In questa recensione ci occupiamo di Dreame H11 Max Wet & Dry, un lavapavimenti elettrico in grado di aspirare (anche liquidi) e lavare il pavimento. Una soluzione targata Xiaomi per le pulizie di casa a tutto tondo.
Abbiamo testato diversi lavapavimenti elettrici senza fili (vedi Tineco Floor One S5 e Floor S5 Combo, i precedenti modelli Tineco Floor One S3 e iFloor 3 o LG CordZero A9 Compressor) e non ci sorprende il perchè della sempre più crescente popolarità di questa tipologia di prodotto. I vantaggi e il risparmio di tempo ed energia sono innegabili. Vediamo funzionamento, caratteristiche e pro e contro di questo lavapavimenti Dreame.
Recensione Dreame H11 Max Wet & Dry: valutazione
[review]
Lavapavimenti Dreame H11 Max: specifiche e panoramica
- Potenza nominale: 200 W
- Potenza di aspirazione: 10,000pa
- Autonomia: 36 minuti (minima potenza)
- Batteria: 4000 mAh
- Tempo di ricarica: 5 ore
- Capacità serbatoio acqua pulita: 0,9 l
- Capacità serbatoio acqua sporca: 0,5 l
- Peso: 4,6 Kg
- Funzioni principali: aspirazione solidi e liquidi, autopulizia del rullo, modalità auto (rilevamento dello sporco)
Il Dreame H11 Max Wet & Dry è un lavapavimenti elettrico senza fili in grado di aspirare sia solidi che liquidi e di lavare il pavimento, grazie ad un rullo motorizzato integrato.
Come gli altri prodotti di questo tipo, presenta un serbatoio per l’acqua pulita (dalla capienza di 0,9 l) ed uno per l’acqua sporca (0,5 l) dove viene raccolto tutto lo sporco aspirato e che presenta un filtro di tipo HEPA, lavabile e sostituibile (uno extra in dotazione).
Con un motore brushless da 200W, il Dreame ha una potenza di aspirazione di circa 10,000pa ed integra un sensore in grado di riconoscere lo sporco e le macchie presenti sulla superficie. Questo sensore permette di utilizzare il lavapavimenti in modalità auto: sarà lo stesso Dreame ad adattare la potenza in base al livello di sporco, ottimizzando così la durata della batteria. Sul display a colori integrato, sarà possibile visualizzare una luce LED circolare che si colorerà in base alla potenza erogata / sporco presente sul pavimento.
In generale, si tratta di un modello simile per molti aspetti a quelli avanzati di Tineco che, oltre alla potenza automatica, presentano un sistema di autopulizia. Anche il Dreame, infatti, presenta questa comodissima funzionalità che permette, una volta appoggiato sulla base di ricarica e premuto l’apposito pulsante, di pulire il rullo nel giro di pochi secondi, sfruttando l’aspirazione ed un potente getto d’acqua. Quest’ultima viene prelevata direttamente dal serbatoio dell’acqua pulita.
Altra caratteristica principale del Dreame H11 Max è la funzione di aspirazione dei liquidi. È presente infatti un pulsante che permette di avviare una potente aspirazione, utile quando rovesciamo accidentalmente dei liquidi sul pavimento (latte, coca-cola, ecc.).
Sul display a colori è possibile consultare varie informazioni come lo stato della batteria, la potenza erogata, la modalità utilizzata ed altri avvisi (autopulizia, serbatoio pieno, problemi con il rullo, ecc.).
Tutte queste informazioni sono inoltre comunicate da un assistente vocale (disponibile anche in lingua italiana) che ci guiderà nell’utilizzo dell’elettrodomestico. Inoltre, è possibile regolare il volume, impostare la lingua o disabilitare completamente la voce tramite il tasto posto sul retro del manico.
Esiste una versione standard di questo prodotto, il Dreame H11, che però non vanta il rilevamento automatico dello sporco e dunque la modalità automatica, presenta un differente motore (brushed) meno potente (170W) ed un’autonomia leggermente minore (fino a 30 minuti).
Cosa c’è nella confezione dell’H11 Max Wet & Dry
In dotazione troviamo:
- H11 Max (corpo prodotti) con manico (da inserire la prima volta) e rullo
- un rullo aggiuntivo
- un filtro aggiuntivo
- base di ricarica, alimentatore e piccolo porta accessori da agganciare alla base
- Strumento di pulizia
- Detergente per pavimenti Dreame
- Manuale (italiano incluso)
Design e costruzione Dreame H11 Max
Il design è moderno e dalle linee eleganti, con un’ottima solidità strutturale ed un aspetto che fa subito intuire che si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato. Rispetto ad una classica scopa elettrica cordless, dimensioni e peso sono più importanti (circa 4,6 kg) ma il lavapavimenti rimane piuttosto compatto con un peso che tende principalmente sulla parte anteriore, fattore che insieme alla trazione del motore, ne migliora la comodità e la maneggevolezza durante le pulizie.
