In questa guida, ti mostriamo i migliori giochi Google Home del 2024, perfetti per tutte le fasce d’età. Gli smart speaker della linea Google Home/Nest hanno certamente funzioni molto utili: dalla smart home alle ultime notizie, dal meteo alle ricerche sul web, dalla musica al controllo della TV. Ma non mancano anche funzionalità divertenti e simpatici passatempi, soprattutto per bambini e famiglie.
Non dimentichiamo che è anche possibile chiedere all’assistente indovinelli, storie, barzellette, favole, ecc. Ti forniamo alcuni esempi più sotto.
I migliori giochi Google Home 2024
Ecco i migliori giochi Google Home del momento:
- Trivia Crack
- Ti senti fortunato
- Akinator
- Capitali del mondo
- Tempo del quiz sonoro
- Popcorn Quiz
- Quiz encicloplaydia
- Moltiplicazioni di prova
- Sfera di cristallo
Si tratta per lo più di quiz: c’è n’è uno per tutti gusti (incluso Friends, How I met your mother, informatica, sviluppo web, ecc.). Li trovi tutti qui.
Per iniziare a giocare basterà dire: “OK Google, parla con nome del gioco” o “Hey Google, chiedi/gioca a nome del gioco” e seguire le istruzioni.
Rispetto ai paesi di lingua anglofona, ricordiano che il numero di giochi per Google Home disponibili in italiano non sono tantissimi e non sempre l’esperienza del giocatore è fluida. Ricordiamo, per esempio, che è necessario assicurarsi di pronunciare bene e forte le varie risposte e accettare spesso una voce poco naturale dall’altra parte. Da questo punto di vista, i giochi Alexa, hanno una marcia in più.
Trivia Crack
Trivia Crack è sicuramente uno dei giochi Google Home più amati e famosi. Will sarà colui che ci guiderà tra le varie domande di storia, arte, spettacolo, scienza, sport e geografia. Si può giocare in gruppo o da soli; nell’ultimo caso si può scegliere tra modalità classica o sfida.
Potrai inoltre direttamente giocare da uno smartphone Android (se integra Google Assistant) con un’interfaccia dedicata.
Ti senti fortunato
Ti senti fortunato è un altro di quei quiz perfetti per i momenti in compagnia, anche se è possibile giocare da soli. Le domande riguardano differenti categorie e coprono diversi livelli di difficoltà. Molto utile per verificare la propria conoscenza e imparare nuove curiosità di vario genere.
Akinator
Akinator è ormai un classico e certamente uno dei giochi Google Home più popolari. Il gioco si svolge al contrario: è il giocatore che dovrà pensare ad un personaggio specifico, reale o immaginario, e rispondere alle domande di Google Home, il quale cercherà di indovinare poco a poco.
Capitali del mondo
Per gli appassionati di geografia, è disponibile il quiz sulle capitali del mondo. Ti verranno chieste, a caso, le varie capitali di ogni nazione.
Quiz cartoni
Come abbiamo detto, la maggior parte dei giochi per Google Home è costituta al momento da quiz. Il Quiz cartoni è pensato per i fan dei cartoni animati con domande che riusciranno ad emozionare i più nostalgici (Mila e Shiro, Ken il guerriero, Holly e Benjy, ecc.)
Tempo del quiz sonoro
Il Tempo del quiz sonoro è il gioco da fare con Google Home/Nest ideale per gli amanti della musica: date e nomi di canzoni, autori, album e curiosità sugli strumenti musicali e su tutto ciò che riguarda il mondo della musica in generale.
Popcorn quiz
Non può ovviamente mancare un quiz sui film e sul mondo del cinema, solo per veri appassionati. Domande su registi, attori, date di film e molto altro.
Quiz encicloplaydia
Tra i giochi Google Home c’è anche un quiz dedicato agli amanti dei videogiochi: curiosità di ogni tipo su console e giochi.
Moltiplicazioni di prova
Un gioco Google Home adatto per esercitarsi con la matematica e pensato per i bambini. L’assistente chiederà al giocatore il risultato di alcune moltiplicazioni.
Sfera di cristallo
Più che un gioco, Sfera di cristallo si può considerare un’action simpatica, soprattutto se si gioca con amici o bambini. Il giocatore potrà chiedere di tutto e Google Home risponderà si o no (in maniera ovviamente casuale).
Giocare con Google Home: domande divertenti
Ecco alcune domande divertenti per “giocare” con Google Home:
- Ok Google, fammi un complimento
- Fammi una serenata
- Dimmi qualcosa di interessante
- dimmi una poesia
- lancia un dado
- facciamo testa o croce
- parla con migliori battute
- raccontami una barzelletta/un indovinello/un anneddoto interessante
- dimmi un proverbio/citazione
- Divertimi/sorprendimi/sono annoiato
- dimmi una curiosità
- beatbox
- cantami una canzone
- quanti anni hai?
- vuoi sposarmi?
- cosa ne pensi di Alexa?
- perchè non ti lavi?
Per la lista completa dei comandi vocali, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su cosa chiedere a Google Home/Nest.
Inoltre, se hai appena acquistato uno smart speaker Google Home o Nest o hai intenzione di acquistarne uno a breve, ecco alcune guide che potrebbero esserti utili:
Qui sotto, invece, trovi gli smart speaker al momento disponibili:
[wpmoneyclick id=9518 /]
[wpmoneyclick id=7212 /]
[wpmoneyclick id=14732 /]