In questa guida ai migliori TV 50 pollici del 2024, ti proponiamo alcuni tra i più validi modelli disponibili attualmente sul mercato, potrai leggerne le recensioni, pro e contro, confrontarne prezzo e caratteristiche.
Dimensioni facilmente adattabili ad ogni ambiente di casa, risoluzione 4K ed una vasta scelta di versioni e modelli differenti sono le caratteristiche distintive dei TV 50 pollici. Segmento all’interno del quale è possibile scovare ottimi prodotti a un prezzo competitivo.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori TV 50 pollici
- Miglior TV 50 pollicil2024: opinioni e recensioni
- I TV 50 pollici Full HD 1080p più popolari
- TV OLED 50 pollici: esistono?
- Televisore da 50 pollici: dimensioni e distanza consigliata
- Come scegliere un TV da 50 pollici: consigli
- TV 50 pollici: prezzi
- Altre guide ed approfondimenti sui televisori
- Le domande più frequenti sui televisori da 50 pollici
- Classifica dei 10 Smart TV 43 pollici più venduti
- Guida ai migliori TV 50 pollici: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori TV 50 pollici
Qui sotto il confronto dei modelli che analizzeremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi:
Miglior TV 50 pollicil2024: opinioni e recensioni
Ecco la lista delle TV 50 pollici migliori di Dicembre 2024:
- Hisense A6G
- Televisore Sony Bravia 50 pollici X80K
- Samsung Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8)
- LG NanoCell Serie Nano 79
- Xiaomi TV F2
- Samsung QN90B Neo QLED
Hisense A6G: il miglior TV 50 pollici economico
Iniziamo la nostra guida analizzando il TV 50 pollici LED 4K Hisense A6G. Questo modello del noto brand cinese è stato lanciato sul mercato a inizio 2022, e rappresenta un’ottima soluzione per chi non desidera spendere molto per l’acquisto di un buon TV 4K con comandi vocali Google (o Alexa).
Le prestazioni grafiche sono di tutto rispetto. Garantite dal pannello LED 4K a 60 Hz certificato HDR standard e Dolby Vision, che restituisce immagini brillanti e ben definite. Passando al comparto audio, invece, troviamo un sistema a due altoparlanti da 8W ciascuno. Essenziale quindi ma più che sufficiente per un esperienza di ascolto dinamica, in linea con gli standard DTS Virtual X.
Il sistema operativo a bordo di questo smart TV 50 pollici economico è Smart VIDAA 5.0. Semplice da utilizzare e dotato di tutti i collegamenti alle principali piattaforme di streaming, è governabile comodamente utilizzando anche i comandi vocali Google o Alexa. La connettività, infine, è molto completa. Grazie a ben 4 porte HDMI, 2 porte USB e Bluetooth per collegare dispositivi senza fili, come auricolari Bluetooth o tastiere per smart TV.
Nel complesso, quindi, riteniamo che questo TV smart 50 pollici Hisense A6G guadagni a pieno titolo il riconoscimento di miglior TV 50 pollici economico.
Sony Bravia X80K
Passiamo ora a uno dei modelli di televisore 4K 50 pollici più interessanti di questa comparativa: il TV Sony Bravia 50 pollici X80K. I punti di forza di questo modello sono da ricercare nelle sue eccellenti prestazioni video, sempre garantite alla massima risoluzione grazie al miglior software di upscaling 4K del segmento.
Il pannello LED 4K, grazie al sistema TRILUMINOS PRO che lavora in perfetta sintonia con il processore 4K HDR X1™, restituisce immagini ricche di dettaglio e dotate di una fedeltà cromatica davvero eccellente. Inoltre, l’intelligenza artificiale 4K X-Reality Pro è in grado di aumentare la risoluzione di qualsiasi contenuto video alla risoluzione 4K. Restituendo, quindi, un’esperienza visiva davvero notevole, anche con video registrati a bassa risoluzione, ad esempio, con il proprio smartphone. Ma la cura minuziosa di Sony per le prestazioni video non si limita alla perfetta calibrazione della risoluzione 4K. Infatti, questa Android TV 50 pollici è dotata di sensori di luminosità per la regolazione automatica della retroilluminazione, in qualsiasi condizione di luce ambientale.
Il comparto audio è composto da 2 X-Balanced Speaker con 20 W di potenza complessiva, a cui si aggiunge un woofer da 10 W dedicato alle frequenze basse. Un audio multidimensionale piacevole e perfettamente bilanciato, quindi, per questo TV LED 50 pollici Sony. Dotato, inoltre, di un interessante sistema di bilanciamento automatico dell’audio, grazie alla presenza di sensori per il rilevamento del riverbero sonoro.
Infine, il sistema operativo di questa Smart TV 50 pollici 4K è Android TV, con comandi vocali Google integrati, connettività Bluetooth v. 4.2 e compatibilità con AirPlay Apple.
