In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio l’universo dei prodotti per la smart home Xiaomi. Qui troverai tutto quello che devi sapere sui prodotti per la domotica Xiaomi del 2024 e sull’app Xiaomi Home. Aiutati con la tabella qui sotto se stai cercando un dispositivio specifico.
Indice:
Smart Home Xiaomi app
Prima di iniziare con la selezione dei prodotti Xiaomi per la casa smart è necessario fare una piccola premessa. Tutti i dispositivi per la domotica Xiaomi, sono gestiti tramite l’app Xiaomi Home (o Mi Home) disponibile anche in lingua italiana e scaricabile su iOS o Android.
Si tratta di una vera e propria centralina di controllo integrata, da cui è possibile gestire, anche da remoto, i prodotti dell’ecosistema Xiaomi Smart Home in modo semplice e funzionale.
Dopo aver creato un account, basterà configurare e associare i vari dispositivi, assegnandoli alle stanze della casa. Dunque, potrai accenderli, spegnerli, programmarli e settare timer e vari scenari e routine che includano diversi prodotti (nell’app: automazione) e far sì che interagiscano tra loro.
Mi Home è anche integrabile con Amazon Alexa e Google Assistant, per permettere il controllo vocale dei dispositivi connessi.
Xiaomi Smart Home: i migliori prodotti di domotica
Dal suo lancio ufficiale in Italia a maggio 2018, avvenuto quasi in concomitanza con l’apertura del primo store fisico sul nostro territorio, i prodotti Xiaomi per la Smart Home sono sulla cresta dell’onda.
L’offerta dell’azienda è davvero ampia e, dato il numero elevato di prodotti e mercati in cui opera, è molto facile perdersi nei meandri delle centinaia di dispositivi commercializzati. Vediamo di orientarci un po’.
Illuminazione
La gamma di prodotti Xiaomi per l’illuminazione smart è molto variegata e presenta soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza. Infatti, sono presenti lampadine, strisce LED, lampade da tavolo, lampade da comodino ecc. Qui sotto trovi le più popolari.
Lampade: Mi Desk Lamp Pro, Mi Desk Lamp 1S e Mi Bedside Lamp 2
Questa lampada da tavolo/scrivania è dotata di una struttura in alluminio anodizzato e di una base stabile, che lo rendono molto robusto e adatto ad essere utilizzato in qualsiasi ambiente. Il braccio, grazie agli snodi presenti, è capace poi di offrire diverse configurazioni e posizioni, per un vero e proprio orientamento !”3D. La lampada è in grado di offrire una luce calda e confortevole, ideale per la lettura o per lavorare al computer.
Inoltre, presenta serie di funzionalità smart, come la possibilità di regolare l’intensità della luce tramite l’app Xiaomi Home, o di sincronizzarsi con l’orario di alba e tramonto per adattarsi al ritmo del tuo corpo. Un’altra interessante funzionalità riguarda la possibilità di impostare una finestra di “focus”, ovvero impostare un “pomodoro” (un timer da 25 minuti che identifica una finestra di produttività) ed essere avvertiti dal dispositivo allo scadere del timer stesso.
Infine, la Mi Smart LED Desk Lamp Pro è anche molto efficiente dal punto di vista energetico, poiché utilizza solo 9 watt di energia ma offre una luminosità pari a quella di una lampada da 25 watt.
Se il budget a disposizione è più limitato, o semplicemente, vuoi un prodotto più basico (ma di qualità), puoi optare per il modello Mi Desk Lamp 1S.
Se invece stai cercando una lampada da comodino, puoi optare per la celebre ed ormai iconica Mi Bedside Lamp 2, caratterizzata dalla possibilità di selezionare diversi colori e tonalità.
Lampadine: Mi Smart LED Bulb e Mi Smart LED Bulb Essential
Non solo lampade: tra i prodotti Xiaomi per la smart home più popolari non possiamo tralasciare i due principali modelli di lampadina smart, ovvero mi Smart LED Bulb e la versione Essential. Quest’ultima, a differenza della prima in grado solo di emettere luce bianca, permette di selezionare fino a 16 milioni di colori e trasformarsi in una vera e propria luce notturna.
