Stai pensando di acquistare un nuovo televisore e ti trovi sommerso da un mare di opzioni? Una delle decisioni più critiche che dovrai prendere riguarda le dimensioni del TV. Scegliere le misure di un televisore non è solo una questione di spazio o di budget; è anche una questione di qualità visiva.

In questa guida completa, ti spieghiamo come calcolare le dimensioni del televisore, tramite la conversione pollici cm, e come queste influenzano la tua esperienza di visione. Possiamo infatti affermare che la grandezza TV è un fattore fondamentale nella scelta di un televisore.

Se il televisore è troppo piccolo e l’ambiente troppo grande, l’occhio farà molta fatica per cercare di mettere a fuoco le immagini, mentre se la TV è troppo grande e non si dispone di una distanza di visione sufficientemente ampia, si perderanno i dettagli e la nitidezza dell’immagine (e addirittura si vedono i pixels dello schermo).

Qui sotto trovi tutte le informazioni sulle misure TV che puoi trovare sul mercato e ti spieghiamo il rapporto che c’è tra dimensioni TV e distanza di visione in modo che tu possa scegliere il prodotto più adatto ai tuoi spazi, evitando errori costosi.

Misure televisore: come calcolarle?

Le misure del televisore si calcolano convenzionalmente in pollici e quando si parla di dimensioni TV in pollici (ad esempio, TV da 32 pollici, TV da 40 pollici, TV da 65 pollici) ci si riferisce alla misura della diagonale dello schermo, ovvero della distanza che intercorre tra l’angolo in basso a sinistra e l’angolo in alto a destra (o viceversa, purché sia la diagonale).

In base a questa unità di misura, è chiaro fin da subito che a dimensioni di televisioni uguali in pollici corrispondono identiche misure TV per il 16:9: in altre parole, la misura (diagonale) di un TV Samsung da 40 pollici sarà uguale alla misura TV del 40 pollici Sony, e così via. Larghezza e ad altezza se non identici, rimangono su valori molto simili (differenza di 1-3 cm max); le misure complete vengono comunque spesso specificate dai produttori. A tal riguardo, fai attenzione alle misure con piedistallo e senza.

Diagonale TV: quanto misura un pollice?

Detto questo, la principale informazione che ti serve per sapere come si calcolano i pollici di una TV è il valore della conversione pollici-cm TV in base alla quale 1 pollice = 2,54 cm. Prendendo una qualsiasi misura a titolo di esempio, ciò significa che le misure del televisore da 65 pollici corrispondono ad un televisore con la diagonale da 165,1 cm (ovvero 2,54 cm x 65”).

Come calcolare le altre dimensioni del televisore?

Per calcolare invece larghezza ed altezza (almeno in maniera approssimativa) si possono utilizzare le seguenti formule per il formato 16:9 e quindi quello più comune:

Altezza= diagonale in pollici x 1,245

Larghezza= diagonale in pollici x 2,214

Per il formato 4:3, si può invece eseguire il seguente calcolo:

Altezza= diagonale in pollici x 1,524

Larghezza= diagonale in pollici x 2,032

come calcolare la distanza dalla tv e le dimensioni
Fonte immagine: Rtings.com

Spessore di un televisore a schermo piatto

Un’altra informazione molto utile per valutare lo spazio che un TV andrà ad occupare è lo spessore del dispositivo. Infatti, nonostante gli schermi piatti contemporanei siano molto diversi dai vecchi e ingombranti televisori con lo schermo a tubo catodico, è presente comunque uno spessore variabile da modello a modello.

Tale spessore è compreso generalmente tra i 4 cm e i 10 cm e deve essere tenuto in considerazione per posizionare la TV ad una corretta distanza di visione.

Da pollici TV a centimetri: le dimensioni di ciascun formato

Prima di vedere nel dettaglio le misure TV di ogni formato e il rapporto ideale tra dimensioni TV e distanza di visione, abbiamo creato una tabella riassuntiva che riporta tutte le dimensioni delle televisioni in commercio.

