In questa guida al miglior frigo americano side by side 2024, analizzeremo nel dettaglio e confronteremo alcuni dei modelli più interessanti del segmento, fornendoti alcuni utili consigli in fase d’acquisto.
Orientarsi verso questa tipologia non è solo una questione di capacità di carico. Se da un lato è vero che chi si avvicina a questa tipologia di frigorifero cerca principalmente grandi volumi di stivaggio, i vantaggi di possedere un frigorifero side by side non si limitano solo a questo aspetto. Vedremo insieme come spesso “frigo americano” sia sinonimo di tecnologia, organizzazione dello spazio e consumi contenuti.
Indice:
- Confronto dei migliori frigoriferi side by side 2024
- Miglior frigorifero americani side by side: recensioni ed opinioni
- Cosa sono i frigoriferi side by side?
- Come scegliere il miglior frigo americano side by side
- Classifica dei 10 frigo americani più venduti
- Frigoriferi: tutte le nostre guide
- Le domande più comuni sui frigo americani
- Guida ai frigoriferi all’americana (side by side): conclusioni
Confronto dei migliori frigoriferi side by side 2024
Qui sotto puoi comparare i modelli più interessanti che analizzeremo nella guida:
Miglior frigorifero americani side by side: recensioni ed opinioni
Ecco la lista dei migliori frigoriferi americani del momento:
- Samsung RS6HA8880S9/EF
- Frigorifero LG GSXV91BSAF
- Hisense RS560N4AC2
- CHiQ FSS559NEI42D
- Frigorifero Beko GN1416231ZXN
- Frigo Bosch KAN93VIFP
Samsung RS6HA8880S9/EF: il miglior frigorifero americano side by side
Iniziamo la nostra guida all’acquisto del miglior frigo americano side by side con quello che riteniamo essere il modello più interessante di questa comparativa. Questo frigorifero Samsung, infatti, ci proietta nel futuro grazie alle sue caratteristiche tecnologiche uniche. Si tratta di un modello della linea Samsung Family Hub che comprende diverse configurazioni di frigoriferi, tutte dotate di display touch e funzioni domotiche avanzate.
Mettendo da parte le funzioni tecnologiche, si tratta di un ottimo modello, con caratteristiche tecniche top di gamma, come il sistema di raffreddamento No Frost Premium che impedisce la formazione di brina e consente la gestione puntale delle temperature nei diversi vani interni del frigorifero side by side.
Bellissimo e utile il distributore di acqua e ghiaccio che, collegato alla rete d’acqua domestica, può produrre acqua e giacchio (in cubetto o tritato) all’infinito.
La divisione degli spazi interni è funzionale ed è possibile settare indipendentemente le temperature dei diversi scomparti. Anche la capienza di questo frigo americano Samsung è tra le più elevate del segmento, con ben 614 litri di capacità compressiva.
Non mancano, inoltre, tutte le funzioni classiche dei top di gamma, come gli allarmi porta aperta e temperatura, le funzioni di raffreddamento e congelamento rapido e la modalità gestione temperature automatica.
Le funzionalità smart: perchè Family Hub?
Come già detto, il vero punto di forza di questo frigorifero side by side Samsung è da ricercare nelle sue funzioni domotiche e multimediali. Sulla parte esterna della porta vano frigo troviamo un display touch multimediale, con il quale è possibile accedere a diverse funzionalità e che funge da vero e proprio hub. Non manca, infatti, la possibilità controllare tutti i dispositivi Samsung di casa collegati mediante l’applicazione SmartThings.
All’interno del vano frigorifero è installata una fotocamera ultra-grandangolare che ci permette di guardare all’interno del nostro frigorifero side by side senza dover aprire la porta. Grazie alla connettività Wi-Fi, è inoltre possibile guardare dentro al vano frigo anche da remoto utilizzando l’applicazione SmartThings Samsung.
Il display funziona come un vero e proprio tablet, permettendoci di navigare in internet, eseguire il mirroring del nostro cellulare, effettuare telefonate o collegarsi ai TV Samsung di casa sempre attraverso l’hub SmartThings.