Mi Motion Activated Night Lamp 2
Come suggerisce il nome, si tratta di una lampadina notturna che si attiva grazie al sensore di movimento integrato. Molto facile da installare grazie al design magnetico, offre una temperatura della luce fino a 2800 k, un raggio di azione fino a 120° e 2 livelli di luminosità selezionabili.
Striscia LED Xiaomi Yeelight
Questa striscia LED espandibile è una delle più popolari sul mercato. Ovviamente, può essere tagliata ed adattata perfettamente alle proprie esigenze. Anche in questo caso i colori disponibili sono 16 milioni ed è possibile selezionare scenari preimpostati.
Videosorveglianza
La gamma di prodotti per la videosorveglianza Xiaomi è piuttosto ricca e variegata, con dispositivi come videocampanelli e telecamere di sicurezza.
Praticamente tutti i prodotti smart home xiaomi per la sicurezza danno la possibilità di archiviare le clip riprese in 3 modalità: scheda SD, cloud o NAS (Network Attached Storage).
Xiaomi smart video doorbell 3
Si tratta del videocampanello smart di casa Xiaomi, giunto ormai alla terza generazione.Parliamo di un piccolo dispositivo di colore nero, discreto e minimale, con audio bidirezionale e capace di effettuare riprese grandangolari, avvertirci se qualcuno è entrato in casa e di offrirci una panoramica in tempo reale di chi è nei pressi della porta della nostra abitazione. Ottima la qualità delle riprese in 2K e molto interessante la feature relativa al rilevamenti dei volti tramite AI.
Mi Home Security Camera 360°
Questa linea comprende diversi modelli di telecamere di sicurezza indoor, tutte caratterizzate dalla possibilità di ruotare ed offrire dunque immagini a 360°.
Il modello più basico offre una risoluzione di 1080p, ma è possibile optare anche per la versione 2K o quella 2K Pro, che presenta un’apertura del diaframma di 1.4 in grado di restituire immagini luminose anche in condizioni di scarsa visibilità.
Tutti i modelli hanno audio bidirezionale ed integrano un’AI in grado di riconoscere efficacemente i volti umani e ridurre in questo modo i falsi allarmi.
Mi Wireless Outdoor Camera
Si tratta del modello di videocamera di sicurezza Xiaomi pensato per gli ambienti esterni. La telecamera offre audio bidirezionale, risoluzione 1080p e, angolo di visione di 130° e, ovviamente, protezione dagli agenti atmosferici (IP65). Inoltre, come suggerito dal nome, è un dispositivo completamente wireless e semplicissimo da installare, dotato di un ricevitore da posizionare all’interno della propria abitazione.
Mi Camera 2K Magnetic Mount
Questo modello si caratterizza per il meccanismo di installazione magnetico e girevole, che apre all’utente tantissime possibilità di montaggio diverse. Ottima la qualità delle riprese a 2K e la resa delle immagini in notturno, che risulta estremamente nitida. Per il resto, le funzionalità della videocamera coincidono con quelle dei modelli descritti in precedenza.
Altri brand: YI
Come sappiamo, Xiaomi è un vero e proprio conglomerato di tantissimi brand ed aziende diverse, che il colosso cinese “ingloba” nel corso degli anni. Dunque, sebbene molti prodotti non siano marchiati “Xiaomi”, fanno comunque parte dell’ecosistema. Per quanto riguarda la sicurezza domestica, un brand popolare dell’universo Xiaomi è senza dubbio YI, che offre prodotti economici, ma di buona qualità.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | YI Home Camera 1080p Kit da 2 ,IP Camera WiFi,Telecamera Interno di... | Vedi offerta Amazon |
Prodotti per gli animali
Xiaomi Smart Pet Food Feeder
ll distributore automatico di cibo per animali domestici Xiaomi Smart Pet Food Feeder è un dispositivo progettato per rendere la vita del proprio animale (e del suo padrone). Con questo distributore, è possibile programmare l’ora di erogazione automatica del cibo.
Il distributore è dotato di una capacità di circa 2 litri, il che significa che può contenere abbastanza cibo per qualche giorno, eliminando la necessità di riempirlo frequentemente. Il coperchio ermetico e sigillato mantiene il cibo fresco e asciutto, evitando la proliferazione di muffe e batteri.
