In questo articolo faremo un confronto ed analizzeremo le differenze tra Dyson V11 e Dyson V10, le famose aspirapolvere senza fili realizzate dall’omonima azienda inglese.
Si tratta di due famiglie di prodotti immesse nel mercato a distanza di un anno l’una dall’altra: parliamo di marzo 2018 per il V10 e marzo 2019 per il V11.
Questa è la domanda che ci siamo posti per guidare la nostra analisi: vale davvero la pena orientarsi sull’acquisto dell’ultimo modello Dyson V11 e scartare a priori i precedenti diventati più economici come il Dyson Cyclone V10 e il Dyson V8?
Cerchiamo di arrivare con ordine a una conclusione.
Meglio Dyson V10 o V11?
Sono entrambe tra le migliori scope elettriche in commercio, molto potenti, leggere, versatili e caratterizzate da un’eccellente autonomia della batteria. Esteticamente sono molto simili tra loro se non per una scelta differente dei colori di base (rosso per il V10 e blu per il V11). In realtà non sono del tutto uguali.
Facciamo un confronto dettagliato tra i due modelli per comprendere se il Dyson V11 è meglio rispetto al V10 e analizziamone le prestazioni e le differenze per capire se le performance sono tanto diverse da giustificare una significativa differenza di prezzo. Ecco una tabella comparativa. Se non sei ancora sicuro di acquistare una scopa elettrica senza fili Dyson, puoi leggere anche la nostra guida alla migliore aspirapolvere a traino.
Tecnologia
Tutti i modelli Dyson Cyclone V10 e Dyson V11 sono dotati della tecnologia a 14 cicloni concentrici che rende possibile aspirare particelle microscopiche fino a 0,3 micron di dimensione (come batteri e polline).
La tecnologia multi-ciclonica (che non tutti gli aspirapolvere possiedono) consente di separare la polvere e le altre particelle dall’aria aspirata durante la pulizia con un’efficacia del 99,97%.
Grazie a questo meccanismo, lo sporco viene diviso dall’aria e si sedimenta nel contenitore di raccolta per opera della forza centrifuga mentre l’aria viene reimmessa nell’ambiente purificata e pulita.
Questa tecnologia è molto importante perché evita di reintrodurre nuovamente la sporcizia nell’ambiente attraverso l’aspirapolvere, cosa che può accadere con più facilità utilizzando altre tipologie di apparecchio (come, ad esempio, nel caso degli aspirapolvere con raccolta a sacchetto ma non dotati di filtri).
Potenza
La potenza del motore Dyson è di 525 watt per i modelli V10 e di 545 watt per i prodotti della linea V11.
La potenza di aspirazione per il modello V10 prevede 15,8 air Watt in modalità minima per arrivare a 151 air Watt (AW) in modalità massima.
I modelli della serie V11, invece, arrivano a 220 AW di potenza massima.
Entrambi sono dotati di una turbina che compie 125.000 giri al minuto. Questa prestazione, che genera una maggior potenza aspirante, è possibile grazie a un sistema di raffreddamento integrato nel motore in base al quale l’aspirapolvere preleva dall’ambiente l’aria più fredda.
Infine, il motore è dotato di una serie di sensori che misurano l’altitudine, la pressione barometrica e la temperatura al fine di mantenere le prestazioni a livelli massimi.
Schermo digitale
A differenza dei precedenti, il nuovo Dyson v11 è dotato di uno schermo digitale LCD che mostra una serie di informazioni utili in tempo reale. Tra queste: le performance durante l’utilizzo (analizzate 8000 volte al secondo), l’autonomia rimanente, la modalità di aspirazione in uso, le indicazioni sullo stato del filtro e sulla manutenzione necessaria, la presenza di elementi che impediscono una corretta aspirazione nonché le corrette operazioni per rimuoverli.
Design
Entrambi i modelli sono dotati di un design che permette una doppia funzionalità.
È possibile, infatti, utilizzare il Dyson in maniera tradizionale, cioè come aspirapolvere senza filo a mano a grandezza naturale, o come aspirapolvere portatile (sempre in modalità cordless).
Punto di forza di tutti i modelli è il sistema di sgancio rapido per tutti i gli strumenti e gli accessori.
Funzionamento
L’aspirapolvere Dyson non deve essere smontato e riposto in un armadio o in una stanza dedicata. Se vuoi utilizzarlo, ti basta staccarlo dalla base a muro e accenderlo.
Sia il modello V10 che il V11 usano l’interruttore Trigger che avvia l’aspirazione solamente quando è premuto, in maniera tale da ottimizzare l’autonomia della batteria.
Modalità di aspirazione
Dyson V10 è dotato di tre modalità di aspirazione: Boost, Media, Eco.