Molto utili anche le funzioni calendario e white board, che permettono di mostrare sul display gli appuntamenti e annotare rapidamente messaggi e promemoria.
Certamente non si tratta di un frigorifero side by side economico. Ciò nonostante, riteniamo che il prezzo è totalmente giustificato dalla dotazione tecnologica di questo modello.
Frigorifero LG GSXV91BSAF: funzioni smart e design
Per gli amanti degli elettrodomestici smart abbiamo selezionato questo frigo side by side LG. Si tratta di un modello top di gamma, dotato di un’infinità di funzioni e accessori utili e interessanti.
Il primissimo accessorio che salta all’occhio, guardando questo frigo americano LG, è la porta trasparente Instaview. Grazie a questa finestra trasparente è possibile guardare il contenuto del vano frigo senza dover aprire la porta. Bussando sul vetro, infatti, si attiverà l’illuminazione interna del vano frigo per agevolare la visione del contenuto.
Interessante anche la dotazione di sistema antibatterico UV del dispenser acqua e ghiaccio, che permette di mantenere sempre pulita l’acqua contenuta all’interno del serbatoio. Il cassetto fresh zone è dotato di un utile sistema di ottimizzazione dell’umidità interna e la temperatura è regolabile separatamente rispetto al vano frigo.
Tra le principali funzionalità, annoveriamo la gestione intelligente delle temperature che regola automaticamente la potenza del motore inverter, gli allarmi porta aperta e temperatura e il raffreddamento/congelamento rapido.
Ultime, ma non certo per importanza, le funzioni domotiche di questo frigo all’americana. Attraverso l’applicazione LG ThinQ, è infatti possibile gestire tutte le funzioni e i settaggi del frigorifero LG, anche da remoto.
Hisense RS677N4AIF: il miglior frigorifero americano economico
Se il tuo budget a disposizione non è così elevato (sotto i 1000€), ma desideri acquistare un frigorifero side by side, questo modello Hisense è la risposta alle tue esigenze. Dal design minimal e pulito, dotato di 519 litri complessivi di capacità interna e classe energetica A+ (attuale F), questo frigo americano economico presenta, infatti, caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
Grazie al sistema Total No Frost e alla funzione di raffreddamento rapido è in grado di conservare gli alimenti a lungo senza danneggiarli. La divisione degli spazi interni è semplice e funzionale, grazie ai ripiani in vetro temperato regolabili e ben 3 balconcini porta.
L’erogazione dell’aria avviene attraverso un sistema Multi Airflow, che distribuisce l’aria in maniera uniforme e rapida, grazie alle bocchette posizionate in più punti all’interno delle celle frigo e freezer.
CHiQ FSS559NEI42D: il miglior frigorifero side by side economico con dispenser bevande
Il marchio cinese CHiQ, per quanto non sia particolarmente famoso rispetto ad altri, sta lentamente guadagnando la fiducia dei consumatori italiani. Le moltissime recensioni Amazon positive di questo frigo americano economico confermano la solidità e la qualità di questo modello.
Disponibile in colorazione inox nero o bianco, questo frigorifero side by side ci ha colpiti positivamente sotto ogni aspetto. Comodissimo il dispenser acqua con ben 5,5 litri di capacità serbatoio. Davvero ben progettata, inoltre, la suddivisione degli spazi interni (559 litri complessivi) grazie ai 4 cassetti frutta/verdura e carne/pesce posizionati nella parte bassa del frigo e ben 7 utili balconcini porta.
Anche la classe energetica A++ risulta interessante, considerando che la maggior parte dei frigoriferi americani è in classe A+. Funzioni e temperature sono selezionabili dal pratico display touch esterno. Tra le più interessanti annoveriamo: modalità vacanza, allarmi porta aperta e temperatura, settaggio puntuale delle temperature e modalità auto.
Inoltre, il marchio cinese ci offre una garanzia ricambi di ben 12 anni sul compressore, davvero apprezzabile. Nel complesso riteniamo che sia il migliore frigo americano side by side economico dotato di dispenser acqua, grazie anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo di questo modello.