In aggiunta, il distributore è dotato di una fotocamera integrata che consente di controllare il proprio animale domestico da remoto tramite l’app Xiaomi Home. Ciò significa che è possibile vedere e parlare con il proprio animale domestico in qualsiasi momento, anche quando si è lontani da casa.
Infine, il distributore è equipaggiato con una serie di funzionalità intelligenti, come la programmazione automatica del cibo in base all’orario, la possibilità di impostare allarmi/promemoria e la facoltà di controllare il livello di cibo rimanente via app.
Xiaomi Smart Pet Fountain
La Xiaomi Smart Pet Fountain è un prodotto simile a quello appena visto che serve a distribuire acqua fresca e pulita agli amici a quattro zampe. La fontana presenta una capacità di 2,5 litri e utilizza un filtro per purificare l’acqua.
Anche in questo caso è possibile programmarne il funzionamento ed essere avvertiti quando l’acqua sta per esaurirsi.
Inoltre, è possibile scegliere tra diverse modalità di erogazione dell’acqua, tra cui una cascata, una fontana e un getto d’acqua, per stimolare la sete del proprio animale domestico e incoraggiare l’assunzione di acqua.
Pulizia della casa
Robot aspirapolvere: gamma Mi Robot Vacuum Mop
Quello dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è un mercato nel quale Xiaomi ha da sempre rivestito un ruolo di primo piano, grazie ad ottimi modelli sia marchiati Xiaomi, che con altri nomi (ormai celebri) come Dreame e Roborock.
Concentrandoci esclusivamente sui modelli brandizzati Xiaomi, la gamma di robot si identifica con la linea di prodotti Mi Robot Vacuum Mop, costituita da modelli con caratteristiche e funzionalità leggermente differenti.
Il Mi Robot Vacuum Mop P è il modello base della serie. Ha una capacità di serbatoio d’acqua di 0,3L e una potenza di aspirazione di 2100, consente di effettuare la pulizia sia su pavimenti duri che tappeti. Ha una capacità di serbatoio per la polvere di 0,5L, e una durata della batteria di 2,5 ore.
Un altro modello appartenente alla fascia economica è il Vacuum Mop 2S, dotato di navigazione laser e funzione di riconoscimento degli ostacoli. Rispetto al modello descritto sopra, la potenza di aspirazione è leggermente maggiore (2200 mAh), così come la capienza dei serbatoi, Anche in questo caso, il robot utilizza la tecnologia LiDAR per mappare gli ambienti e l’algoritmo SLAM per trovare il percorso più conveniente da seguire durante le pulizie.
Salendo con il prezzo, troviamo poi i modelli Vacuum Mop 2 Pro e Ultra. Il primo si contraddistingue per il particolare modulo di lavaggio. Infatti, quest’ultimo è in grado di produrre fino a 10,000 vibrazioni al minuto, migliorando sensibilmente i risultati di pulizia. Inoltre, la potenza di aspirazione raggiunge i 3000 pa e la capacità di 5200 mAh della batteria garantisce un utilizzo prolungato. Il modello Ultra presenta invece una maggiore potenza di aspirazione (4000 pa) e rappresenta il top di gamma della serie. In aggiunta, è possibile abbinare a questo modello una stazione di ricarica ed auto-svuotamento.
Robot aspirapolvere Xiaomi Roborock e Dreame
Uno dei brand di Xioami più popolari nel settore dei robot aspira e lava è senza dubbio Roborock, apprezzatissimo soprattutto per l’eccellente rapporto qualità prezzo. La gamma offre dispositivi di fascia media come il Roborock S5 Max o il Roborock S6, di fascia medio-alta come il Roborock S7 e top di gamma come il Roborock S7 MaxV Plus, il Roborock S7 Pro Ultra, il Roborock MaxV Ultra.
Il Roborock S7 MaxV Plus è un avanzato robot con una potenza di aspirazione di ben 5100pa e autonomia di 180 minuti, dotato di una stazione di carica con svuotamento automatico della polvere oltre che un serbatoio per la raccolta senza sacchetto. Una particolarità riguarda l’intelligenza artificiale integrata che permette di riconoscere gli oggetti ed evitare gli ostacoli in maniera accurata grazie ad una scansione 3D e la presenza di una telecamera (tecnologia ReactiveAI).
