In questa recensione ci occupiamo di Echo Show 5 3a generazione (2023), il popolare smart display Alexa. Esteticamente simile alla generazione precedente, anche se con un design più pulito, presenta un nuovo e più potente software, oltre che un’attrezzatura audio potenziata.
Resta invariata la telecamera e la risoluzione video. Nonostante il prezzo più elevato rispetto alla versione precedente, Echo Show 5 3a gen si conferma come un dispositivo interessante e, soprattutto, versatile, ideale come gadget da comodino (anche in questo caso c’è la possibilità di otturare la lente della fotocamera).
Indice:
- Recensione Amazon Echo Show 5 (2023): valutazione
- Echo Show 5 (3a gen): caratteristiche
- Echo Show 5: contenuto confezione
- Amazon Echo Show 5 2023: una panoramica
- Design Echo Show 5 3 gen: compattezza è la parola d’ordine
- Echo Show 5 3 gen: prestazioni
- Echo Show 5 2023: uso e funzioni
- Interfaccia del nuovo Echo Show 5
- Echo Show 5 (3a gen): prezzo
- Tabella comparativa di tutti i modelli Echo Show + Nest Hub
- Recensione Echo Show 5 (2023): in sintesi
Recensione Amazon Echo Show 5 (2023): valutazione
[review]
Echo Show 5 (3a gen): caratteristiche
- Dimensioni: 147 x 82 x 91 mm
- Peso: 456 grammi
- Connettività WiFi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac.
- Connettività Bluetooth
- Attrezzatura audio: Altoparlante integrato full-range da 44 mm (1,75’’). 3 microfoni con riconoscimento a lungo raggio.
- Display: 5,5 pollici – camera: 2MP
- Processore: MediaTek MT 8169 B con Amazon AZ2 Neural Edge
- Requisiti di sistema: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.
Echo Show 5: contenuto confezione
Nella confezione troviamo:
- 1 Amazon Echo Show 5 2023
- Cavo di alimentazione (1,5m) e alimentatore (22W)
- Guida rapida all’uso
Amazon Echo Show 5 2023: una panoramica
L’Amazon Echo Show 5 (3a generazione) è uno smart display di dimensioni ridotte (schermo touch da 5,5″) che integra l’assistente Alexa, consentendo un controllo vocale completo e intuitivo. Questo dispositivo offre la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale, consultare velocemente gli impegni del calendario, notizie o meteo, gestire sveglie, controllare la smart home, eseguire streaming audio e video e visualizzare le riprese in tempo reale, grazie alla fotocamera integrata.
Si tratta dell’opzione più compatta in termini di smart display, ideale, per esempio, per essere utilizzato in camera da letto. Anche in questa versione è infatti presente un otturatore fisico della fotocamera per garantire una totale privacy.
La 3a generazione, disponibile da maggio 2023, presenta alcune importanti novità:
- il nuovo processore MediaTek MT 8169 B con Amazon AZ2 Neural Edge, che consente una velocità di elaborazione 20% superiore a quella della versione precedente;
- un driver potenziato di 1,75″ (vs 1,66″ della seconda generazione) che permette volumi più elevati, alti più nitidi e bassi più profondi;
- un microfono aggiuntivo per un miglior riconoscimento vocale (in totale sono 3 in questa versione);
- un design più pulito e moderno grazie al tessuto che, in questa nuova versione, ricopre tutto il corpo del prodotto fino allo schermo.
Come la versione precedente, integra una fotocamera da 2 MP che permette di effettuare videochiamate, anche su Skype (o semplicemente tramite la modalità drop-in).
Design Echo Show 5 3 gen: compattezza è la parola d’ordine
Passiamo al design. Il dispositivo, disponibile in tre varianti di colore (antracite, azzurro e bianco), presenta un formato estremamente compatto (147 x 82 x 91mm), con un aspetto minimalista e sofisticato. Come già detto, vi è un rivestimento in tessuto che arriva fino allo schermo, coprendo l’intera superficie. Questa è una delle più grandi differenze in termini di estetica rispetto alla seconda generazione.
