Arriva la skill Wikipedia per Alexa: CercaWiki

Le skill Alexa in italiano aumentano ogni giorno a vista d’occhio. E’ proprio questo il bello degli smart speaker e degli assistenti virtuali: le loro funzionalità e il loro ecosistema è tecnicamente infinito. Smart home (vedi la nuova skill Bticino Smarther), quiz e giochi da tavolo, chiamate e videochiamate Skype e tanto altro. La lista è destinata ad allungarsi e raggiungere, tra qualche anno, la maturità delle skill in lingua inglese.

La novità più recente riguarda Wikipedia. Infatti, è adesso disponibile la skill Alexa Wikipedia, denominata CercaWiki, che permetterà all’assistente virtuale di leggere direttamente i contenuti della famosa enciclopedia online, piattaforma collaborativa utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo.

Come funziona la skill Alexa Wikipedia

Per poter usufruire di questa funzionalità, come sempre, avrai bisogno di selezionare e attivare la skill dall’app (Menu>>Skill e Gioghi) o dalla sezione dedicata su amazon.it. Basterà ricercare la parola “CercaWiki”.

Una volta attivata, potrai chiedere ad Alexa di aprire Wikipedia e chiedere informazioni sull’argomento di interesse. Qui sotto i comandi vocali esempio:

Alexa, apri CercaWiki

Alexa apri cercaWiki e cerca Bitcoin

Alexa chiedi a cercaWiki chi è Alessandro Borghi


Purtroppo, come spesso capita, anche questa skill e la comprensione complessiva di Alexa avrebbe bisogno di migliorie. Infatti, non sempre le risposte sono ciò che vorremmo sentire, soprattutto se si chiede un argomento in lingua straniera. Anche per questo, avremo bisogno di tanta pazienza.

Sei un neofita? Scopri di più su cos’è Alexa, come funziona e a cosa serve.
      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0