La stessa tecnologia viene integrata nel Roborock S7 MaxV Ultra, che condivide le stesse caratteristiche del modello appena descritto ma presenta una base di ricarica più evoluta che, oltre al sacchetto della polvere per l’autosvuotamento, contiene altri due serbatoi: uno per l’acqua pulita per pulire automaticamente (e regolarmente)il panno del lavaggio durante le pulizie e uno per l’acqua sporca. Il Roborock S7 Pro Ultra presenta la stessa base ma non integra l’intelligenza artificiale.
Anche il brand Dreame offre un’ampia proposta di robot aspirapolvere: tra questi segnaliamo il Dreame L10s Pro ed il Dreame L10s Pro Ultra, quest’ultimo con base autopulente con raccolta della polvere, lavaggio e asciugatura dei mop per il lavaggio. Entrambi presentano una potenza di 5300pa e dispongono di mop rotanti in grado di lavare il pavimento con estrema efficacia.
Scope elettriche senza filo Xiaomi: Mi Vacuum Cleaner Light, G9, G10 e G11
Tra i prodotti più apprezzati del brand cinese ci sono ovviamente anche le scope elettriche senza filo. Anche in questo caso, l’azienda offre una gamma variegata e con soluzioni adatte ad ogni tipo di budget ed esigenze.
Il modello base della linea è chiamato Mi Vacuum Cleaner Light: si tratta di un dispositivo di fascia economica, molto leggero ed adatto alla pulizia quotidiana di piccoli ambienti (autonomia massima di 45 min alla minima potenza).
Salendo di prezzo, troviamo il modello Vacuum Cleaner G10, che integra un display a colori ed è in grado di raggiungere più di un’ora di autonomia (3 livelli di potenza selezionabili), dimostrandosi perfetto anche per ambienti di maggiori dimensioni. La spazzola è motorizzata e presenta un design anti-groviglio, mentre la batteria è rimovibile. Dunque, acquistandone una di riserva, possiamo sostanzialmente raddoppiare il tempo di funzionamento del dispositivo. Infine, l’aspirapolvere è venduto insieme ad un modulo di lavaggio magnetico da attaccare alla spazzola quando necessario: in questo modo è possibile aspirare e pulire allo stesso tempo.
Il modello G11 rappresenta la naturale evoluzione del G10 nonché il modello top di gamma della serie. Infatti, questa scopa senza filo offre una potenza di aspirazione maggiore ed un’autonomia fino a 65 minuti . Molto interessante la funzione di riconoscimento automatico dello sporco, che modula la potenza di aspirazione in base al livello di sporcizia rilevato a terra.
Lavapavimenti elettrici: Truclean W10 Pro e W10 Ultra Wet Dry Vacuum
Quello dei lavapavimenti elettrici è un mercato in piena espansione, con numeri in costante crescita negli ultimi anni. Le potenzialità del mercato sono ben note a Xiaomi, che nella sua gamma propone alcuni interessanti modelli, che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel settore.
I prodotti Xiaomi di riferimento sono in questo caso due: Truclean W10 Pro e W10 Ultra Wet Dry Vacuum. W10 Pro è un lavapavimenti contraddistinto da un innovativo design del rullo che, rispetto ai tradizionali rulli a cilindro, è ottimizzato per pulire una superficie più ampia. In aggiunta, per facilitare le opzioni di pulizia, la spazzola è in grado di inclinarsi fino a 90°, permettendo di fatto di “appiattire” il lavapavimenti e pulire comodamente anche sotto a letti e divani. L’autonomia è di 35 minuti Altra funzionalità “immancabile” è la modalità Automatica, che regola la potenza di aspirazione ed il livello di erogazione dell’acqua in base al livello di sporco rilevato a terra.
La versione W10 Ultra è invece dotata di un’avanzata tecnologia di pulizia ad alta temperatura (75°) in grado di rimuovere efficacemente anche le macchie più ostinate. Inoltre, la base di ricarica ed autopulizia viene migliorata con l’aggiunta della funzione di asciugatura del rullo.
Lavapavimenti Dreame
Dreame, già menzionata nella sezione dedicata ai robot, è una delle aziende di maggior rilievo dell’ecosistema Xiaomi ed è uno dei maggiori player nel mercato dei lavapavimenti elettrici. I prodotti offrono infatti prestazioni elevate e possono considerarsi dei veri e propri top di gamma. Tra i modelli consigliati, ricordiamo i recenti Dreame H12 ed H12 Pro (quest’ultimo con asciugatura ad aria calda e una spazzola dedicata alla pulizia lungo i bordi), ma anche l’H11 Max uscito qualche anno fa, che può ancora considerarsi un’ottima opzione.