Frigorifero Beko GN1416231ZXN: il frigorifero americano 4 porte
Nonostante questo frigorifero Beko non sia un vero e proprio side by side, abbiamo deciso di inserirlo all’interno della nostra comparativa grazie al suo eccellente rapporto qualità prezzo.
A differenza dei frigoriferi americani visti finora, questo frigorifero 4 porte non ha la cella freezer affiancata alla cella frigo, ma sono posizionate come in un modello combinato (frigo sopra e 2 freezer sotto). Il vantaggio di questo modello è che le due celle freezer si possono convertire a frigo anche indipendentemente, ed è quindi perfetto per chi necessita di capienze elevate ma non utilizza spesso alimenti surgelati.
La capienza complessiva è infatti di ben 572 litri, destinabili quasi interamente alla conservazione di alimenti freschi. Questo frigorifero americano 4 porte è dotato di tecnologia Total No Frost, raffreddamento rapido, funzione ECO, modalità vacanza, allarmi visivi e sonori per porta aperta e temperatura e gestione puntuale delle temperature.
Anche la disposizione dello spazio interno è completa e funzionale, grazie ai due cassetti frutta/verdura, all’ampio cassetto per formaggi e latticini, i ripiani in vetro temperato regolabili e i comodi balconcini porta con ben 2 vani chiusi portauova.
Insomma, questo frigorifero Beko è perfetto per chi desidera la capienza di un modello side by side senza rinunciare alla classica disposizione frigo/freezer dei frigoriferi combinati.
Frigo Bosch KAN93VIFP: la migliore gestione delle temperature con la garanzia di qualità Bosch
Chiudiamo la nostra guida all’acquisto del miglior frigo americano side by side con questo solido e capiente modello di casa Bosch.
La capacità totale di ben 580 litri è ben suddivisa e distribuita, grazie anche agli utilissimi 4 cassetti a temperatura controllata impostabile singolarmente. Sugli sportelli sono inoltre presenti 10 comodi balconcini e gli 8 ripiani in vetro regolabili contribuiscono ulteriormente alla modularità degli spazi interni.
La temperatura interna del vano frigo, del vano freezer e dei cassetti è facilmente regolabile attraverso il display touch esterno. Dal display è possibile inoltre attivare le funzioni di questo frigo americano, come la modalità vacanza e il raffreddamento/congelamento rapido.
Nel complesso riteniamo sia un ottimo frigo americano, capiente e dotato di tutte le funzioni importanti. La qualità costruttiva è sicuramente il suo punto di forza, in linea con la brand identity di Bosch. La nota dolente di questo modello è il prezzo, troppo elevato, se confrontato alla concorrenza, soprattutto in assenza di funzioni domotiche e accessori.
Cosa sono i frigoriferi side by side?
I frigoriferi side by side, o frigo americani, si distinguono dalle altre tipologie di frigoriferi perché hanno la cella freezer affiancata alla cella frigo. Solitamente hanno capacità di carico elevate grazie alle loro dimensioni, che variano molto in base al modello dai 70/90 cm di larghezza ai 170/220 cm di altezza.
La caratteristica principale che distingue le varie tipologie di frigoriferi, infatti, è proprio la disposizione delle celle frigo/freezer:
- Frigoriferi side by side: cella frigo a destra e cella freezer a sinistra;
- Frigoriferi combinati: cella frigo sopra e cella freezer sotto. Se vuoi approfondire questa tipologia di frigoriferi puoi dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dei migliori frigoriferi combinati;
- Frigoriferi doppia porta: cella frigorifera sotto e cella freezer sopra. Anche per questa tipologia abbiamo scritto un’approfondita guida all’acquisto dei migliori frigoriferi doppia porta che ti invitiamo a leggere.
Se sei ancora indeciso su quale tipologia di frigo orientarti, puoi leggere anche la nostra guida definitiva all’acquisto dei migliori frigoriferi. Se invece hai solo bisogno della funzione freezer, ti reindirizziamo alla guida sui congelatori a pozzo.
Come scegliere il miglior frigo americano side by side
Vediamo ora i principali elementi da valutare in fase d’acquisto.
