In questa guida analizzeremo le principali differenze AirPods, confrontando nel dettaglio tutti i modelli disponibili al momento, nel 2024.
Confronteremo caratteristiche tecniche, prestazioni audio, funzionalità e durata della batteria. Analizzeremo pro e contro dei differenti modelli di AirPods, anche quelli nuovi, per aiutarti a capire quali acquistare sulla base delle tue esigenze e delle principali occasioni d’uso.
Indice:
- Confronto AirPods: AirPods vs AirPods Pro vs AirPods Max
- AirPods differenze: tutti i modelli a confronto
- Differenze tra AirPods e AirPods Pro: funzionalità e audio
- Differenze AirPods in-ear: durata della batteria
- Differenze tra AirPods e AirPods Pro: design, dimensioni e modalità di ricarica
- AirPods Max: audio ad alta fedeltà e funzionalità AirPods
- Differenze modelli AirPods: pro e contro di ciascuno
Confronto AirPods: AirPods vs AirPods Pro vs AirPods Max
Confronta qui sotto i modelli Airpods del momento e le loro caratteristiche e funzionalità:
AirPods differenze: tutti i modelli a confronto
Se stai pensando di acquistare delle cuffie AirPods ma non sai quali scegliere, ti aiuteremo a identificare il modello più adatto alle tue esigenze. Attualmente, Apple ci permette di scegliere tra diversi modelli di AirPods:
- Airpods Pro 2
- AirPods 3° generazione
- AirPods 2° generazione
- AirPods Pro (1° generazione)
- AirPods Max (over ear)
Si tratta di cuffie auricolari Bluetooth in-ear, ad esclusione delle AirPods Max che sono cuffie over-ear ad altissime prestazioni.
Andiamo per gradi e iniziamo a confrontare tra loro i modelli i più noti modelli di AirPods in-ear.
Differenze tra AirPods e AirPods Pro: funzionalità e audio
Se sei alla ricerca di quale AirPods comprare significa che non ti accontenti di buone prestazioni audio. AirPods sono un vero e proprio assistente da portare comodamente con te nelle tue giornate di lavoro, nei momenti di svago o mentre pratichi sport.
AirPods Pro: Cancellazione attiva del rumore e modalità trasparenza
I modelli AirPods di seconda e terza generazione non presentano la cancellazione attiva del rumore (ANC: active noise cancelling), introdotta infatti da Apple sul più recente modello AirPods Pro e portata a livelli ancora più elevati con la nuova generazione AirPods Pro 2.
Si tratta di una tecnologia che rileva i rumori ambientali e permette di eliminarli, garantendo quindi un’esperienza di ascolto pulita e senza elementi di disturbo (cancellazione attiva del rumore), o di amplificarli (modalità trasparenza).
La cancellazione del rumore ambientale è utile non solo per ascoltare musica, guardare film indisturbati, concentrarsi sul lavoro o isolarsi sui mezzi di trasporto. Infatti è possibile utilizzare ANC anche durante le chiamate garantendo quindi che l’audio del nostro interlocutore ci arrivi pulito e senza l’influenza dei rumori esterni.
La modalità trasparenza invece è utile per interagire con il mondo esterno senza dover rimuovere le cuffie, o in casi in cui desideriamo ascoltare la musica senza isolarci completamente per ragioni di sicurezza, per esempio quando si fa attività fisica all’aperto. Le AirPods Pro 2 presentano inoltre la cosiddetta trasparenza adattiva che permette di ascoltare i rumori esterni (eliminando però quelli inutili) in base alla situazione circostante dell’utente.
Se è vero che solo AirPods Pro e Pro 2 vantano queste utili funzioni, le AirPods di 3° generazione hanno visto l’introduzione di interessanti migliorie dal punto di vista dell’esperienza di ascolto. Andremo quindi ad approfondirle nei prossimi capitoli.
AirPods 3°Gen e AirPods Pro: qualità audio e esperienza di ascolto
Le AirPods 3° generazione, le AirPods Pro e successivamente le AirPods Pro 2 hanno visto l’introduzione di alcune chicche interessanti in termini di qualità dell’audio riprodotto.
Equalizzazione adattiva
Grazie all’introduzione di un sensore di pressione su questi modelli (AirPods 2°gen escluse), le AirPods 3°gen e Pro / Pro 2 sono in grado di “mappare” la forma interna dell’orecchio. Al contempo i microfoni ambientali rivolti verso l’interno del padiglione auricolare rilevano in ogni istante ciò che ascolti. L’equalizzazione adattiva mappa quindi queste informazioni e tara automaticamente le frequenze medie e basse al fine di restituirti un’esperienza di ascolto personalizzata.
I benefici dell’equalizzazione adattiva di AirPods Pro sono leggermente superiori rispetto a quelli di AirPods 3°gen. Infatti l’introduzione dei cuscinetti copri-auricolare in silicone nella versione Pro garantisce maggiore stabilità agli auricolari e quindi migliori prestazioni per questa piccola grande funzionalità AI.
