In quest’articolo vogliamo fornirti una descrizione completa ed il confronto Google Chromecast vs Amazon Fire TV Stick, analizzandone nel dettaglio le differenze. Sebbene siano dotati di funzionalità comparabili, i due gadget presentano alcune differenze sostanziali che potrebbero far pendere l’acquisto da una o dall’altra parte.
Iniziamo introducendoli brevemente per poi passare alla descrizione delle loro caratteristiche, sia nella versione standard che in quelle 4K. Entrambe le linee, infatti, presentano diversi dispositivi in base alle esigenze. Per una panoramica più immediata, consulta l’indice qui sotto e clicca sulla tabella comparativa (alla fine della guida).
Indice:
- Chromecast e Fire TV Stick: cosa sono e a cosa servono
- Linea Fire vs Linea Chromecast
- Quali contenuti si possono vedere?
- Design: chiavetta Chromecast e chiavetta Fire TV Stick
- Compatibilità
- Sistema operativo
- Funzionalità aggiuntive e assistenti vocali
- Qualità video e audio
- Configurazione ed esperienza d’uso
- Quanto costano Chromecast e Fire TV e dove si acquistano?
- Differenze tra Google Chromecast e Fire TV stick: tabella di confronto
- Google Chromecast vs Fire TV Stick: in sintesi
Chromecast e Fire TV Stick: cosa sono e a cosa servono
Google Chromecast e Fire TV Stick sono dei dongle, cioè dei dispositivi che ti consentono di collegare il televisore al Wi-Fi di casa, trasformando in una Smart TV un apparecchio non predisposto a questa funzione.
Più semplicemente, quando ti può servire uno di questi dispositivi?
Dovresti acquistare Chromecast o Fire TV se il tuo televisore ha più di qualche anno e non è nato con la possibilità di collegamento ad Internet ma, nonostante questo, non vuoi ancora cambiarlo e vuoi usarlo per vedere, ad esempio, una serie tv di Netflix o un film da Amazon Prime Video.
Potrebbe, inoltre, esserti utile qualora tu abbia già una Smart TV e non ti soddisfano le app preinstallate o semplicemente vorresti aumentarne il potenziale.
Linea Fire vs Linea Chromecast
Come già detto, entrambe le aziende presentano diversi dispositivi. La linea Fire è quella più ampia e rappresenta senza dubbio una delle migliori alternative a Chromecast: oltre alla versione standard, il Fire TV Stick, c’è una versione economica, il Lite, la versione 4K, la versione 4K Max (più potente) e un dispositivo più evoluto, il Fire TV Cube.
Mettendo questi dispositivi Fire a confronto, il Lite è simile al modello standard ma non prevede il controllo di TV e dispositivi collegati alla stessa TV tramite il telecomando universale a infrarossi (e vocalmente); il 4K, come lo stesso nome suggerisce supporta la risoluzione fino a 4K Ultra HD; il 4K Max è una versione potenziata di quest’ultimo con più RAM e processore più potente; il Fire TV Cube integra un altoparlante (Alexa può rispondere anche a TV spenta) ed è un ibrido tra un Echo e un Fire Stick 4K.
Per quanto riguarda i prodotti di Google, la versione standard del Chromecast è stata per tanto tempo affiancata dal Chromecast Ultra (la versione per il 4K). Tuttavia, l’azienda ha lanciato da poco il nuovo Chromecast con Google TV, un dispositivo che supporta comunque il 4K ma è più simile al Fire.
Infatti, mentre il Fire possiede un sistema operativo e permette l’accesso a un vero e proprio negozio di app/media center, il vecchio Chromecast non costituiva una vera e propria piattaforma ma semplicemente permetteva di eseguire lo streaming dal telefono (utilizzando le varie app come Netflix, Youtube ecc.). Questa nuova versione, invece, integra Google TV, sistema operativo basato su Android TV e dunque permette di replicare l’esperienza che si avrebbe possedendo uno smart TV Android, dunque aprire e scaricare app di vario genere direttamente dalla TV.
Quali contenuti si possono vedere?
Le funzionalità streaming di Chromecast e Fire TV Stick non si fermano alla fruizione di soli video o serie tv: c’è molto di più.
