Amazon lancia Alexa Skills Kit e Alexa Voice Service | Italia e Spagna sempre più pronte al lancio

E’ ufficiale, Amazon lancia in Italia e Spagna Alexa Skills Kit (ASK), uno spazio in cui gli sviluppatori potranno creare le skills di Alexa e renderle disponibili per gli utenti finali al momento del lancio. Inoltre, viene reso disponibile Alexa Voice Service (AVS), uno spazio in cui le aziende potranno sviluppare l’integrazione di Alexa con i propri prodotti connessi.

Cos’è una Alexa Skills Kit (ASK)

Alexa Skills Kit è un insieme API “fai-da-te”, strumenti, software, documenti per sviluppare in maniera semplice ed intuitiva le skill di Amazon Alexa. Il portale è stato pensato sia per i brand che vorranno integrare i propri servizi con l’assistente vocale Amazon, sia per gli sviluppatori. La mossa del colosso di Seattle è

Amazon Alexa Skill Kit

chiara. Infatti, avere un numero rilevante di skill Alexa in lingua italiana prima del lancio che, come sappiamo, avverrà entro la fine del 2018, è fondamentale. E’ difatti l’elevato numero di “abilità” che ha portato Alexa a conquistare i 2/3 del mercato statunitense degli smart speaker.

In Italia il discorso è diverso: Google Home ha lanciato il suo speaker a Marzo e i feedback degli utenti sono entusiastici: l’assistente vocale di Big G si dimostra davvero smart e migliora sensibilmente con il tempo. Le skill sono quindi lo strumento necessario per contrare Google nei mercati europeri che stanno aprendo le porte allo smart speaker Amazon. Una vera e propria battaglia che si combatte a colpi di skill e routine quindi!

 

Se non sai cosa sia una skill Alexa ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Cos’è Alexa, come funziona e a cosa serve la voce di Amazon Echo”

Alexa Voice Service (AVS)

Insieme ad Alexa Skills Kit, è stato lanciato anche il servizio Alexa Voice Service, che consente ai brand di integrare i comandi vocali Alexa all’interno dei propri prodotti connessi. Un vero e proprio kit di funzionalità tra cui API, documentazione e strumenti di sviluppo hardware/software. In questo modo, alla fine dell’anno, saranno disponibili diversi prodotti controllabili solo con la voce (Bose e Sonos sono due fra i brand che hanno già annunciato l’integrazione).

Con questi due annunci, Amazon prepara a tutti gli effetti il terreno per il lancio del suo gioiellino. Un secondo step naturale, dopo l’avvio dei Beta Test nel Bel Paese. Ci siamo quasi…

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di ASK

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0