Amplificazione ad alta gamma dinamica
AirPods 3°gen ed i modelli di AirPods Pro vantano un efficientissimo amplificatore ad alta gamma dinamica. Questo è capace di ridurre i picchi di volume di suoni più forti e amplificare i suoni più “tranquilli”.
Il lavoro di questo potente quanto minuscolo amplificatore garantisce un’esperienza di ascolto più confortevole per il nostro timpano e un notevole risparmio in termini di consumo della batteria.
Audio spaziale con rilevamento della posizione della testa
Questa funzionalità introdotta con un aggiornamento sulle AirPods 3° generazione e nativa sugli AirPods Pro è il fiore all’occhiello di queste due versioni.
Utilizzando i dati forniti dai sensori, le AirPods sono in grado di mappare la posizione della testa e simulare l’esperienza di ascolto di un cinema dotato di un impianto surround di alto livello.
Differenze AirPods in-ear: durata della batteria
In termini di autonomia, a vincere il nostro confronto Airpods sono le nuove AirPods Pro 2, con circa 6 ore di autonomia in ascolto o 4,5 ore in chiamata (30 ore in ascolto o 24 ore in chiamata grazie alla custodia). Anche le AirPods di terza generazione presentano valori simili (6 h, 30h in ascolto / 4h, 20h in chiamata).
Le AirPods 2°gen si difendono bene, con una durata di 5/3 ore in ascolto/chiamata estendibile a 24/18 ore riponendole nella custodia di ricarica.
Ultima posizione in questo caso per AirPods Pro di prima generazione (4,5/3,5 ore estendibili a 24/18 ore con custodia), dove notiamo una riduzione significativa della durata della batteria a favore di maggiori funzioni software.
Differenze tra AirPods e AirPods Pro: design, dimensioni e modalità di ricarica
Con l’introduzione della terza generazione e della versione Pro e Pro 2, Apple ha decisamente migliorato vestibilità e design delle sue cuffie auricolari AirPods.
Rispetto alle più economiche AirPods di seconda generazione, le AirPods di terza generazione e le AirPods Pro sono più compatte. Lo stelo infatti è stato ridotto da circa 4 a 3 cm e l’ergonomia degli auricolari è stata nettamente migliorata. Su AirPods Pro infatti, possiamo notare l’introduzione dei cuscinetti copri-auricolare in silicone per un comfort davvero ottimale. La seconda generazione delle Pro presenta anche un gommino XS.
Anche la custodia è stata rimpicciolita e migliorata grazie all’introduzione della modalità di ricarica wireless e MagSafe. Questa modalità di ricarica è assente su AirPods 2 che possono essere ricaricate solo mediante cavo Lightning.
Se sei alla ricerca delle migliori AirPods da utilizzare durante le tue sessioni di allenamento, ti sarà utile inoltre sapere che AirPods 3, AirPods Pro e AirPods Pro 2 presentano la certificazione ufficiale IPX4. Sono quindi resistenti agli schizzi d’acqua e quindi perfette per essere utilizzate in tranquillità senza che sudore e pioggia possano rivelarsi essere un problema.
AirPods Max: audio ad alta fedeltà e funzionalità AirPods
Le AirPods Max si sono certamente guadagnate un posto d’onore sul mercato delle cuffie over-ear, sono infatti un perfetto connubio di design, funzionalità e comfort.
AirPods Max: cancellazione attiva del rumore e audio spaziale ad altissima qualità
La principale funzionalità a rendere davvero uniche queste AirPods Max è l’avanzatissima tecnologia di cancellazione del rumore, potenziata ancora di più dal design over-ear (il cosiddetto isolamento acustico passivo). Simile a quella proposta su AirPods Pro, è ottenuta grazie al lavoro di ben 8 microfoni per la rilevazione del rumore di cui 6 esterni (dedicati al rumore ambientale) e 2 rivolti verso l’interno (per misurare il suono riprodotto).
Inoltre, queste cuffie over-ear vantano la presenza di ben due chip H1 (uno per padiglione) che, abbinati al lavoro dell’accelerometro e del sensore di posizione, permettono a AirPods Max di riprodurre l’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa. Ne consegue la sensazione di essere circondati dal suono a 360°.
AirPods Max: design e comfort
Il design di AirPods Max è a dir poco attento e rivoluzionario. L’archetto è realizzato in materiale soft touch e dotato di fascia traforata traspirante, i cuscinetti in memory foam sono ricoperti di un morbido e confortevole tessuto a rete, le astine telescopiche e i padiglioni auricolari ruotabili permettono di adattare le cuffie alla forma della testa in maniera perfetta.
Il comfort di queste cuffie è nel complesso davvero eccellente, non c’è che dire.
AirPods Max: durata della batteria
Con una durata stimata di circa 20 ore di autonomia della batteria, le AirPods Max consentono di affrontare un’intera giornata di utilizzo senza particolari problemi legati alla carica.
