Nella continua corsa verso l’automazione domestica, anche la pulizia delle finestre è un compito che non può essere trascurato. A tal riguardo, il Winbot W1 Pro è un avanzato lavavetri della popolare azienda Ecovacs che promette di trasformare la faticosa pulizia delle finestre in un processo semplice e automatizzato. Dopo averlo testato per qualche settimana, in questa recensione, ne analizziamo pro e contro, funzionalità e prestazioni. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

Ecovacs Winbot W1 Pro test: valutazione

[review]

Winbot W1 Pro: specifiche e panoramica

  • Dimensioni: 270 x 270 x 77.5
  • Peso: 1,5 kg
  • Autonomia (serbatoio): 60 ± 10 minuti
  • Rumorosità: 72 ± 2 dBa
  • Velocità di pulizia: 2min 50s ±10s/㎡
  • Batteria di sicurezza: al litio da 650 mAh
  • Cavo di alimentazione: 4,7 M
  • Cavo di sicurezza: 1,5 m
  • Dimensioni minime finestra: 30 x 40 cm
  • Tipi di finestra compatibile: tutti i vetri piatti
  • Pianificazione intelligente del percorso e ritorno automatico al punto iniziale
  • Alimentazione cablata

Il Winbot W1 Pro è un robot lavavetri smart lanciato l’anno scorso, tecnologicamente molto avanzato ed in grado di pulire tutti i tipi di vetri piatti con dimensioni minime di 30 x 40 cm.

winbot w1 pro

Nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di provare (e promuovere a pieni voti) diversi robot aspirapolvere Ecovacs, marchio molto popolare ed affidabile (se vuoi dare un’occhiata all’ultima recensione, leggi le nostre impressioni sul Deebot Turbo T10).

Con una potenza di aspirazione di 2800pa ed un’autonomia del serbatoio di circa 50 minuti (l’alimentazione è cablata), riesce ad aderire saldamente alla finestre, pulendo l’intera superficie e rimuovendo anche lo sporco ostinato, grazie al sistema WIN SLAM 3.0 di pianificazione del percorso intelligente. Il robot segue, infatti, un percorso lineare, girando e ripetendo fino a coprire l’intera finestra. Il robot integra un sensore ad alta precisione in grado di rilevare i bordi e di adattare il percorso in 0,02 secondi, permettendo una pulizia efficace anche delle finestre senza cornice.

Una caratteristica distintiva riguarda l’applicazione di una soluzione detergente (inclusa in confezione) che, con l’azione dei panni in microfibra (in confezione ne troviamo 2), permette di ottenere vetri brillanti. Con un serbatoio di 60ml, il robot presenta, infatti, uno spruzzo incrociato a doppia direzione, che contribuisce a sciogliere le macchie (la capacità del serbatoio permette un utilizzo di circa 60 minuti).

winbot w1 pro test

Il sistema di protezione a 8 livelli garantisce una sicurezza totale, anche in caso di interruzione della corrente (vi è una batteria di backup); in caso di caduta, i danni verranno limitati grazie all’apposito moschettone di sicurezza.

Si tratta di un dispositivo intelligente controllabile da smartphone, tramite l’intuitiva app Ecovacs Home.

Cosa c’è nella confezione del lavavetri Winbot

  • Winbot
  • Alimentatore
  • Valigetta per il trasporto
  • Moschettone di sicurezza + batteria di sicurezza
  • 2 panni lavavetri (262 x 262mm)
  • Manuale d’istruzioni
  • Soluzione di pulizia (230 ml) + misurino
winbot w1 pro unboxing

Design del robot lavavetri Winbot W1 Pro

L’estetica del Winbot W1 Pro è minimal e moderna. Dalla forma squadrata, il dispositivo, di colore bianco e grigio, si presenta compatto con una elegante maniglia in finta pelle.

winbot w1 pro recensioni

Sulla parte superiore, troviamo il pulsante per avviare/interrompere il ciclo di pulizia, con un indicatore di stato, ed il serbatoio del detergente (in confezione troviamo un misurino). Frontalmente, vi è l’uscita che permette di spruzzare il detergente.

winbot come funziona

Capovolgendo il robot, troviamo l’interruttore ON/OFF, il sensore della pressione, la ventola, le spazzole autopulenti e le ruote motrici, gli strap per i panni in microfibra e l’indicatore del livello dell’acqua.

design winbot w1 pro
ruote motrici robot lavavetri winbot

Ecovacs Winbot W1 Pro test: prestazioni

Durante il test (lo abbiamo testato su finestre rettangolari con bordo e sul box doccia), le prestazioni del Winbot W1 Pro sono state più che soddisfacenti. Il robot pulisce in modo automatico senza problemi e interruzioni. Naturalmente, il risultato non sarà esattamente come quello ottenuto da un lavaggio manuale profondo ma è decisamente buono ed il robot si dimostra come un dispositivo utile, soprattutto in case con grandi vetrate che richiedono tempo e sforzi non indifferenti.

La pulizia dell’area centrale è infatti eccellente, mentre è migliorabile quella dei bordi: questi a volte possono presentare macchie residue e richiedere un piccolo intervento manuale finale. Per ottenere risultati migliori è sempre preferibile inumidire il panno.

winbot w1 pro opinioni

Un altro aspetto migliorabile riguarda la rumorosità: quella dichiarata è di 70-74 db. Buona la velocità della pulizia (meno di 3 minuti per m2), anche se dall’app è possibile scegliere la modalità rapida o approfondita, oltre che il numero di passaggi.

Nel complesso, considerando prestazioni e funzionalità, si tratta di un dispositivo utile e che non delude (se si è consapevoli delle limitazioni di questo tipo di prodotto).

App Ecovacs e funzionalità del Winbot

La gestione del Winbot W1 Pro avviene tramite l’app Ecovacs Home. La configurazione è estremamente semplice e rapida: basterà scansionare il codice QR presente sulla parte inferiore del robot per scaricare l’app ed aggiungere il dispositivo.

winbot w1 pro funzionalità

Tramite il pannello di gestione, sarà possibile:

  • avviare la pulizia scegliendo tra modalità rapida, profonda o area specifica;
  • personalizzare la pulizia stabilendo uno o due passaggi;
  • utilizzare il telecomando per guidare il robot manualmente;
  • far ritornare il robot al punto di partenza;
  • abilitare lo spruzzo automatico, ovvero far sì che il robot regoli automaticamente la quantità di soluzione da spruzzare in base alla grandezza della finestra;
  • abilitare il report verbale (disponibile anche in lingua italiana).
app ecovacs winbot

Prezzo Winbot W1 Pro

Il prezzo di listino è di 399€, un prezzo da top di gamma ma in linea con le funzionalità offerte e tecnologie integrate. Naturalmente, è possibile trovare sul mercato robot lavavetri più economici ma con funzionalità più basiche e senza controllo da app.

Recensione Winbot W1 Pro: in sintesi

Il Winbot W1 Pro si conferma come un dispositivo interessante. Dotato di un sistema di sicurezza avanzato che lo rende molto affidabile e di una potenza di aspirazione elevata, pulisce efficacemente le finestre ed i vetri grazie ad una navigazione intelligente ed un sistema di rilevamento dei bordi. La pulizia in prossimità di questi può essere meno accurata (dipendendo dal tipo di vetro) e la rumorosità non è indifferente, ma, nel complesso, rappresenta una scelta ideale per coloro che cercano una soluzione smart avanzata per la pulizia delle finestre, con la possibilità di personalizzare ogni sessione. Un mix di design elegante, funzionalità avanzate e prestazioni affidabili.