In alto, sono posizionati i tasti del volume e quello per disattivare il microfono (si illuminerà di rosso quando è disabilitato), oltre che l’interruttore per coprire fisicamente la telecamera.
Il display rimane da 5,5″ (140mm) di forma rettangolare, con una telecamera da 2MP posizionata in alto a destra.
Sul lato posteriore troviamo la porta di alimentazioni (non è presente la porta AUX) mentre, capovolgendo il dispositivo, troviamo una comoda base di gomma.
Echo Show 5 3 gen: prestazioni
L’utilizzo del dispositivo è estremamente fluido: il touch risponde prontamente e l’interazione con il dispositivo e con Alexa è notevolmente più veloce e performante rispetto al passato, grazie all’integrazione di un processore più potente e di un microfono aggiuntivo nella terza generazione dell’Echo Show 5.
Per quanto riguarda la qualità video, non si notano miglioramenti rispetto alla generazione precedente, con una risoluzione di 940×480, che, anche se non ideale per la visione di contenuti di lunga durata come i film, è più che adeguata per la visione di contenuti quotidiani, come video, ricette, serie TV, notizie, ecc., soprattutto mentre si cucina o si è a letto.
La fotocamera rimane quella da 2 MP e, come nella versione precedente, mancano le funzionalità di inquadratura automatica e zoom automatico presenti in Echo Show 10 ed Echo Show 8. Anche questo modello, è dotato di un sensore di luminosità che permette allo schermo di adattarsi automaticamente all’ambiente circostante, evitando così di disturbare durante la notte. Nelle impostazioni, è possibile abilitare il cosiddetto “simulatore d’alba”, che simula un risveglio naturale illuminando gradualmente lo schermo 15 minuti prima della sveglia (se impostata tra le 4 e le 9 del mattino).
Il vero punto di forza di questa nuova versione è l’audio: con il nuovo driver da 1,75″ (44mm), questo smart display offre un suono più nitido e pieno, capace di raggiungere volumi più alti con alti più chiari e bassi più forti, senza distorsione alcuna. Già nella seconda generazione, le medie e alte frequenze erano ben gestite. Considerando le dimensioni, la resa audio non solo è convincente, ma sorprendente, sempre tenendo conto dei limiti di un prodotto così piccolo.
Rappresenta, dunque, una buona opzione per ascoltare musica, guardare brevi video o ascoltare radio e podcast. Come per gli altri speaker, ricordiamo che è possibile collegarlo ad altri dispositivi della linea Echo.
Echo Show 5 2023: uso e funzioni
L’Amazon Echo Show 5, come tutti gli smart speaker/display, offre un’ampia gamma di funzionalità grazie all’assistente vocale integrato. Le possibilità sono molteplici grazie alle skill di Alexa, che permettono di eseguire comandi vocali come “Alexa, che tempo fa?”, “Alexa, accendi le luci”, “Alexa, trasmetti La casa di carta” e molti altri.
La presenza di uno schermo, seppur di dimensioni ridotte, offre ulteriori funzionalità rispetto agli altri dispositivi della linea Echo, come Echo 4 gen, Echo Dot, Echo Pop ed Echo Studio. Tra queste, l’integrazione del browser Amazon Silk, che permette di navigare sul web tramite una tastiera touch.
L’Echo Show 5 permette di visualizzare informazioni dal web, seguire ricette video passo-passo, eseguire chiamate e videochiamate e vedere in streaming video, notiziari, serie TV o film utilizzando servizi come Prime Video (Netflix non è ancora disponibile in questa prima fase di lancio).
Inoltre, è possibile utilizzare il dispositivo come una telecamera di sicurezza, grazie alla possibilità di abilitare il live stream e visualizzare ciò che riprende la telecamera direttamente sull’app Alexa.