La qualità dei materiali (realizzati in plastica resistente) e di costruzione viene comprovata anche al tatto e all’atto di montare ed estrarre le varie componenti (serbatoi, filtro e rullo): l’operazione è fluida, senza rumori tipici di prodotti troppo “plasticosi” e più economici.
Sul manico troviamo i 3 pulsanti principali: frontalmente quello per l’accensione e quello per la modalità assorbimento acqua, mentre sulla parte più alta troviamo il tasto dedicato all’autopulizia.
Sul corpo prodotto, troviamo il comodo display a colori già citato con lo stato della batteria e le varie icone che si accendono all’occorrenza.
Visto frontalmente, nella parte superiore troviamo il contenitore per l’acqua pulita e più sotto quello dello sporco dotato di filtro rimovibile.
Infine, troviamo il vano con il rullo motorizzato, sul quale troviamo una copertura in plastica trasparente.
Il Dreame H11 Max presenta una base di ricarica a cui è possibile agganciare un porta accessori dove è possibile riporre lo spazzolino per la pulizia di eventuali detriti ed il rullo aggiuntivo.
Dreame H11 Max: uso, prestazioni e autopulizia
Il funzionamento del Dreame H11 Max è molto semplice: basterà riempire il serbatoio dell’acqua pulita (aggiungendo del detergente se lo si desidera) ed avviare le pulizie, premendo il tasto on/off e inclinando il lavapavimenti verso di sè (tenere un piede sulla spazzola facilita l’operazione). Il rullo, che ruota 500 volte al minuto, strofina sul pavimento ed elimina le macchie: l’acqua aspirata viene nel frattempo raccolta nel serbatoio dello sporco.
Si dimostra molto comodo e pratico da utilizzare: in realtà, sarà quasi lo stesso lavapavimenti a trainarci. Basterà poi portarlo in avanti per interrompere momentaneamente la pulizia (resta in piedi da solo) e riportare indietro la il manico per riprendere la sessione.
L’aspirazione è ottima e questo Dreame si comporta bene con ogni tipo di sporco (cereali, chicchi riso, sale grosso, ecc.). Il lavaggio richiede una o due passaggi in più solo per le macchie più ostinate. Il risultato finale è nel complesso eccellente, senza aloni visibili. In particolare, l’aspirazione dei liquidi è una funzione molto apprezzata e comoda.
Naturalmente, data la forma e l’ingombro del lavapavimenti e la poca flessibilità del corpo, soprattutto rispetto ad aspirapolvere senza fili più agili e sottili, non arriva a pulire tutte le aree (angoli e spazi ristretti) e non è indicato per spazi piccoli con tanti ostacoli. Si tratta comunque di un limite comune a tutti i lavapavimenti ed un fattore di cui tener conto prima dell’acquisto di questa tipologia di prodotto.
La manutenzione è resa facile e rapida grazie alla già citata funzione di autopulizia. Al termine di questa, il rullo risulterà completamente e realmente pulito (ricordiamo che in confezione è presente un rullo aggiuntivo).
Tutte le componenti sono facilmente estraibili e lavabili. Dopo la sessione di pulizia, sarà lo stesso lavapavimenti a ricordarci di svuotare e pulire il serbatoio dello sporco.
In termini di autonomia, la batteria da 4000 mAh garantisce un funzionamento di circa 30-35 minuti (coprendo una casa di circa 150m2, dipendendo dal livello di sporco). Per case di dimensioni medio-grandi ( partire da 65-70m2), sarà necessario, tuttavia, svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e ricaricare quello dell’acqua pulita una o più volte, in base a dimensioni e condizioni della superficie. La ricarica impiega circa 5 ore.
Dreame H11 Max: prezzo
Il prezzo di listino di Dreame H11 Max non è dei più economici ma è in linea con il mercato e, considerando caratteristiche (in particolare autopulizia e modalità auto), è un prezzo che vale la pena pagare se si cerca specificamente un prodotto di questo tipo, che sia completo e performante. Al momento è possibile acquistarlo su amazon a 459,99€. Per farsi un’idea, Tineco Floor One S5, molto simile, ha un prezzo di circa 500€.
Recensione Dreame H11 Max: in sintesi
Il Dreame H11 Max è un lavapavimenti completo e dalle funzionalità avanzate, con un display e un assistente vocale che ne rendono l’uso ancora più pratico e semplice. Dalla buona solidità strutturale e dal design moderno e piacevole, presenta un’ottima aspirazione e prestazioni di lavaggio sorprendenti, con un’autonomia di circa 36 minuti, ideale per case di medio-grandi dimensioni (sarà solo necessario svuotare il serbatoio dello sporco e ricaricare quello pulito). Molto apprezzate la modalità dedicata all’aspirazione dei liquidi e la modalità automatica, che permette al lavapavimenti di regolare la potenza in base al livello di sporco della superficie (l’anello sul display si illuminerà per indicare l’aumento di potenza). La funzione di autopulizia del rullo, infine, permette di ridurre al minimo tempo e sforzi. Peccato che non presenti funzione per tappeti e non possa essere sfruttato al massimo in ambienti piccoli e pieni di ostacoli “fissi” (limiti comuni alla maggior parte dei lavapavimenti).