Elettrodomestici per la cucina
Friggitrice ad aria Mi Smart Air Fryer 3,5 L
Tra i trend di maggior successo negli ultimi anni, le friggitrici ad aria sono una vera e propria mania. Il.mercato offre tantissimi prodotti. Fra questi, tra i più validi, c’è anche Mi Smart Air Fryer. La friggitrice offre una capacità di 3,5 L ed un range di temperatura che va da 40° a 200°.
Tuttavia, la definizione di sola friggitrice può essere limitante se facciamo riferimento a questo specifico modello. Infatti, la Mi Smart Air Fryer può funzionare anche da yogurtiera, forno a microonde ed essiccatore (oltre ovviamente all’utilizzo come forno elettrico), potendo rimanere in funzione per ben 24 ore continuative.
Naturalmente, oltre al display LED intuitivo, la gestione della friggitrice è affidata all’app Xiaomi Home, dalla quale è possibile accedere a diverse ricette e programmi. Il cestello è completamente anti-aderente e lavabile in lavastoviglie.
Xiaomi Smart Blender
Il frullatore smart Xiaomi dispone di 8 funzioni diverse, 8 lame in acciaio inox ed offre ben 9 livelli di velocità. Quello che maggiormente colpisce di questo prodotto, oltre al design minimale ed accattivante, è la versatilità. Infatti, con questo dispositivo è possibile miscelare indifferentemente sia ingredienti caldi che freddi, triturare il ghiaccio e spremere.
Inoltre, il frullatore è dotato di una funzione di isolamento termico fino a 4 ore, molto utile per mantenere invariata la temperatura dopo la preparazione.
Naturalmente, è possibile programmare il funzionamento del blender fino a 12 ore e gestirlo tramite l’app Xiaomi Home, dalle quale possiamo anche accedere a tantissime ricette. i comandi possono anche essere impartititi direttamente dal frullatore stesso utilizzando la manopola OLED.
Xiaomi Smart Kettle
Tra i prodotti più intereessanti per la cucina smart di Xiaomi c’è il bollitore intelligente Xiaomi Smart Kettle. il dispositivo ha una capacità di 1,5 L ed offre 5 differenti modalità: 40° – probiotici , 50ç – latte in polvere, 70 °C – alimenti per bambini, 80 °C the, 100 °C – caffè. Possiamo poi regolare manualmente la temperatura, utilizzando l’elegante display ed i comandi touch di cui è dotato il bollitore.
TV, media ed intrattenimento
Smart TV
Xiaomi offre al momento 3 diverse gamme di Smart TV.
- serie Q2, con pannelli QLED da 50″, 55″ e 65″, con sistema operativo Google TV, Dolby Vision IQ e Dolby Atmos;
- serie A2, che offre TV da 32″, 43″, 50″ e 55″ con supporto Dolby Vision HDR e Google TV;
- serie F2, la Fire TV con sistema operativo Fire, controllo vocale Alexa e supporto HDR 10.
Proiettori
Il Mi Smart Projector 2 ha una risoluzione di 1080p ed un rapporto di contrasto di 5000:1, che garantisce immagini nitide e vivaci. La luminosità è di 5000 lumens, un valore che lo rende adatto anche per ambienti molto luminosi. In aggiunta, il proiettore è dotato di un sistema di correzione trapezoidale studiato per ottenere immagini perfettamente allineate anche se posizionato in modo inclinato.
Ovviamente, supporta la riproduzione di contenuti in streaming tramite Wi-Fi e Bluetooth ed è gestito tramite l’app Xiaomi Home. Non manca poi un sistema di altoparlanti incorporati per un’esperienza di visione completa. Infine, il proiettore può funzionare anche da vero e proprio hub per la smart home, in quanto fornisce un accesso diretto a Google Assistant tramite il telecomando in dotazione.