Samsung Crystal UHD 4K BU8070 (serie 8): il miglior TV 50 pollici per qualità prezzo
Continuiamo nella nostra ricerca del migliore TV 50 pollici con questo modello della serie Crystal UHD 4K di Samsung, che si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il comparto video è caratterizzato da un pannello LED UHD 4K conforme agli standard HDR 10+ e supportato dall’eccellente processore Crystal 4K Samsung. Ciò si traduce in immagini dai colori nitidi e intensi, ricche di sfumature e dettaglio. Inoltre, grazie a Contrast Enhancer, che regola automaticamente il contrasto delle immagini, questo TV Samsung 50 pollici Crystal UHD garantisce una fedeltà cromatica davvero notevole.
Passando al comparto audio, troviamo un sistema a due altoparlanti con 20 W di potenza complessiva. Le frequenze medio-alte sono gestite in maniera eccellente dall’Object Tracking Sound LITE, che restituisce un audio dinamico a effetto cinematografico, anche se carente nelle frequenze basse. Per godere di un’esperienza di ascolto più completa, viene in nostro aiuto la tecnologia Q-Symphony. Questa garantisce, collegando una soundbar Samsung, un perfetto syncro tra l’audio riprodotto dal TV e dalla soundbar, così da sfruttare tutta lo potenza sonora disponibile.
Grazie al profilo ultrasottile AirSlim, il design di questo smart TV 50 pollici 4K risulta moderno e discreto, perfettamente adattabile ad ogni ambiente della casa. Da apprezzare, inoltre, la scelta del produttore coreano di dotare questo TV di telecomando vocale con ricarica solare.
Chiudiamo parlando delle funzioni smart TV. Il sistema operativo a bordo è Tizen OS, intuitivo e completo nelle funzioni, consente inoltre l’integrazione del TV all’interno dell’ecosistema SmartThings Samsung. Infine, la connettività risulta completa e senza rinunce. Grazie alle molte porte fisiche e alla possibilità di collegare più dispositivi Bluetooth contemporaneamente grazie al Bluetooth multipoint di ultima generazione (v. 5.2).
LG NanoCell Serie Nano 79: il miglior comparto smart
Se sei solito utilizzare molto le funzioni smart TV del tuo televisore, questa TV LG NanoCell 50 pollici fa decisamente al caso tuo. Grazie all’eccellente sistema operativo WebOS 6.0 LG e al telecomando con puntatore compatibile con i comandi vocali Google e Alexa, l’esperienza smart TV garantita è decisamente la migliore del segmento.
Ma i punti di forza di questo modello non si limitano all’eccellente navigabilità del sistema operativo. Infatti, il pannello LED NanoCell con HDR 10 Pro riproduce i colori con un livello di fedeltà cromatica davvero eccellente. Restituendo, quindi, immagini realistiche ed estremamente dettagliate, sempre perfettamente ottimizzate alla massima risoluzione disponibile (4K UHD).
In termini audio, invece, i soli 20 W di potenza complessiva dedicati alle frequenze medio-alte restituiscono un sound definito ma non particolarmente ricco di sfumature. Risulta, quindi, quasi indispensabile dotare questo televisore 50 pollici 4K di un sistema audio esterno, come una soundbar o un sistema home theatre. Buone notizie, però, in termini di connettività: questo TV supporta la tecnologia Bluetooth Surround, che ti consentirà di collegare le casse via Bluetooth senza dover ricorrere all’utilizzo di scomodi cavi.
Connettività che non delude in ogni suo aspetto. Grazie alla presenza di numerose porte fisiche, del Bluetooth di recente generazione e alla compatibilità con i protocolli Apple Airplay 2 e Miracast.
Xiaomi TV F2: la migliore Amazon TV da 50 pollici con risoluzione 4K
Per i fedelissimi dell’ecosistema Alexa, abbiamo selezionato questa smart TV 50 pollici Xiaomi 4K, dotata di sistema operativo Fire OS 7. Si tratta dello stesso OS presente sulle Amazon Fire Stick, ottimizzato per la sua perfetta integrazione con questa Amazon TV e compatibile con i comandi vocali Alexa.
Xiaomi TV F2 è uno dei modelli più interessanti del segmento dei TV 50 pollici economici in commercio. Ciò nonostante, abbiamo potuto apprezzare un comparto video di tutto rispetto, caratterizzato da un pannello LED 4K a 60 Hz, supportato dall’ottimo processore MediaTek quad-core a 1,5 GHz. Immagini nitide e ricche di dettaglio, quindi, per questo televisore LED 50 pollici certificato HDR10/HLG.