Stessa cosa vale per il V11 nel quale però è presente una novità. Oltre alle modalità Boost, che garantisce una pulizia profonda in presenza di sporco ostinato, ed Eco, che permette di raggiungere un’autonomia di 60 minuti per pulire a lungo tutti i tipi di pavimento, è stata introdotta la modalità di aspirazione intelligente Auto.
La funzionalità Auto è resa possibile grazie alla spazzola Torque Drive e rende ancora più semplice l’utilizzo dell’aspirapolvere dato che, grazie ad un sensore, adatta in automatico il tipo di aspirazione alla tipologia di pavimento che stai pulendo senza dover cambiare gli accessori e consente di ottimizzare il consumo energetico in base al tipo di pavimento riconosciuto automaticamente dalla spazzola.
In altre parole, con questa funzione è l’aspirapolvere che decide come lavorare in base all’analisi della superficie e del tipo di sporcizia e che ottimizza sia la pulizia che il consumo energetico regolando la potenza del motore.
Spazzola Torque Drive
La spazzola Torque Drive, di cui sono dotati i Dyson v11, è provvista del Dyson Dynamic Load Sensor (Dyson DLS), un sensore che rileva la resistenza della spazzola 360 volte al secondo e adatta automaticamente la potenza del motore a tappeti e pavimenti per pulire a fondo ovunque.
Testina di pulizia morbida
La spazzola morbida a rullo (fluffy), ideata per pulire i pavimenti in legno, è presente nei Dyson V10 Absolute e Parquet in tutti i modelli V11, ad eccezione del Dyson V11 Torque Drive Extra.
Filtri
Entrambi i modelli sono dotati di un filtro HEPA che può essere utilizzato ripetutamente senza bisogno di sostituirlo (a meno che non si rompa) dato che si può lavare in casa.
Si consiglia di lavarlo in acqua fredda almeno una volta al mese, per assicurare sempre una perfetta aspirazione e un efficiente filtraggio dell’aria.
Capienza e svuotamento
Per tutti gli aspirapolvere senza filo Dyson V10 e V11 il volume del contenitore è di 0,76 litri eccetto che per il V10 Motorhead che risulta un po’ meno capiente con 0,54 litri.
Per svuotare il contenitore di raccolta, è stato studiato un sistema pratico, veloce e igienico.
Il meccanismo a grilletto di svuotamento permette, infatti, la fuoriuscita della polvere e del materiale aspirato con un solo gesto e senza entrare in contatto con lo sporco.
Tempo di ricarica
Al miglioramento delle prestazioni della batteria corrispondono un leggero aumento di peso e di tempo per la ricarica: il nuovo V11 è carico in 4,5 ore a differenza delle 3,5 ore necessarie per la carica completa del V10.
Alimentazione, stazione di ricarica e autonomia
I modelli sono dotati di batterie a 7 celle nichel-cobalto-alluminio che garantiscono una potenza di aspirazione costante e senza cali nelle performance durante l’utilizzo. L’azienda ha effettuato delle modifiche sull’ultimo modello che dovrebbe garantire il 20% di prestazioni in più.
Nello specifico, tutti i modelli disponibili di Dyson V10 garantiscono un’autonomia di 60 minuti senza riduzione delle prestazioni (test effettuati utilizzandolo in modalità max).
Stesso discorso vale per i Dyson V11, ad eccezione del modello V11 Absolute Extra Pro che arriva a 120 minuti grazie all’utilizzo della batteria extra (data in dotazione al momento dell’acquisto).
Rimuovere e sostituire le batterie per ottenere una potenza ancora più duratura è molto semplice e le batterie possono essere caricate sia all’interno che all’esterno dell’aspirapolvere.
Come già accennato, il Dyson V11 è dotato di un sistema di controllo intelligente del consumo energetico che ne aumenta l’autonomia.
Infine, l’aspirapolvere, dopo l’utilizzo, deve essere riposto nella stazione di ricarica a muro studiata appositamente per ridurre l’ingombro.
E’ bene ricordare che l’aspirapolvere Dyson non è in grado di stare in piedi da solo e, solo una volta agganciato alla basa di ricarica, può rimanere in posizione eretta in sicurezza.
Dimensioni e peso
La dimensione dei modelli Dyson Cyclone V10 è all’incirca di 25 cm larghezza x 26 cm lunghezza x 125 cm altezza. Il peso è di 2,68kg.
Tutti i modelli Dyson V11, invece, pesano 2,97 kg e hanno le seguenti dimensioni: 25 cm larghezza x 26 cm lunghezza x 129 cm altezza.
Rumorosità
La rumorosità dei V10 oscilla tra un minimo di 75db e un massimo di 83db.
Il V11, invece, non supera i 78db della modalità Boost e scende a 70db nella modalità Eco, dunque è più silenzioso.