Ecco quindi la trasformazione da pollici a centimetri (diagonale) e il calcolo approssimativo di larghezza ed altezza (formato 16:9):

Pollici TVDimensioni TV in cm (diagonale)Larghezza TVAltezza TV
24”60,96 cm53 cm30 cm
28”71,12 cm62 cm35 cm
32”81,28 cm71 cm40 cm
40”101,6 cm89 cm50 cm
43”109,22 cm95 cm54 cm
48”121,92 cm106 cm60 cm
49”124,46 cm108 cm61 cm
50″127 cm110 cm62 cm
55”139,7 cm122 cm68 cm
60”152,4 cm133 cm75 cm
65”165,1 cm144 cm81 cm
75”190,5 cm166 cm93 cm
88”223,52 cm195 cm110 cm

Se desideri acquistare un televisore, dai un’occhiata ai bestseller del momento che trovi per ogni formato più sotto e alle guide all’acquisto dedicate, frutto delle nostre ricerche di mercato.

Se il formato che cerchi non c’è nella tabella, utilizza questo calcolatore qui sotto per convertire i pollici in cm (e ottenere la diagonale della TV).

Calcolatore di Conversione Pollici-CM

Calcolatore di Conversione Pollici cm

Risultato in centimetri:

Dimensioni TV e distanza ideale

Il rapporto che intercorre tra dimensioni tv e distanza di visione varia in relazione alla risoluzione dello schermo e, in parte, anche dal modo di elaborare l’immagine da parte di chi guarda dato che il cervello umano vede l’immagine che nel suo complesso è composta da un insieme di pixel.

Vediamo, quindi, come cambiano le dimensioni tv e la distanza di visione ottimale in base alla risoluzione. Abbiamo dedicato una guida specifica alla distanza TV divano ideale, se vuoi saperne di più.

Misure televisore e distanza TV 4K e Full HD

Per le TV 4K e Full HD, la distanza ottimale di visione si calcola indicativamente moltiplicando la misura della diagonale espressa in cm per 1,5.

Ciò significa che per una TV da 32 pollici con 4K si risoluzione video, la distanza di visione ottimale è di 1,20 metri, che per una da TV da 55 pollici con 4K si risoluzione video è di 2,10 metri e così via.

In base a questo calcolo, una TV in 4K di grandi dimensioni si adatta perfettamente anche ad ambienti relativamente piccoli.

misure tv e distanza
Misure TV e distanza dalla TV consigliata

Dimensioni e distanza di visione per TV da 8K

Come evidenziato nel nostro articolo dedicato alla risoluzione 8K, una distanza non troppo grande (e adeguata) è essenziale per sfruttare al meglio questa tecnologia e coglierne i vantaggi che, altrimenti, sarebbero impercettibili.

Data la maggior densità di pixel presente nelle TV 8K, il calcolo corretto per individuare la distanza ottimale di visione è differente. Infatti, in questo caso si deve moltiplicare l’altezza dello schermo espressa in centimetri per un coefficiente di 2,5.

Ciò significa che per una da TV da 55 pollici con 8K si risoluzione video è di 1,70 metri approssimativamente e così via.

Calcolatore distanza ideale TV

Puoi calcolare approssimativamente la distanza dal TV in base a pollici e risoluzione utilizzando questo calcolatore. Naturalmente potrai eseguire un calcolo più accurato tenendo in conto delle effettive dimensioni della TV che vuoi acquistare ed utilizzando le formule che ti abbiamo fornito qui sopra. Per questo calcolatore abbiamo usato i valori presenti nella tabella di riferimento delle dimensioni approssimative di ciascun formato.






Dimensioni TV 24 pollici

Le dimensioni di una televisione da 24 pollici sono di circa 61 cm di diagonale, 53 cm di larghezza e 30 cm di altezza dello schermo.