Ti facciamo qualche esempio per farti capire le potenzialità di questi strumenti: puoi visualizzare le foto delle vacanze, guardare in diretta sul tuo televisore le immagini delle telecamere di sicurezza che hai installato e interagire con i dispositivi per la domotica e Smart Home.
Vediamo nel dettaglio per cosa puoi utilizzare Chromecast e Fire TV ma tieni presente che i contenuti fruibili dai due dispositivi non sono del tutto identici.
Ricorda che se acquisti solo il dispositivo senza sottoscrivere alcun abbonamento aggiuntivo, potrai accedere solamente alle app gratuite e ai giochi che si possono usare sul televisore.
Video
Entrambi ti permettono di accedere alle piattaforme di streaming on demand gratuite YouTube e RaiPlay e, se possiedi l’abbonamento, anche ad Amazon Prime Video, Netflix, DAZN, Infinity, Disney+, Tim Vision e Apple TV e a molti altri canali partner.
Per quanto riguarda l’accesso ad Apple TV, ti segnaliamo che la versione standard di Chromecast ti consentirà la visione dei contenuti solo se stai usando un laptop o un computer (non uno smartphone quindi) mentre ti servirà almeno il modello di 2° generazione se utilizzi Fire TV Stick. Il nuovo Chromecast con Google TV dovrebbe invece a breve supportare nativamente l’app di Apple TV.
Il Chromecast ti permette di eseguire il mirroring del tuo monitor, cioè di guardare sulla tv ciò che stai visualizzando sullo schermo di pc, smartphone o tablet utilizzando il browser Chrome. Allo stesso modo, anche il Fire TV Stick e il nuovo Chromecast permettono di connettere la TV allo smartphone (ma anche di connettere TV e computer o la connessione tra tablet e televisore) ed eseguire lo screen mirroring di un dispositivo Android.
Musica
Questi dongle ti danno pieno accesso ai canali musicali in streaming sia gratuiti che a pagamento come Amazon Music, Spotify, Vevo, TuneIN Radio, canali di radio private e così via.
Giochi
Puoi trasformare la tua tv in una console… si, hai capito bene!
Sia per Chromecast che per Fire TV Stick sono disponibili molti giochi. Per la versione standard di Chromecast, userai il tuo dispositivo mobile come telecomando, mentre per il Fire e per il nuovo prodotto di Google, utilizzerai il telecomando in dotazione o, se preferisci, puoi acquistare un controller separato.
Design: chiavetta Chromecast e chiavetta Fire TV Stick
Il design di questa tipologia di prodotto è sicuramente un aspetto di minor importanza, dato che entrambi i dispositivi saranno nascosti dietro la TV o lateralmente (dipendendo da dove sono collocati gli ingressi HDMI). La chiavetta Chromecast è formata da un corpo tondo dal diametro di 51,8 mm che contiene la porta di alimentazione USB e dal quale esce il cavo morbido di collegamento (lungo circa 11 cm) terminante nella presa HDMI.
Il nuovo Chromecast rivoluziona il design con un dispositivo dalla forma leggermente più allungata (ma comunque compatta) e aggiunge alla dotazione un comodo telecomando con un tasto apposito per richiamare Google Assistant.
Fire TV Stick, si presenta come una una chiavetta USB leggermente più grande (86 x 30 x 13 mm) che incorpora direttamente nel corpo l’attacco HDMI. Non presentando il cavetto morbido di Chromecast può risultare più difficile da collegare alla TV, qualora le altre porte HDMI siano occupate da altri dispositivi.
Il Fire TV Cube, data la natura diversa del prodotto, ha dimensioni più importanti (86,1 x 86,1 x 76,9 mm) e si presenta come un cubo.
Compatibilità
Google Chromecast è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
- Android 4.2 o successivi,
- iOS 9.1 e successivi,
- MacOS X 10.9 e successive,
- Windows 7 e successive.
Per Fire TV Stick e il nuovo Chromecast non si pone, invece, il problema, data la differenza di funzionamento.
Sistema operativo
Google Chromecast utilizza il sistema operativo Chrome OS, sviluppato da Google. Il nuovo Google Chromecast presenta invece Google TV, che come già detto, è un’interfaccia basata su Android TV.
Fire TV Stick è dotato del sistema operativo integrato basato su Android, Fire OS, e prodotto da Amazon per promuovere il suo universo di contenuti (non vi è accesso, infatti, a Google Play e tutte le altre applicazioni Google).
App supportate
La versione standard di Google Chromecast non consente di scaricare e salvare le app scaricate direttamente sul dongle ed è necessario creare la libreria con le proprie preferenze all’interno dello smartphone. Per poter fare questo, devi prima configurare il tuo dispositivo scaricando l’app Google Home da Play Store o da App Store.
Il Chromecast con Google TV, invece, consente di scaricare le app direttamente e ha uno spazio di archiviazione di 4GB. Le app disponibili sono migliaia e puoi consultarle direttamente qui.
Analogamente, la chiavetta di Amazon è dotata di uno spazio di archiviazione da 8 GB (solo il Fire TV Cube ne ha 16) all’interno del quale sono presenti delle app preinstallate e dove puoi scaricare e salvare le tue preferite. Le app disponibili sono molte, anche se meno di quelle per Chromecast, e puoi consultarle direttamente qui.
Funzionalità aggiuntive e assistenti vocali
Se sei un amante della tecnologia in ogni sua forma, sicuramente hai già acquistato uno smart speaker della serie Amazon Echo o Google Home/ Nest Audio e fai utilizzo dell’assistenza vocale.
Vediamo come Chromecast e Fire TV si interfacciano con questi dispositivi per la smart home.
Google Chromecast e Google Home
Google Chromecast è compatibile con l’ecosistema Google Home/Nest, che permette di utilizzare diverse funzioni grazie alla voce.
Puoi infatti regolare il volume della TV, mettere in pausa un video e chiedere al tuo Google Assistant di cercarti un film su Netflix, come anche controllare le telecamere compatibili che hai installato, regolare i termostati e molto altro. Il Chromecast con Google TV presenta un telecomando che permette di richiamare l’assistente virtuale direttamente. Ne parliamo nel dettaglio nella nostra guida su come collegare Google Home alla TV.
Fire TV Stick e Alexa
Fire TV Stick è invece compatibile con i dispositivi Amazon Echo e puoi interfacciarti con Alexa, utilizzando il telecomando che ricevi in dotazione per trovare film e programmi TV o richiedere la riproduzione di una canzone su Spotify, per cercare un attore, un regista o un cantante e per controllare la TV semplicemente con l’utilizzo della voce.
Ma non solo. Naturalmente, è possibile gestire anche i propri dispositivi intelligenti come luci, termostati WiFi, smart plug e ciabatte intelligenti, telecamere, robot aspirapolvere, lavapavimenti, lavavetri e così via.
Approfondiamo l’argomento nella nostra guida su come collegare Alexa al televisore.
Come accennato, al famiglia Fire offre anche un prodotto ibrido tra un Echo ed un Fire TV Stick, il Fire TV Cube, che può essere considerato a tutti gli effetti uno smart speaker.
Qualità video e audio
Da un paio d’anni circa, hanno iniziato a prendere piede i televisori con risoluzione 4K e Ultra HD. Avrebbero mai potuto Google e Amazon non adattarsi a questo cambiamento di settore? Ovviamente no. Chi ha intenzione di vedere contenuti ad alta risoluzione, dovrebbe considerare il Fire TV Stick 4K (o il Fire TV Cube) oppure il Chromecast con Google TV (avendo lo stesso prezzo del Chromecast Ultra, non ha molto senso considerare ancora quest’ultimo, che probabilmente è già fuori produzione).
Questi dispositivi sono dotati di una maggiore potenza che viene impiegata, però, solamente per alimentare un processore più potente adatto ai contenuti 4K o Ultra HD.
C’è un’altra osservazione importante da fare: l’effettiva fruizione di contenuti in 4K o Ultra HD dipende da molti fattori tra cui il segnale della piattaforma emittente, la velocità di connessione e il televisore 4K (nel caso mancasse anche solo una di queste condizioni, i contenuti vengono ottimizzati per la miglior risoluzione possibile).
Interessante, nel caso di Fire TV Stick 4K, la possibilità di creare un sistema Home Theater, associando fino a due dispositivi Echo (meglio se Echo Studio, dato il supporto Dolby Atmos) e un Echo Sub.
I modelli standard di Chromecast e Fire TV Stick presentano una risoluzione HD fino a 1080p per i contenuti video. Il Chromecast però non supporta l’HDR.
I modelli 4K di entrambi i brand arrivano fino a 4K Ultra HD (2160p) con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision.