Passando ad analizzare il comparto audio, troviamo due altoparlanti da 12W ciascuno. Più che sufficienti per garantire un’esperienza di ascolto dinamica e piacevole, conforme agli standard Dolby Audio, DTS-HD e DTS Virtual X.
Infine, il design borderless risulta piacevole e moderno e rende questo TV LED 50 pollici facilmente adattabile a qualsiasi stile di arredamento. Peccato però per le plastiche della scocca, visibilmente di qualità economica.
Samsung QN90B Neo QLED: il miglior TV Samsung da 50 pollici
Chiudiamo la nostra guida all’acquisto del migliore TV 50 pollici analizzando il televisore Samsung 50 pollici QLED QN90B. Si tratta di un modello top di gamma del brand coreano, diretto erede del QN90A, uno dei TV di maggiore successo proposti da Samsung.
Il comparto video è decisamente degno di nota. Caratterizzato da un eccellente pannello Neo QLED 4K, conforme agli standard HDR 10+ e Dolby Vision. La fedeltà cromatica delle immagini è davvero incredibile, con neri perfetti e colori brillanti e definiti. Inoltre, la fluidità dei frame non teme rivali, garantita da un elevato refresh rate a 144Hz.
Anche in termini audio questo Samsung TV 50 pollici 4K non delude. Con una potenza complessiva di 60 W e subwoofer integrato, il sound risulta estremamente coinvolgente e ricco di sfumature. Esperienza di ascolto Surround 3D eccellente, quindi, per questo modello dotato di tecnologia OTS+ per un’elaborazione audio dinamica che segue alla perfezione le scene video riprodotte.
L’esperienza audio/video eccellente è supportata da un ottimo sistema operativo smart TV (Tizen OS). Questo garantisce una grande scelta di applicazioni e la perfetta integrazione nell’ecosistema domotico Samsung. Il tutto, potendo scegliere tra ben 3 differenti assistenti vocali (Bixby, Alexa e Google) e un elevato numero di porte fisiche oltre che protocolli di connessione Wi-Fi e Bluetooth di ultimissima generazione.
Unica nota negativa, per questo modello di TV QLED Samsung 50 pollici, è il prezzo. Elevato rispetto ai competitor analizzati in questa guida, ma sicuramente in linea con le prestazioni eccellenti che lo caratterizzano.
I TV 50 pollici Full HD 1080p più popolari
Se cerchi modelli più economici, puoi dare un’occhiata ai modelli non 4K. Qui sotto trovi una classifica dei TV più venduti al momento su amazon in questa categoria:
TV OLED 50 pollici: esistono?
Al di sotto del formato da 55 pollici i televisori OLED sono ancora molto rari e anche quest’anno non ci sono proposte per il mercato italiano da 50″. Tuttavia, in commercio è possibile trovare alcuni modelli LG (come per esempio quelli della serie B1, CX, C2 e A1), Panasonic, Sony Bravia e Philips da 48 pollici che presentano il pannello OLED. Li trovi qui sotto:
Televisore da 50 pollici: dimensioni e distanza consigliata
Le dimensioni di un TV da 50 pollici sono approssimativamente le seguenti (naturalmente dipende dal modello, si consiglia di fare riferimento alla scheda prodotto):
- diagonale: circa 127 cm
- larghezza: circa 110 cm
- altezza: circa 62 cm
Come approfondito nella guida alle misure del televisore ed in quella dedicata specificatamente alla distanza tra divano e TV, è importante scegliere il formato anche considerando lo spazio che si ha disposizione e la distanza dalla quale si andrà a guardare la TV.
Per le TV con risoluzione 4K e Full HD, la distanza consigliata viene indicativamente calcolata moltiplicando la misura della diagonale espressa in cm per 1,5 – max 2. Dunque, la distanza raccomandata per un 50 pollici è di circa 1,9 m-2,5m. Alcuni produttori, come Panasonic, per formati di 48/50″ consigliano una distanza minima di 3m.
