I lavapavimenti elettrici sono un valido alleato per completare le nostre pulizie domestiche in poco tempo, senza sforzi e, soprattutto, con eccellenti risultati. Tineco Floor One S5 Steam oggetto di questa recensione è un dispositivo che condivide molte caratteristiche con gli altri prodotti della gamma, aggiungendo una caratteristica distintiva: la pulizia con vapore a 100°.
Indice:
- Recensione Tineco Floor One S5 Steam: valutazione
- Panoramica e specifiche S5 Steam
- Cosa c’è nella confezione della scopa a vapore Tineco
- Design e costruzione di Floor One S5 Steam
- Tineco Floor One S5 Steam: uso e prestazioni
- Tineco Floor One S5 Steam: prezzo
- Prodotto Tineco per le pulizie: le nostre recensioni
- Recensione Tineco Floor One S5: in sintesi
Recensione Tineco Floor One S5 Steam: valutazione
[review]
Panoramica e specifiche S5 Steam
Tineco è ormai una realtà consolidata nell’universo dei lavapavimenti elettrici e, più in generale, dei prodotti per la pulizia domestica. Negli ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di provare molti dei loro dispositivi, rimanendo sempre estremamente soddisfatti. Tuttavia, il minimo comun denominatore degli apparecchi testati era l’assenza di filo.
Floor One S5 Steam è il primo prodotto Tineco da noi testato che presenta un cavo di alimentazione. Il motivo è da ricercare nella particolarità di questo lavapavimenti elettrico. Infatti, come suggerisce il nome, S5 Steam è in grado di generare vapore a 100° e, ovviamente, un’alimentazione a batteria non sarebbe stata sufficiente per tale scopo. Possiamo dunque definirla una vera e propria scopa a vapore.
La presenza del vapore rende superfluo l’utilizzo di detergenti chimici, anzi: lo stesso brand, che solitamente forniva una bottiglia di detergente in confezione, ne sconsiglia l’utilizzo con il modello a vapore. E’ infatti quest’ultimo ad igienizzare, pulire e sanificare. Il vapore, grazie alla sua azione, rimuove sporco e germi, sciogliendo anche le macchie e le incrostazioni più decise.
Come tutti gli altri modelli della gamma Tineco, anche Floor One S5 Steam può di aspirare sia liquidi che solidi ed integra l’ottimo sensore iLoop, che riconosce il grado di sporco a terra, adattando di conseguenza la potenza di aspirazione e la velocità di rotazione del rullo.
Presente anche la funzione di auto-pulizia di spazzola e condotti, a cui viene aggiunto il vapore per risultati dall’igiene impeccabile.
- Capacità serbatoio dell’acqua sporca: 0,7 l
- Capacità serbaotoio acqua pulita: 0,8 l
- Rumorosità: 78 dB
- Lunghezza cavo: 8 m
- Classe impermeabilità: IPX4
- Portata dell’acqua: 30-60 ml/min
Cosa c’è nella confezione della scopa a vapore Tineco
Nella confezione di vendita troviamo:
- Lavapavimenti a vapore Tineco Floor One S5 Steam
- Base di stazionamento
- Filtro HEPA sostituivo
- Rullo di ricambio
- Spazzolina per manutenzione
- Manuale utenti
Design e costruzione di Floor One S5 Steam
Il design di Tineco Floor One S5 Steam è fortemente ispirato a quello degli altri lavapavimenti della gamma, fatta eccezione per alcuni importanti dettagli. In primis il colore della scocca, in questo caso bianco.
L’altra grande differenza è rappresentata dal posizionamento del rullo che, come nel modello S3, torna al centro e non lateralmente come in Floor One S5. Il posizionamento centrale del rullo comporta una maggiore difficoltà di pulizia lungo bordi e battiscopa, limite superato invece con lo spostamento laterale visto nel modello standard di Floor One S5.
Rimane invariato il manico con impugnatura ergonomica, sul quale sono posizionati i tasti fisici Power, Funzione Vapore e quello dedicato alla pulizia automatica del dispositivo.
I due serbatoi, quello per l’acqua pulita e quello per l’acqua sporca di raccolta, hanno una capacità rispettivamente di 0,8 l e 0,7 l e sono posti frontalmente e posteriormente.