Come per tutti gli Echo Show YouTube non è disponibile una skill nativa per Youtube, ma è possibile accedere al sito tramite il browser integrato (potrai eseguire ricerche vocalmente ma la selezione dei contenuti da riprodurre rimane manuale). Una mancanza grave è l’assenza, almeno al momento, di Netflix, servizio compatibile su tutti gli altri dispositivi (anche sulla versione precedente).
Naturalmente, questo dispositivo offre anche la possibilità di controllare i dispositivi smart compatibili con Alexa, come termostati, lampadine, prese, serrature smart, oltre che visualizzare sullo schermo le riprese delle telecamere di sicurezza compatibili. Parlando di smart home, un aspetto importante riguarda il supporto del protocollo Matter.
Una funzionalità interessante, tipica degli smart display Echo, è il drop-in, che permette di comunicare con un altro Echo presente in un’altra stanza o casa, funzionando come un interfono.
Infine, grazie alla home personalizzabile e all’integrazione con Amazon Photos o altri album di default, l’Echo Show 5 può essere utilizzato come una cornice digitale.
Interfaccia del nuovo Echo Show 5
L’interfaccia dei vari menu è ben strutturata e facile da consultare, anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi se si tratta del primo Echo Show. La navigazione avviene tramite swipe laterali o verticali, permettendo di consultare i vari widget e personalizzare le impostazioni.
Facendo swipe dall’alto verso il basso, è possibile:
- accedere rapidamente alla home;
- modificare le varie impostazioni (profilo, schermo e luminosità, home e orologio, suoni, telecamera, calendario, ecc.);
- regolare la luminosità o abilitare la modalità “non disturbare”;
- consultare le notifiche;
- impostare le sveglie;
Con la nuova interfaccia Alexa, è inoltre possibile accedere più rapidamente alle varie sezioni:
- cornice fotografica;
- comunicazione (chiamate/messaggi);
- musica;
- casa intelligente (una dashboard integrata per controllare gruppi e dispositivi);
- video;
- routine;
- contenuti multimediali attivi (per ritornare facilmente al servizio utilizzato)
Echo Show 5 (3a gen): prezzo
Amazon Echo Show 5 ha un prezzo di listino di 109,99€, un prezzo più elevato rispetto alla precedente versione. Se è vero che l’esperienza complessiva è migliorata grazie alla resa audio potenziata e al nuovo processore più potente, è pur vero che con soli 20€ in più è possibile acquistare l’Echo Show 8, che presenta una risoluzione maggiore (1200x800px) ed una telecamera migliore (13MP) con funzionalità più avanzate. Si tratta, nel complesso, di un dispositivo ideale per chi cerca qualcosa di compatto ma senza troppe rinunce in termini di qualità audio ed esperienza d’uso (ricordiamo che la seconda generazione è ancora disponibile e ad un prezzo attualmente molto vantaggioso). Se non hai ancora le idee chiare, qui ti spieghiamo come e quale Echo scegliere.
Tabella comparativa di tutti i modelli Echo Show + Nest Hub
Qui sotto puoi confrontare le diverse generazioni di Echo Show 5 insieme agli altri modelli:
Recensione Echo Show 5 (2023): in sintesi
L’Echo Show 5 (3a generazione) è un dispositivo versatile e compatto, ideale per chi cerca uno smart display non ingombrante. Il suo punto di forza è l’audio migliorato rispetto alla versione precedente: il suono sorprendentemente nitido e pieno (considerando le dimensioni ridotte), lo rendono adatto per un ascolto casuale di musica e guardare brevi video. Il processore più potente garantisce un’esperienza d’uso più fluida. La risoluzione del display e la qualità della telecamera non sono cambiate, Youtube non è ancora supportato nativamente e Netflix non è al momento compatibile. Se stai cercando un dispositivo smart che sia compatto e presenti buone prestazioni audio e un’ampia gamma di funzionalità, l’Echo Show 5 (3a generazione) è la migliore opzione ma, con un prezzo leggermente superiore è possibile acquistare Echo Show 8 e portarsi a casa un dispositivo con specifiche più avanzate.