Per migliorare la qualità di contenuti video, dirette e call in streaming, una ring light o lampada ad anello è la soluzione ideale per un’illuminazione di livello (quasi) professionale. In questa recensione abbiamo testato la Tonor TRL20, una lampada ad anello da 12″ funzionale e ben realizzata.
Proprio come il microfono Tonor TC30 provato recentemente, anche questo dispositivo si è infatti dimostrato di valere probabilmente di più rispetto al prezzo di vendita.
Indice:
Ring Light Tonor TRL20: panoramica e specifiche
Nel panorama delle ring light o luci ad anello, questa Tonor TRL20 si posiziona come un prodotto piuttosto economico, ma comunque in grado di soddisfare tutte le principali esigenze di chi sta cercando un dispositivo di questa tipologia. Ma per chi è pensata una ring light?
Il pubblico target è piuttosto variegato. In particolare, questi prodotti sono perfetti per migliorare la qualità delle proprie videochiamate e per registrare video per Youtube, Twitch e TikTok. Ma non solo. Infatti, le luci ad anello trovano un ampio impiego anche in ambito fotografico e per il make up.
Tonor TRL20 oggetto di questa recensione ha un diametro di 12 pollici, integra 160 LED ed offre la possibilità di scelta fra 3 tonalità diverse in base alle proprie specifiche esigenze:
- Luce calda: 2700 K : 3300 K
- Tonalità naturale: 4100 K – 4700 K
- Luce fredda (bluastra): 5800K – 6500 K
Nella confezione viene fornito un treppiede regolabile in altezza ed un piccolo telecomando da collegare allo smartphone tramite Bluetooth. Il supporto per il telefono è flessibile ed orientabile a proprio piacimento.
- Temperatura luce: 2700 K – 6500 K
- Diametro anello: 12 pollici
- Indice di resa cromatica: 80 – 90
- Flusso luminoso: 500-800lm
- Numero LED: 160
- Durata: >20000 ore
- Altezza regolabile treppiede: 410 – 1350 mm
Confezione ring light Tonor
Nella confezione di vendita troviamo:
- Lampada ad anello Tonor TRL-20
- Treppiede con sacchetto per trasporto
- Telecomando Bluetooth
- Manuale di istruzioni
Design e costruzione TRL20
Come anticipato, Tonor TRL20 è una lampada ad anello dal diametro di 12″ (circa 30 cm) dotata di 160 LED. All’anello è collegato il cavo di alimentazione, che integra un piccolo pad dotato di tasti fisici per il controllo della luce.
Il treppiede fornito è in alluminio, materiale che contribuisce a renderlo estremamente leggero (circa 700 g) ed adatto al trasporto (può essere trasportato all’interno del sacchetto con chiusura a cordoncino fornito nella confezione).
Il treppiede è ovviamente regolabile in altezza e trasmette una sensazione di stabilità. Tuttavia, noi l’abbiamo provato solo con smartphone, mentre l’azienda dichiara un peso massimo supportato di 3 kg. Questo valore, a nostro avviso, è piuttosto elevato e non troppo vicino alla realtà.
Il cavalletto è infatti pensato appositamente per sostenere telefoni o action cam, mentre sembrerebbe sottodimensionato per dispositivi come fotocamere reflex, con conseguenti effetti negativi sulla stabilità.
Ben realizzato il supporto per lo smartphone, flessibile e robusto in modo da mantenere saldamente in posizione il dispositivo.
Tonor TRL20: uso
La ring light Tonor TRL20 è un dispositivo plug & play. Tuttavia, prima di iniziare ad utilizzarla sarà necessario assemblare le varie componenti (ci vorranno solo pochi minuti).
Per montare la luce al treppiede, dobbiamo per prima cosa rimuovere la placca apposita da quest’ultimo ed avvitarla alla base della luce. In questo modo potremo facilmente avvitare la luce all’estremo del treppiede stesso. Quest’ultimo andrà poi regolato in altezza in base alla nostra posizione durante le riprese.
Lo smartphone andrà invece alloggiato nell’apposito supporto flessibile, che andrà anch’esso avvitato accuratamente.
A questo punto, non resta che collegare la luce all’alimentazione e saremo pronti ad utilizzare TRL20. Ricordiamo che si tratta di una lampada alimentata con un cavo alla cui estremità è posto un attacco USB-A. Questo può essere collegato ad un alimentatore da almeno 2 A (l’alimentatore non è includo nella confezione) o ad un power bank in casi si voglia utilizzare la luce on the go.
Tramite i controlli integrati sul cavo di alimentazione, possiamo regolare la luminosità dell’anello (10 livelli disponibili) e, come anticipato, scegliere fra 3 diverse modalità (calda, naturale, fredda).
In aggiunta, grazie al telecomando Bluetooth fornito, è possibile controllare a distanza la fotocamera dello smartphone, facilitando (e non di poco) selfie e riprese. Come possiamo notare dalla foto sotto, sul telecomando sono presenti due tasti, uno dedicato agli smartphone iOS e uno a quelli Android. Prima di poterlo utilizzare, è comunque necessario associarlo al proprio dispositivo.
Una volta in funzione, Tonor TRL20 fa egregiamente il proprio lavoro, offrendo un fascio luminoso omogeneo e ben direzionato. Come sappiamo, le ring light sono pensate appositamente per fungere da “supporto” luminoso alla luce ambientale. Dunque, è la soluzione perfetta per eliminare/ridurre fastidiose ombre sul viso, svolgendo una funzione simile a quella del flash fotografico.
Ovviamente, la scelta della temperatura dipenderà da una serie di fattori, come ad esempio l’ambiente circostante e la presenza o meno di altre fonti luminose. Abbiamo comunque notato un miglior risultato in termini di luce utilizzando le tonalità più calde.
Prezzo Tonor TRL20
Come molti altri prodotti Tonor (vedi il microfono TC30), anche il prezzo di Tonor TRL20 è più che interessante. Parliamo infatti di un prodotto venduto al momento a meno di 50€, una somma tutto sommato modesta per quanto offerto: treppiede di buona fattura, ben 10 livelli di luminosità, 3 temperature della luce selezionabili, mini-telecomando Bluetooth. Difficile reperire sul mercato un prodotto migliore a questo prezzo.
Recensione Tonor TRL20: in sintesi
Tonor TRL20 è una lampada ad anello funzionale e dal prezzo estremamente interessante. Facilmente trasportabile, è dotata di un treppiede in alluminio allungabile e di un telecomando Bluetooth. I livelli di luminosità disponibili sono 10, declinati in 3 diverse tonalità (fredda, luce naturale, calda). Una soluzione ideale per chi è alla ricerca di una ring light per migliorare la qualità di video, diretta e call in streaming, senza spendere una cifra eccessiva.