Capacità di carico e dimensioni / misure del frigorifero side by side
Solitamente ci si avvicina a questa tipologia di frigoriferi quando si cerca un frigo grandi dimensioni. Infatti, i frigo stile americano hanno una capacità interna quasi raddoppiata rispetto alle altre tipologie di frigoriferi.
Attenzione però alle dimensioni, che su questa tipologia di frigoriferi può raggiungere valori importanti. Occorre quindi sempre verificare di avere lo spazio sufficiente per poter alloggiare nella propria cucina un frigo tipo americano.
Trasportare in cucina un frigo side by side, inoltre, potrebbe non essere semplice considerate le dimensioni. Per questo motivo molti produttori consentono lo smontaggio delle porte del frigo per consentirne il passaggio in presenza di porte e corridoi stretti. Se questo è il tuo caso controlla sul manuale che sia possibile eseguire questa operazione.
La capacità di carico interna dei frigoriferi side by side, invece, può variare da circa 450/500 litri fino a raggiungere e superare i 600 litri. Anche in questo caso, verifica sempre la capienza dei singoli vani sulla base delle tue esigenze.
L’organizzazione interna di un frigo 2 ante
I frigo americani economici solitamente hanno una suddivisione interna molto scarna, costituita quasi unicamente da ripiani e balconcini porta. Vale la pena spendere un po’ di più per un frigo side by side ben suddiviso, magari con un controllo delle temperature a zone.
Organizzare con ordine gli alimenti, infatti, potrebbe farti risparmiare molto sul bilancio familiare, riducendo sensibilmente lo spreco. Inoltre, i frigo 2 ante dotati di scomparti a temperatura controllata, possono contribuire sensibilmente ad aumentare la vita dei cibi delicati, come carne e pesce ad esempio.
Tecnologie e funzioni irrinunciabili in un frigo americano
Tecnologia e funzioni variano molto in base al brand produttore. Possiamo però definire una lista di funzioni must have:
- Total No Frost: controlla che il modello di tuo interesse sia dotato di tecnologia No Frost sia nel vano frigo che nel vano freezer;
- Raffreddamento/congelamento rapido: questa funzione è fondamentale quando si carica il frigorifero con la spesa appena acquistata. Riportare rapidamente gli alimenti alla giusta temperatura di conservazione ti consentirà di avere cibi meglio conservati e più a lungo;
- Funzione vacanze: prima di partire per le vacanze solitamente hai due opzioni: spegnere il frigorifero consumandone preventivamente tutto il contenuto o lasciarlo acceso e consumare molta corrente inutilmente. La funzione vacanze ti permetterà di lasciare gli alimenti nel frigorifero che regolerà potenza e consumi di conseguenza;
- Funzione ECO: utilissima funzione per limitare i consumi del frigorifero side by side. Ottimizza i consumi regolando automaticamente le temperature interne al fine di ottenere un setup ottimale per ridurre i costi in bolletta;
- Allarmi sonori porta aperta e temperatura: dimenticarsi il frigo o il freezer aperti è capitato a tutti. Oltre al danno causato agli alimenti conservati al suo interno i consumi generati da questa dimenticanza potrebbe rivelarsi elevati. Meglio un frigorifero americano che ti avvisi in caso questo accada.
Anche le funzioni domotiche sono molto utili, ma ne parleremo meglio più avanti.
Frigoriferi due ante e consumi: consulta l’etichetta energetica
I migliori frigo americani hanno solitamente una classe energetica compresa tra A+ e A++. Ma non è solo la classe energetica a fare la differenza sui consumi in molti casi. Ad esempio, i frigoriferi LG e Samsung che abbiamo visto in questa comparativa, consentono di visionare l’interno del frigo senza aprire la porta. Questo si traduce in una sensibile riduzione dei consumi, che alla lunga potrebbe ripagare ampiamente il maggiore investimento in fase di acquisto.
Se hai voglia di approfondire questo argomento, ti consigliamo la lettura della nostra guida ai 7 consigli per risparmiare sui consumi estivi.