Dimensioni TV 28 pollici

Le dimensioni di un televisore 28 pollici sono di circa 71 cm di diagonale, 62 cm di larghezza e 35 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 32 pollici

Le misure di un 32 pollici in cm sono circa: 81 cm di diagonale, 71 cm di larghezza e 40 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 40 pollici

La misure TV di un 40 pollici sono di circa 101 cm di diagonale, 89 cm di larghezza e 50 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

TV 43 pollici dimensioni

La grandezza approssimativa di un TV da 43 pollici è la seguente: 109 cm di diagonale, 96 cm di larghezza e 54 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 48 pollici

Le dimensioni di un TV 48 pollici sono approssimativamente di 121 cm di diagonale, 106 cm di larghezza e 60 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 49 pollici

Un televisore 49 pollici misura in cm: 124 cm (diagonale), 108 cm (larghezza) e 61 cm (altezza dello schermo).

Alcuni bestseller della categoria:

TV 50 pollici dimensioni

Un televisore 50 pollici misura in cm circa: 127 cm (diagonale), 110 cm (larghezza) e 62 cm (altezza dello schermo).

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 55 pollici

Ecco la misura approssimativa di una TV 55 pollici in cm: 140 cm di diagonale, 122 cm di larghezza e 68 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 60 pollici

Le misure di un televisore da 60 pollici sono di circa 152 cm di diagonale, 133 cm di larghezza e 75 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Misura TV 65 pollici

La dimensione di una TV 65 pollici è approssimativamente: di 165 cm di diagonale, 144 cm di larghezza e 81 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

TV 75 pollici dimensioni

La grandezza media di un televisore da 75″ è la seguente: 190 cm di diagonale, 166 cm di larghezza e 93 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Dimensioni TV 88 pollici

Un TV 88 pollici misura circa 223 cm di diagonale, 195 cm di larghezza e 110 cm di altezza dello schermo.

Alcuni bestseller della categoria:

Alcune delle domande più frequenti

Come calcolo le dimensioni di un televisore?

Le dimensioni di un televisore si misurano in pollici, calcolando la diagonale dello schermo. La formula per convertire i pollici in centimetri è 1 pollice = 2,54 cm.

Qual è la dimensione ideale del televisore per la mia stanza?

La dimensione ideale del televisore dipende dalla distanza di visione e dalla risoluzione dello schermo. Per le TV 4K, la distanza ideale è circa 1,5 volte la dimensione della diagonale del televisore

Qual è la differenza tra TV 4K, Full HD e 8K?

La differenza principale sta nella risoluzione: le TV 4K hanno una risoluzione di 3840×2160 pixel, le Full HD 1920×1080, e le 8K 7680×4320.

Come influisce la risoluzione sulle dimensioni del televisore?

La risoluzione dello schermo è fondamentale per la qualità dell’immagine, soprattutto su schermi più grandi. Una risoluzione più alta come 4K o 8K permette una visione ottimale anche da una distanza più ravvicinata, offrendo immagini più nitide e dettagliate. In pratica, con una risoluzione più alta, puoi avere un televisore più grande senza sacrificare la qualità dell’immagine.

Come posso calcolare la distanza ideale per la visione?

Per le TV 4K e Full HD, la distanza ideale si calcola moltiplicando la misura della diagonale in cm per 1,5. Per le TV 8K, il calcolo è differente e si basa sull’altezza dello schermo.

È importante considerare lo spessore del televisore?

Lo spessore del televisore è importante se prevedi di montarlo a parete o se hai spazio limitato.

Cosa significa il rapporto 16:9?

Il rapporto 16:9 indica le proporzioni tra la larghezza e l’altezza dello schermo. È il formato più comune per i televisori moderni.

Tutte le nostre guide sulle TV

Se sei alla ricerca di un nuovo TV e non sai ancora quale modello e marca scegliere o quale pannello e risoluzione prediligere, oltre alle guide acquisto in base alla diagonale, puoi anche consultare i nostri approfondimenti qui sotto: