezzo.
Un dispositivo sicuramente consigliato per chiunque voglia uno smartband completo, ad un prezzo più che concorrenziale.