Tonor è un brand che, negli ultimi anni, ha lanciato sul mercato microfoni caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo. In altre parole, ottime prestazioni ad un prezzo più che accessibile. Questo era stato valido durante nostro test di Tonor TC30 ed è stato confermato anche in questa recensione di Tonor Orca-001, un microfono a condensazione che ci è piaciuto davvero molto.
Indice:
Recensione Tonor Orca-001: valutazione
[review]
Specifiche tecniche e panoramica prodotto
- Collegamento: USB A e Type-C, jack 3,5 mm
- Frequenza di campionamento: 48 kHz
- Figura polare: Cardioide
- Risposta in frequenza: 50Hz-16kHz
- Sensibilità: -38±3dB
- Impedenza: 2.2kΩ
- S / N ratio: 95 dB
Tonor Orca 001 è un microfono a condensazione pensato per voice over, streaming live, podcast e gaming. Si tratta di un microfono di tipo cardiode c he dunque è in grado di captare meglio i suono provenienti frontalmente, tendendo a respingere quelli laterali e posteriori.
Si differenzia quindi dai modelli bidirezionali e omnidirezionali, che come suggerisce il nome captano rispettivamente i suoni da due e da tutti i lati.
Semplicissimo da configurare ed utilizzare, Tonor Orca 001 offre un range di sensibilità di -38±3dB, una risposta in frequenza di 50Hz-16kHz ed un’impedenza di 2.2kΩ. Ottime specifiche se andiamo a considerare la fascia prezzo (economica) di appartenenza.
Unboxing del microfono
La confezione di vendita è piuttosto essenziale. Troviamo:
- Microfono Tonor Orca 001
- Supporto microfono anti-vibrazione
- Cavo USB
- Adattatore per altri supporti
- Istruzioni
Come appare Orca 001: design e costruzione
Tonor Orca 001 è un microfono a condensazione dal design minimale ed elegante, di colorazione nera ed impreziosito da alcuni inserti rossi. L’aspetto è piuttosto professionale ed adatto quindi anche a contesti lavorativi
La scelta dei materiali risulta assolutamente azzeccata: la qualità è infatti elevata, soprattutto considerando la fascia prezzo di questo modello.
In particolare, il supporto è piuttosto pesante, stabile, con un bilanciamento del peso studiato appositamente per resistere anche ad urti più decisi. Inoltre, il supporto presenta una base rivestita di morbida gomma, che oltre a fungere da anti-scivolo, protegge la scrivania da possibili graffi.
Frontalmente, accanto al logo del brand, troviamo i pulsanti fisici. quelli per regolare la sensibilità e quello per attivare/disattivare la cancellazione del rumore.
Sopra trova spazio l’indicatore LED RGB, le cui variazioni cromatiche indicano i diversi livelli di sensibilità impostati. In aggiunta, superiormente è posto un tasto capacitativo per impostare rapidamente la modalità Mute.
infine, l’attacco USB e jack 3,5mm sono posti sul lato inferiore del microfono.
Uso del microfono Tonor e prestazioni
Tonor Orca-001 è venduto già montato al proprio supporto anti-vibrazione. Questo, unito all’assenza di un software a supporto, rende la prima configurazione del dispositivo un’operazione rapidissima. Per iniziare ad usare il microfono, basterà infatti collegarlo al device (computer, Mac, smartphone, tablet, console), dimostrandosi un vero e proprio dispositivo plug & play.
Variando la sensibilità tramite i tasti dedicati, l’indicatore LED cambierà colore, per spegnersi completamente quando il microfono è in modalità Mute. Quest’ultima è attivabile sia tramite il tasto dedicato che, appunto, impostando la sensibilità al livello minimo.
L’indicatore LED, sebbene estaticamente molto gradevole, non permette all’utente di capire l’effettivo livello di sensibilità impostato. Problema risolvibile, ad esempio, adottando una ghiera. Inoltre, la pressione dei tasti è piuttosto rumorosa, il che rende praticamente impossibile regolare la sensibilità mentre il microfono è in uso.
La qualità di registrazione è di assoluto livello: infatti, una volta trovata l’ottimale configurazione di sensibilità e distanza dal microfono, possiamo apprezzare una voce chiara e ricca di sostanza, soprattutto a basse frequenze. Anche alle frequenze medie e alte, possiamo comunque notare una sostanziale assenza di distorsioni rilevanti.
Migliorabile l’assorbimento delle vibrazioni, che è sì accettabile. ma non sufficiente a coprire alcuni rumori a bassissima frequenza. Per arginare i fastidiosi rumori di sottofondo è possibile sfruttare la funzione di cancellazione del rumore, che si dimostra però molto “aggressiva”, restituendo un audio più distorto e parole troppo “compresse”. Dunque, si tratta di una feature che può tornare utile in situazioni estremamente rumorose, ma che si dimostra poco spendibile con voice over. streaming podcasting.
Quanto costa Tonor Orca-001
Come abbiamo anticipato nell’introduzione di questa recensione, Tonor è un brand che negli ultimi anni si è distinto grazie al rapporto qualità/prezzo ottimale di questi prodotti. Anche nel caso del modello Orca 001 il giudizio è immutato: infatti, a soli 69€, si dimostra un vero e proprio best buy di questa fascia prezzo. Se cerchi un modello ancora più conveniente, puoi dare un’occhiata alla nostra recensione di Tonor
Recensione Tonor Orca 001: in sintesi
Il giudizio derivante da questa recensione del microfono Tonor Orca 001 non può che essere positivo. Infatti, a questa fascia prezzo è difficile trovare un modello in grado di combinare qualità costruttiva, prestazioni in registrazione e facilità d’uso. Ovviamente, è necessario fare i conti con alcuni difetti, che ovviamente sono assolutamente accettabili e logici, data la fascia prezzo di appartenenza. In particolare, la riduzione dei rumori di sottofondo e la regolazione della sensibilità sono due aree di miglioramento importanti, ma che non pregiudicano la valutazione complessiva del prodotto. Tonor Orca-001 è perfetto per registrare voice over,