Facendo un salto di prezzo, Mi Smart Projector 2 Pro è una versione avanzata del Mi Smart Projector 2. A differenza del modello precedente, ha una risoluzione 4K, un rapporto di contrasto di 10000:1 ed è dotato di un sistema di correzione trapezoidale automatica, che consente di ottenere immagini perfettamente allineate. Inoltre, il Mi Smart Projector 2 Pro è dotato di un sistema di altoparlanti incorporati di alta qualità per un’esperienza di visione ancora più immersiva.
Se vuoi maggiori informazioni leggi la nostra lista
Smart speaker
Oltre a diverse casse Bluetooth, Xiaomi propone anche alcuni modelli di smart speaker. Il modello base si chiama Mi Smart speaker ed integra l’assistente vocale Google Assistant ed il feature Chromecast. L’altoparlante anteriore ha una potenza di 12 W e monta un driver da 63,5 mm. Inoltre, ricordiamo la regolazione DTS di livello professionale e la possibilità di accoppiare due Mi Smart Speaker tramite connessione Bluetooth.
L’altro modello della gamma è il Mi Smart Speaker (IR Control). A differenza della versione citata prima, questa è di colore nero e presenta un comodo display frontale con orologio. Come suggerisce il nome, lo speaker è dotato di telecomando ad infrarossi per il controllo a distanza, oltre ovviamente a tutte le funzionalità offerte dall’assistente Google.
TV box e stick
Nella vastissima selezione di prodotti Xiaomi non potevano mancare media box e TV Stick. La Mi Box S è una smart TV box che trasforma una TV normale in una smart TV. È dotata di un processore quad-core Cortex-A53, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Supporta la risoluzione 4K ed integra una porta HDMI 2.0a. La Mi Box può inoltre di riprodurre contenuti in HDR ed offre l’accesso ad una vasta gamma di app come Netflix, YouTube, Prime Video e molte altre. Inoltre, integra Google Assistant e supporta la connettività WiFi dual-band.
Se cerchi una soluzione più portatile, Xiaomi dispone in gamma anche di due chiavette TV, in particolare la Mi TV Stick e la Mi TV Stick 4K. Questi prodotti condividono alcune caratteristiche con la TV box (risoluzione 4K, HDR, GPU), ma per esempio non integrano l’assistente vocale Google Assistant.
Mi Smart Clock
Mi Smart Clock è un vero e proprio smart display con Google Assistant integrato. Pensato come orologio/sveglia intelligente, questo dispositivo offre 10 quadranti fra cui scegliere ed una serie di interessanti funzionalità, tra cui la possibilità di visualizzare in tempo reale le immagini delle videocamere di sorveglianza e/o del videocampanello. Non manca ovviamente uno altoparlante integrato per la fruizione di contenuti audio.
Aerazione e qualità dell’aria
Purificatori d’aria
il brand Xiaomi è ormai una realtà consolidata nel mercato dei purificatori d’aria, con una linea prodotti ormai giunta alla quarta generazione. Il modello base è Xiaomi Smart Air Purifier 4, dotato di display OLED e che garantisce una copertura di circa 45 metri quadri, perfetta dunque per ambienti di medie dimensioni.
Parlando di specifiche tecniche, questo purificatore può vantare un CADR pari a 400 m³/h, che equivale a purificare un ambiente di 20 metri quadrati in circa 10 minuti. Il sistema di filtraggio (filtro 3 in 1) intrappola particelle fino a 0,3 μm ed è adatto a residui cutanei, polline, polvere, peli di animale e fibre di cotone, oltre ovviamente a ridurre i cattivi odori.
La versione Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite ha caratteristiche leggermente diverse, come ad esempio la minore capacità di purificazione e l’assenza di uno schermo OLED, il tutto ad un prezzo ovviamente più basso. Con un investimento maggiore, la versione di Air Purifier 4 Pro offre una maggiore potenza (copertura di ambienti fino a 60 metri quadrati) ed è dotato di un preciso sensore di rilevamento per la concentrazione di particelle fini nell’aria, come PM2.5 e PM10. Il modello Pro è anche dotato di una funzione di rilevamento della formaldeide, una sostanza chimica volatile che può causare problemi di salute.
Umidificatori
A proposito di trattamento dell’aria, Xiaomi offre anche il suo umidificatore Smart AntiBacterial Humidifier, arrivato alla seconda generazione (Smart Humidifier 2). Quest’ultimo porta con sè alcuni miglioramenti come la rotazione del corpo, un filtro ancora più efficiente e la possibilità di vedere più facilmente il livello d’acqua rimanente.