Anche questo modello integra uno schermo LCD circolare, che mostra alcuni indicatori dello stato di funzionamento del lavapavimenti (batteria, funzione Steam, serbatoio acqua pulita vuoto, serbatoio acqua sporca pieno, auto-pulizia richiesta). Il display è circondato dall’anello LED ILoop, che cambia colore da blu a rosso in presenza di un alto livello di sporco a terra.
Tineco Floor One S5 Steam: uso e prestazioni
Tineco Floor One S5 Steam è un vero e proprio dispositivo plug & play. Per avviarlo, basta riempire il serbatoio dell’acqua pulita direttamente da rubinetto e collegare il lavapavimenti all’alimentazione elettrica.
Il lavapavimenti si avvia così in modalità Standard di aspirazione e lavaggio, senza però utilizzare il vapore. Per attivare questa funzionalità, basterà premere il tasto dedicato e attendere una ventina di secondi affinché la caldaia integrata raggiunga la temperatura di 100° (possiamo visualizzare l’aumento della temperatura comodamente sullo schermo).
Il vapore a 100° è in grado di rimuovere efficacemente germi, virus e batteri, oltre ovviamente a contrastare le macchie più ostinate e incrostazioni. Infatti, l’azione del vapore sostituisce egregiamente quella di un qualsiasi detergente, sfruttando semplicemente le elevate temperature.
Durante il test, l’efficacia del vapore si è rivelata lampante, soprattutto in caso di sporco particolarmente oleoso e/o colloso. Per testare le potenzialità del dispositivo, abbiamo imbrattato il pavimento con dentifricio, olio, zucchero e bagnoschiuma (abbiamo lasciato asciugare e sedimentare per bene per alzare l’asticella). I risultati sono notevoli: pavimento pulito, liscio e senza aloni.
Come per gli altri prodotti simili del brand Tineco, un grosso ruolo è giocato dal sensore iLoop, che riconosce il grado di sporco a terra ed aumenta di conseguenza potenza di aspirazione e velocità del rullo. In questo caso, l’anello LED cambierà il proprio colore da blu a rosso.
Come è facile immaginare, durante le operazioni di pulizia con vapore, il serbatoio dell’acqua pulita tende ad esaurirsi più velocemente. In tal caso, verremo comunque avvertiti tempestivamente dall’assistente vocale integrato.
Al termine delle pulizie (o durante se il livello di sporco è elevato) dovremo riporre Floor One S5 Steam sulla base di appoggio ed avviare un ciclo di auto-pulizia. Come anticipato, rispetto agli altri altri Floor One, il vapore viene sfruttato anche in questa fase per igienizzare perfettamente il rullo.
Capitolo finale quello relativo al cavo. Dopo aver testato tantissimi dispositivi cordless, tornare a provare una scopa elettrica o un aspirapolvere con cavo ha rappresentato, almeno inizialmente, un piccolo shock. Tuttavia, non appena si inizia ad utilizzare il dispositivo, ci si rende come di come il cavo da 8 m sia più che sufficiente per garantirci la libertà necessaria a spaziare in diversi ambienti della casa. In aggiunta, non dovremo preoccuparci dell’autonomia della batteria; un particolare non di poco conto!
Tineco Floor One S5 Steam: prezzo
Il prezzo di Tineco Floor One S5 Steam è al momento di 450€, un prezzo leggermente inferiore a quello degli altri prodotti della gamma Floor One S5. Un prezzo decisamente interessante, sopratutto valutando le prestazioni eccellenti del prodotto. In questo caso, il minor prezzo è da ricercarsi nell’assenza di connettività WiFi e della batteria.
Prodotto Tineco per le pulizie: le nostre recensioni
- Tineco Floor One S5
- Floor One S5 Combo 2 in 1
- Floor One S3
- Pure One S15 Pro
- Tineco Pure One X
- Pure One S12
Recensione Tineco Floor One S5: in sintesi
Quali considerazioni finali possiamo trarre da questa recensione di Tineco Floor One S5 Steam? Questo lavapavimenti elettrico in grado di aspirare liquidi e solidi appartiene alla ricca gamma Floor One S5 di Tineco. Rispetto agli altri prodotti della gamma, questo modello integra una piccola caldaia in grado di trasformare l’acqua pulita in vapore. Grazie all’azione di quest’ultimo non sarà più necessario utilizzare detergenti (l’azienda ne sconsiglia addirittura l’utilizzo), per rimuovere le macchie ed igienizzare con efficacia il pavimento. Presente il sensore iLoop e la funzione di auto-pulizia. Trattandosi di un dispositivo a vapore, l’alimentazione è tramite cavo.