Frigo americani con funzioni smart e connettività WiFi: i vantaggi
I passi avanti fatti dalla domotica di consumo negli ultimi anni ci obbligano a consigliarti di acquistare un frigorifero side by side smart. I motivi per cui dovresti preferire un frigorifero WiFi sono infiniti, ma cercheremo di elencarti quelli che riteniamo essere i più importanti.
In primis, settare e controllare il proprio frigorifero americano comodamente dallo smartphone è impagabile. E poterlo fare ovunque lo è ancora di più.
Anche poter controllare la diagnostica delle funzioni è molto utile, oppure sui frigoriferi americani dotati di accessori consumabili (come i filtri ad esempio) è comodo poter verificare lo stato dell’accessorio e poterne pianificare il riordino.
In conclusione, anche se non hai mai avuto elettrodomestici smart, ti consigliamo di prediligere l’acquisto di un frigo americano smart.
Frigoriferi americani prezzi
Il segmento dei frigoriferi due ante è molto vasto e comprende modelli con funzioni e caratteristiche molto diverse fra loro. In generali possiamo affermare che i modelli economici hanno un range di prezzo tra i 500 e i 900 euro, a seconda degli accessori e delle funzioni (ad esempio il dispenser acqua o i cassetti a temperatura controllata).
I frigoriferi side by side più validi costano in media da 1000 a 2000 euro. Ad esempio, i modelli che maggiormente ci hanno convinto hanno un prezzo che si aggira intorno ai 1600-1700 euro, che riteniamo essere la fascia di prezzo con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Classifica dei 10 frigo americani più venduti
Frigoriferi: tutte le nostre guide
Il frigo all’americana è solo una delle tante tipologie di frigorifero in commercio. Qui sotto trovi il collegamento alle nostre altre guide dedicate:
- Guida acquisto frigoriferi
- Guida acquisto frigoriferi doppia porta
- Guida acquisto frigoriferi combinati
- Guida acquista frigo da incasso
- Guida passo dopo passo su come pulire il frigorifero
Le domande più comuni sui frigo americani
I side by side, anche chiamati frigoriferi americani presentano la cella freezer affiancata alla cella frigo. Si contraddistinguono per la capienza e le dimensioni generalmente maggiori rispetto alle altre tipologie. Le misure variano in base al modello: dai 70/90 cm di larghezza ai 170/220 cm di altezza.
Tra le migliori marche di frigoriferi americani troviamo Samsung, LG e Bosch. In questa guida analizziamo alcuni dei modelli di questi brand che si contraddistinguono per il rapporto qualità prezzo.
Gli aspetti da valutare durante la scelta del frigo side by side americano sono diversi (trovi un approfondimento qui sopra). Eccone alcuni:
– dimensioni e capacità di carico
– accessori e suddivisione degli spazi
– tecnologia No Frost
– funzionalità e connettività
– etichetta energetica e consumi medi
In media un frigorifero americano può durare circa 10-15 anni, proprio come le altre tipologie. Il consiglio è di cambiarlo ogni 10 anni.
I consumi di un frigorifero americano variano in base all’etichetta energetica. Ti consigliamo di orientarti su modelli recenti con etichetta E o F (ex A++ e A+) dotati di tecnologie dedicate al risparmio (modalità eco, modalità vacanza, ecc.). In questa guida, troverai per ciascun modello recensito il consumo medio.
Guida ai frigoriferi all’americana (side by side): conclusioni
I frigoriferi side by side o all’americana sono caratterizzati dalla posizione affiancata di vano frigo e vano freezer. Rappresentano senza dubbio la tipologia più “premium” in commercio. Infatti, questi modelli sono estremamente capienti ed offrono un’ottima organizzazione degli spazi interni. Proprio per questo motivo, si tratta della tipologia di frigo più costosa, con prezzi che partono da alcune centinaia di euro, fino ad arrivare a diverse migliaia per i prodotti tecnologicamente più avanzati. per il resto, le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto sono comuni con le altre sotto-categorie. Parliamo quindi di consumi, capacità interna, funzione No Frost, funzioni smart e brand. Tra i più popolari ricordiamo Samsung, LG, Hisense, Bosch, Beko ecc.