Accessori in dotazione
Alcuni accessori in dotazione che trovi dentro la confezione sono standard mentre altri variano in base al modello scelto. Prendiamo come riferimento i due top di gamma per le linee V10 e V11 e vediamo la dotazione di base e quella extra.
La confezione dell’aspirapolvere Dyson Cyclone V10 Absolute contiene:
- Accessorio multifunzione ad attacco rapido
- Bocchetta a lancia ad attacco rapido
- Spazzola motorizzata Direct Drive
- Spazzola morbida a rullo
- Mini turbospazzola
- Mini spazzola delicata ad attacco rapido
- Caricatore
- Stazione di ricarica
La confezione dell’aspirapolvere Dyson V11 Absolute Extra Pro (oro) contiene:
- Accessorio multifunzione ad attacco rapido
- Bocchetta a lancia ad attacco rapido
- Spazzola High Torque
- Spazzola morbida a rullo
- Mini turbospazzola
- Spazzola sporco difficile ad attacco rapido
- Mini spazzola delicata ad attacco rapido
- Stazione di ricarica da terra Dyson V11™
- Clip per accessori
- Batteria sostituibile
- Caricatore
Ti ricordiamo nuovamente che gli accessori variano in base al modello scelto quindi, quando decidi di acquistare il tuo nuovo Dyson, controlla il kit in dotazione e scegli la combinazione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, è possibile acquistarli separatamente.
Dyson V11 o V10: verdetto finale
Dato il confronto tra le caratteristiche dei due modelli, possiamo affermare che il nuovo modello Dyson V11 sia migliore del V10 sotto alcuni aspetti.
Le differenze sostanziali che ci sono balzate all’occhio sono le seguenti:
- la modalità Auto resa possibile dalla spazzola Torque Drive dotata di sensore per la pulizia intelligente
- la batteria dotata di un’autonomia superiore a fronte del medesimo utilizzo di aspirazione
- il display LCD di cui sicuramente si innamoreranno gli e le amanti della tecnologia
- l’aumento della potenza di aspirazione in termini di watt.
In ogni caso, i prodotti Dyson hanno standard molto elevati e l’azienda lavora ricercando continuamente l’eccellenza.
Possiamo dire che il Dyson V11 è il prodotto perfetto per chi desidera l’ultima novità, il top di gamma sul mercato e ha disponibilità di spesa elevata.
Dyson V11 vs V10 vs V8
Concludiamo quest’analisi con la comparazione tra il Dyson V8 e i due modelli di aspirapolvere più recenti, V10 & V11. In questo modo avrai una panoramica completa delle caratteristiche dei prodotti e, in base alla tua disponibilità di spesa e alle tue preferenze, potrai scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se vuoi approfondire ancora di più l’argomento, potrebbe anche interessarti il nostro confronto Dyson o Folletto (quest’ultimo offre un modello senza fili il VB100 ed uno tradizionale con filo il VK220 S, entrambi con sacchetto).
I modelli Dyson V8 sono provvisti della tecnologia 2 Tier Radial, la turbina raggiunge la velocità di 110.000 giri al minuto e la potenza del motore arriva a 115 AW.
Con il Dyson V8 è possibile scegliere tra due modalità di aspirazione (invece di tre).
La batteria ha un’autonomia di 40 minuti perché, a differenza dei due modelli più recenti, è composta da 6 celle. Il tempo di ricarica dichiarato è di 5 ore.
La capienza del serbatoio del V8 è inferiore rispetto ai modelli più recenti: si parla infatti di 0,54 litri contro gli 0,76 litri dei V10 (ad eccezione dei modelli Motorhead e Fluffy) e di tutti i Dyson V11.
La dimensione dei modelli Dyson V8 è all’incirca di 22 cm largh x 25 cm lungh x 125 cm altezza e pesa 2,63kg.
Sono in comune l’interruttore Trigger, che attiva l’aspirapolvere solo se premuto, e il sistema di svuotamento della polvere, pratico e igienico, che permette di scaricare nella spazzatura tutta la polvere raccolta con un click.
Infine, anche il design del Dyson V8 è studiato per un doppio utilizzo in modalità senza fili: tradizionale e portatile.
All’acquisto del Dyson V8 Absolute riceverai:
- Accessorio multifunzione ad attacco rapido;
- Bocchetta a lancia ad attacco rapido;
- Spazzola motorizzata Direct Drive;
- Spazzola morbida a rullo;
- Mini spazzola delicata ad attacco rapido;
- Caricatore;
- Stazione di ricarica;
- Mini-turbo spazzola ad attacco rapido.
Ecco in sintesi il confronto definitivo tra il Dyson V8, V10 e V11 (modelli Absolute):