Inoltre riporle nella custodia ti permetterà di prolungare la durata della batteria delle tue AirPods Max grazie alla funzione di rilevamento dedicata che mette le cuffie in modalità risparmio energetico.
AirPods Max: funzionalità e comandi
Le AirPods Max si comandano in maniera semplice e intuitiva grazie alla Digital Crown.
Questa rotellina, posta sul padiglione destro, permette la regolazione del volume mediante rotazione, play e pausa con singola pressione e passaggio al brano precedente/successivo con rispettivamente pressione doppia o tripla.
Utilissimo il tasto separato che permette di passare dalla modalità di cancellazione del rumore alla modalità trasparenza.
Differenze modelli AirPods: pro e contro di ciascuno
AirPods 2° generazione: le più economiche
Le AirPods di seconda generazione sono il modello più datato e di conseguenza economico.
Se non desideri spendere molto e vuoi una buona qualità audio per ascoltare musica durante i momenti di relax, effettuare chiamate e utilizzare l’assistente vocale Siri queste cuffie rappresentano un buon compromesso.
AirPods 3° generazione: miglior rapporto qualità/prezzo
Con l’uscita della terza generazione di AirPods, Apple ha introdotto diverse migliorie funzionali e audio interessanti che rendono il rapporto qualità/prezzo di queste cuffie in-ear davvero competitivo.
Rispetto alla seconda generazione abbiamo potuto notare un design migliorato grazie alle dimensioni ridotte, la durata della batteria aumentata a 6 ore (30 ore grazie alla pratica custodia), la qualità dell’audio ottimizzata grazie all’equalizzazione adattiva e l’introduzione dell’audio spaziale.
La certificazione IPX4 rende queste cuffie adatte anche allo sport. Inoltre l’introduzione dei comandi differenziati per brano precedente, brano successivo, pausa/avvia/rispondi e l’attivazione di Siri ti permetterà di gestire l’ascolto senza utilizzare lo smartphone.
Se la cancellazione attiva del rumore non è una tua priorità, le AirPods di 3° generazione sono la scelta giusta per conciliare prezzo, funzionalità e qualità audio in un perfetto equilibrio.
AirPods Pro: le cuffie in-ear con cancellazione attiva del rumore e comfort al top
Le principali differenze tra AirPods 3° gen e AirPods Pro riguardano la cancellazione attiva del rumore e la possibilità di adattare le cuffie all’orecchio mediante comodi cuscinetti in silicone. Se desideri saperne di più puoi dare un’occhiata alla nostra recensione di AirPods Pro.
Piccola nota negativa su AirPods Pro è la durata della batteria: 4,5 ore di autonomia contro le 6 ore garantite dalla 3° generazione.
Il nostro consiglio? Se la cancellazione del rumore è un requisito fondamentale queste sono le AirPods giuste per te, diversamente ti consigliamo di optare per la terza generazione: più economica e, per certi versi, con prestazioni simili.
Apple AirPods Pro 2: gli auricolari top di gamma
Le Apple AirPods Pro 2 sono le ultime in-ear arrivate sul mercato (settembre 2022) e, nonostante in termini di design e dimensioni siano simili alla generazione precedente, presentano importanti miglioramenti rispetto al passato.
Presentano infatti una cancellazione del rumore attiva potenziata (a detta di Apple 2 volte più efficiente della versione anteriore) e la trasparenza adattiva, che permette di ascoltare i suoni proveniente dall’esterno annullando i rumori di fondo, anche in base alla situazione circostante.
Ne consegue una resa audio da top di gamma (come d’altronde ci lascia immaginare il prezzo di listino). Presente anche l’audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa.
Anche l’autonomia è migliorata: 6 ore di ascolto e 30 h in totale con il case. Quest’ultimo presenta inoltre un altoparlante per la funzione “dov’è” per individuare facilmente il dispositivo.
Non mancano ovviamente tutte le caratteristiche viste nelle Pro 1 (resistenza all’acqua, cuscinetti in silicone, ecc.). La connettività Bluetooth è 5.3. Link allo store ufficiale qui.
AirPods Max: la risposta di Apple al mercato delle cuffie ANC
Inutile a dirsi, confrontare la cancellazione attiva del rumore di queste cuffie over-ear con quella delle cugine in-ear AirPods Pro sarebbe una vera e propria blasfemia. Il design over-ear e 8 microfoni al servizio di questa funzionalità fanno la differenza e si sente.
Se sei alla ricerca di ottime cuffie over-ear, compatibili con l’ecosistema Apple, semplici da utilizzare, comode e dal design accattivante le AirPods Max sono la risposta alle tue esigenze. Meno portatili e versatili dei modelli in-ear, sono adatte ad uno specifico tipo di utilizzo.
Nota dolente? Il prezzo, il che le rende poco concorrenziali se paragonate ad altri modelli di cuffie circumaurali dotate di tecnologia ANC.