In questa breve guida, vedremo come ascoltare musica con Alexa Echo via Bluetooth e quindi riprodurre musica su Alexa. Infatti, nonostante i dispositivi Echo fungano da speaker in grado di connettersi direttamente a servizi di streaming come Spotify, Amazon Music Unlimited e Deezer, è anche possibile utilizzarli come semplici diffusori Bluetooth.

Ricordiamo che, oltre alla connettività Bluetooth, alcuni dispositivi della linea Echo presentano un’uscita audio jack da 3,5mm che permette di collegarli praticamente a qualsiasi altro dispositivo.

Vediamo quindi come collegare Alexa al telefono.

Come utilizzare Amazon Echo come altoparlante Bluetooth

Utilizzare Amazon Echo come altoparlante Bluetooth può rilevarsi davvero utile, soprattutto se sei un utente Spotify Free, dato che i dispositivi supportano l’integrazione esclusivamente con Spotify Premium. Ovviamente non avrai i vantaggi del controllo vocale e della gestione diretta delle tracce così come non potrai evitare la riproduzione di qualunque suono arrivi dallo smartphone (chiamate, notifiche, messaggi, ecc), ma è comunque una soluzione conveniente per un ascolto casuale.

Per ascoltare musica con Amazon Echo via Bluetooth e collegare Alexa allo smartphone o al tablet, segui questi semplici passi:

  • Abilita la connessione Bluetooth sul tuo smartphone e assicurati che quest’ultimo sia nell’area di copertura Bluetooth dell’Echo
  • Assicurati che il tuo Echo non sia già connesso tramite Bluetooth ad altri dispositivi, dato che la connessione supporta solo un dispositivo
  • Pronuncia il comando vocale “Alexa, connetti dispositivo Bluetooth” (per annullare la connessione, dovrai invece dire “Disconnetti”). A questo punto dal tuo smartphone, nell’area dedicata alla connessione Bluetooth, seleziona il tuo dispositivo Echo e Alexa ti avviserà dell’avvenuta connessione. Oppure apri l’app Amazon Alexa, dal menu vai su Impostazioni>Impostazioni dispositivo. A questo punto scegli il dispositivo al quale vuoi associare il tuo smartphone, sotto la voce Wireless, clicca su Dispositivi Bluetooth e clicca su Associa un nuovo dispositivo.
  • Una volta associato un dispositivo, dopo aver abilitato il Bluetooth su questo, potrai semplicemente dire “Alexa, connetti”. Nel caso siano stati associati più dispositivi, Alexa si connetterà a quello più recente.
 

Se riscontri problemi con l’associazione Bluetooth assicurati che il tuo smartphone funzioni correttamente, supporti la connettività Bluetooth A2DP SNK o AVRCP, abbia abbastanza carica e sia abbastanza vicino all’Echo. Allo stesso modo, assicurati che non ci siano altre interferenze che possano minacciare la connessione. In caso di mancata risoluzione, cancella tutti i dispositivi Bluetooth associati e riavvia Alexa e lo smartphone ritentando la connessione. Per far ciò, vai sull’icona dispositivi, seleziona Dispositivi Bluetooth, seleziona a uno ad uno quelli associati e clicca su Dimentica dispositivo.

Leggi gli altri articoli della nostra serie di approfondimenti su come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato al mondo degli smart speaker Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia

[wpmoneyclick id=9556 /]