Aqara: il kit smart home estendibile di Xiaomi
Uno dei brand più popolari della domotica Xiaomi è certamente Aqara. L’azienda offre diversi prodotti e la possibilità di creare un vero e proprio ecosistema fai da te, estendibile a piacimento. Troviamo una serie di dispositivi legati alla sicurezza come telecamere, sensori per porte e finestre, di movimento e anti-allagamento, misuratori di qualità dell’aria e sensori di temperatura ed umidità, valvole termostatiche, prese e interrutorri, oltre che lampadine. Naturalmente, non mancano diversi hub domotici tramite i quali è possibile controllare tutti questi dispositivi.
Xiaomi: una panoramica sul brand
Dopo aver approfondito l’offerta dei prodotti per la domotica e smart home Xiaomi, ci soffermiamo su una piccola panoramica sul brand. L’azienda cinese (pronunciata “siaomi” o “shiaomi” e spesso indicata con solo “Mi”) è produttrice di apparecchiature tecnologiche e connesse.
Sul mercato italiano, la sua popolarità è in ascesa continua ormai da anni, soprattutto grazie alla telefonia. Infatti, i suoi cellulari sono celebri per i loro prezzi più che competitivi, design accattivante e prestazioni sopra la media. Non sorprende che nella classifica dei migliori smartphone ci sia sempre uno Xiaomi (o una marca imparentanta).
Ma Xiaomi non è solo smartphone, è molto di più. Da piccola startup fondata nel 2010, si è trasformata in pochi anni in un gigante con una selezione di prodotti che descrivere come “ampia” è usare un eufemismo. Il rapporto qualità/prezzo è ciò che caratterizza queste tipologie di prodotto così etereogenee.
Telefoni, televisori, prodotti per la casa e la cura della persona, abbigliamento, powerbank, purificatori d’aria, monopattini, trolley e molto altro. Una strategia tentacolare e una produzione così attiva che ha permesso al brand di diventare uno dei nomi più noti ed importanti del tech made in China.
Un incubatore di aziende hardware
Una domanda che sorge spontanea è: perchè molti prodotti non sono brandizzati semplicemente con il nome del marchio? La risposta è da trovare nel business model che l’azienda cinese sta implementando, ovvero un modello fatto in gran parte da acquisizioni ed incubazioni di aziende terze.
Ne sono un esempio lampante Yeelight, il nome delle ormai celebri lampadine smart e YI, nome di riferimento nel mercato delle action cam alternative a GoPro, con ottimi prodotti anche nel contesto delle videocamere per la sorveglianza WiFi.
Oppure il brand Huami che offre alcuni dei migliori smartwatch sul mercato con il sotto-brand Amazfit.
Per quanto riguarda la domotica Xiaomi, un altro esempio è Lumi, produttore del Gateway e proprietario del brand Aqara, altro nome di spicco nell’ecosistema di Xiaomi smart home.
Nel mondo della pulizia domestica abbiamo invece visto marchi come Dreame e Roborock.
Come già detto, parliamo di ecosistema proprio perchè, nonostante si tratti di brand “terzi”, la loro gestione avviene (spesso) tramite un’unica interfaccia, l’app Xiaomi Home. A volte, i sottobrand presentano anche app proprietarie permettendo la gestione da entrambe le app (vedi Dreame, per esempio).
Guida alla domotica Xiaomi: conclusioni
In questa guida abbiamo analizzato i principali prodotti di domotica offerti da Xiaomi. Dall’illuminazione alla sicurezza, dall’intrattenimento alle pulizie domestiche, l’azienda offre una vasta gamma di dispositivi, caratterizzati da una facile configurazione e utilizzo. L’interfaccia utente intuitiva permette una semplice integrazione e la creazione di scenari automatizzati personalizzati. Questo, combinato con prezzi spesso molto competitivi ha portato il brand a una grandissima popolarità nel mercato italiano e internazionale. Nel complesso, Xiaomi rappresenta un’ottima scelta per chi cerca soluzioni smart home di qualità a prezzi accessibili e con un ampio ventaglio di opzioni e possibilità di personalizzazione.