Come scegliere un TV da 50 pollici: consigli
Una volta deciso il formato e stabilito il proprio budget, ci sono diversi elementi da valutare in fase di acquisto di un nuovo televisore. Oltre al brand e all’ecosistema che utilizzi, dovrai considerare fattori come:
- Risoluzione: tutti i TV di questa guida presentano risoluzione 4K che è quella che consigliamo per approfittare al meglio della vastissima offerta di contenuti UHD disponibile al momento (vedi Netflix, Prime Video, Disney+, ecc.). Attualmente non esistono invece TV da 50″ con risoluzione 8K;
- Tipologia di pannello: come detto in precedenza, non esistono pannelli da 50 pollici costruiti con tecnologia OLED. Il pannello più popolare è quello LED anche se puoi considerare anche la gamma ULED degli Hisense (vedi il modello Hisense 50U71QF, per esempio);
- Comparto video: accanto alla risoluzione, dovrai analizzare tutto ciò che influisce sulla qualità dell’immagine e sulla fruzione. Parliamo di tecnologia HDR, supporto Dolby Vision, angolo di visione, frequenza di aggiornamento e input lag (essenziale se si vuole utilizzare il TV come monitor per il gaming), gamma cromatica, luminosità, modalità preset, ecc.;
- Comparto audio: si tratta spesso della nota dolente di tutte le TV di ultima generazione che, per motivi di spazio e design, sacrificano gli altorparlanti rendendo necessario l’utilizzo di una soundbar. Dovrai valutare il wattaggio e numero di altoparlanti, la presenza di un woofer per i bassi e le certificazioni Dolby;
- Controllo vocale e funzioni smart: assicurati di scegliere uno smart TV con sistema operativo affidabile e fluido che ti permetta di sfruttare al 100% del tuo nuovo acquisto, anche in base alle tue abitudini;
- Porte, ingressi e connettività: fondamentali se vuoi collegare i tuoi dispositivi alla TV. Considera il numero di porte fisiche (HDMI, USB, Ethernet, ecc) ma anche i tipi di connettività wireless supportati (Airplay, versione Bluetooth, WiFi Direct, DLNA, ecc.).
TV 50 pollici: prezzi
Che prezzi hanno i TV 50 pollici? la forbice prezzi dei televisori da 50 pollici varia di molto. Si parte con modelli da circa 300€, fino a superare abbondantemente i 2000€ per i modelli di ultima generazione.
Altre guide ed approfondimenti sui televisori
Se desideri approfondire TV di dimensioni diverse o selezionate in base a tecnologia e/o risoluzione, ti invitiamo alla lettura delle nostre guide dedicate.
Formato:
- Guida acquisto TV 24″
- Guida acquisto TV 32″
- Guida acquisto TV 40″
- Guida acquisto TV 43″
- Guida acquisto TV 55″
- Guida acquisto TV 65″
- Guida acquisto TV 75″
Pannello e risoluzione:
- Guida e recensioni TV OLED
- Guida e recensioni TV 8K
- Guida alla tecnologia 8K
- Guida e recensioni smart TV 2023
- Guida e recensioni TV Samsung
- Come scegliere tra OLED e QLED
- Come scegliere tra Nanocell vs OLED
Le domande più frequenti sui televisori da 50 pollici
Il prezzo di un televisore da 50″ varia in base a diversi fattori come brand, materiale di costruzione, processore, tipo di pannello e tecnologie supportate. Si parte da poco meno di 300-350€ dei modelli 4K più semplici (vedi Hisense) per arrivare a superare i 1000€ nei modelli evoluti come il Samsung top di gamma analizzato in questa guida.
Le dimensioni variano in base ai diversi modelli ma indicativamente: 127 cm (diagonale); 110 cm (larghezza); 62 cm (altezza).
Il consiglio è di orientarsi su TV di ultima generazione con risoluzione 4K. Tutte le TV di questa guida si contraddistingono per qualità e affidabilità e sono state lanciate tra il 2021 ed il 2022. In fase d’acquisto valuta il brand, l’ecosistema ed il sistema operativo; analizza le caratteristiche video come tecnologia HDR, input lag, refresh rate, ecc; assicurati che il TV disponga delle porte e della connettività di cui hai bisogno (trovi più info nella guida).
Al momento non ci sono proposte sul mercato italiano, anche se esistono diversi modelli da 48 pollici con tecnologia OLED (LG, Sony, Philips, Panasonic). Hisense offre inoltre TV da 50″ con tecnologia ULED. Dai un’occhiata alla guida qui sopra per saperne di più.
Classifica dei 10 Smart TV 43 pollici più venduti
Di seguito la classifica degli smart TV 43″ più venduti del momento su amazon:
Guida ai migliori TV 50 pollici: conclusioni
I televisori 50 pollici sono un formato piuttosto popolare. Infatti, grazie alle dimensioni importanti ma non esagerate, rappresentano una soluzione che si adatta perfettamente a diversi ambienti della casa. I modelli selezionati in questa guida presentano pannelli con tecnologie diverse: dai TV 50 pollici LED tradizionali, ai modelli QLED Samsung e NanoCell LG. Mancano invece modelli OLED, che possiamo trovare però nei formati da 55 e 48 pollici. Dal punto di vista della risoluzione, il 4K Ultra HD è senza dubbio la scelta consigliata e, ormai, lo standard del settore. Tuttavia, possiamo trovare diverse soluzioni di qualità ma più economiche con risoluzione Full HD 1080p. Ovviamente, il consiglio è quello di orientarsi verso prodotti smart, che danno accesso a tantissimi contenuti aggiuntivi. Infine, il capitolo prezzi: tutto dipende dalle funzionalità che si cerca. Si parte da circa 300€ per arrivare anche a superare i 1000€.