In termini di prestazioni audio, Fire TV Stick (versione standard) supporta Dolby Atmos, Dolby Digital e Dolby Digital+, il modello Lite non supporta i codec Dolby ma utilizza il pass-through, la versione 4K supporta il Dolby Audio, audio surround 7.1.
Il Chromecast supporta una configurazione fino a Dolby Digital Plus 5.1. mentre il Chromecast con Google TV supporta anche il Dolby Atmos.
Configurazione ed esperienza d’uso
La configurazione di entrambi i dispositivi è molto intuitiva e rapida: per il Fire, sarà necessario scaricare l’app Alexa (necessario un account Amazon.it), per il Chromecast l’app Google Home. Seguendo le istruzioni che appaiono in app o sulla TV, impiegheremo pochi minuti per connettere i dispositivi al WiFi domestico e accedere alla Home. Una volta installati correttamente e aver familiarizzato con i comandi e l’interfaccia, non ci sono grosse difficoltà di utilizzo, ma c’è una differenza sostanziale che riguarda le versioni standard.
A differenza di Fire TV Stick, Google Chromecast (vecchio modello) non è dotato di telecomando perché sarà il tuo smartphone o tablet ad assolvere a questa funzione. Ne consegue che durante la visione dei contenuti, il telefono risulterà occupato e non sarà possibile cambiare canale o mettere in pausa se, per esempio, si riceve una telefonata.
Questo problema non si pone con il nuovo Google Chromecast che, grazie all’integrazione di Google TV e al telecomando in dotazione, diventa totalmente indipendente dallo smartphone.
Quanto costano Chromecast e Fire TV e dove si acquistano?
Il prezzo per la versione base dei due dispositivi non differisce di molto, mentre per il resto Amazon offre prezzi più competitivi oltre che più opzioni di acquisto.
Per la versione normale dello streamer di Google, il prezzo consigliato è di 39€. Il Chromecast con Google TV ha invece un prezzo più elevato, 69,99€. Si acquista online accedendo direttamente al Google Play Store oppure nei negozi specializzati.
[wpmoneyclick id=12233 /]
[wpmoneyclick id=24564 /]
Il prezzo consigliato di Fire TV Stick è di 39,99€ per la versione base, di 59,99€ per la versione 4K e 64,99€ per la versione 4K Max, 29,99€ per la versione Lite. Il Fire TV Cube, invece, ha un prezzo di listino di 119,99€. Puoi acquistarlo sul marketplace Amazon o dai rivenditori autorizzati controllando prima se c’è la possibilità di avere uno sconto se sei abbonato ad Amazon Prime (le offerte variano in base al momento).
Differenze tra Google Chromecast e Fire TV stick: tabella di confronto
Ecco una tabella comparativa di Chromecast vs Fire TV Stick, dove potrai comparare anche le specifiche tecniche e visionare ciascun modello
Google Chromecast vs Fire TV Stick: in sintesi
Entrambi i dispositivi offrono le funzionalità più comuni e presentano una versione che supporta lo streaming in 4K. La scelta dipende dalle esigenze e dal budget, infatti, per esempio Amazon offre anche un modello più economico e uno più evoluto. Se fino a poco tempo fa le differenze tra Chromecast e Fire TV Stick erano più visibili, ovvero il primo richiedeva l’utilizzo di uno smartphone, tablet o PC, con il lancio del nuovo Chromecast con Google TV, il funzionamento è adesso pressoché uguale. Per scegliere uno o l’altro ecosistema, fai riferimento alla nostra tabella comparativa, confronta le specifiche e prova a porti le seguenti domande:
- Sfrutti i servizi Google, Google Play e possiedi Google Home? Probabilmente Chromecast è la soluzione migliore.
- Utilizzi già Alexa, gli altoparlanti Echo e usi regolarmente i servizi Amazon? Il Fire sicuramente non ti deluderà.
- Vuoi installare le app direttamente sullo streamer invece che salvarle sullo smartphone o sul tablet e navigare direttamente dal tuo televisore? In questo caso, orientati sul Fire TV Stick o Chromecast con Google TV, ma dimentica il Chromecast in versione standard
- Vuoi simulare l’esperienza di Android TV? Il Chromecast con Google TV fa al caso tuo.
[wpmoneyclick id=12233 /]
[wpmoneyclick id=24564 /]