Powahome è uno dei sistemi di smart home più interessanti da poco in commercio. Realizzato dall’omonima start up romana finanziata da LVenture Group e da un gruppo di Business Angel e accelerata da LUISS EnLabs.
Sebbene nuova realtà nel panorama della domotica e della smart home, Powahome si è già fatta conoscere al grande pubblico e la sua popolarità è sempre più in crescita. Vediamo cosa c’è da sapere sul nuovo brand della smart home Made in Italy.
Indice:
Come funziona Powahome
Il sistema Powahome permette di controllare da remoto interruttori, prese elettriche ed avvolgibili motorizzate, non necessita di centraline di controllo e si installa in tutta la casa in sole 2 ore senza modifiche all’impianto elettrico esistente. I dispositivi sono così piccoli che possono essere inseriti nelle cassette dell’impianto elettrico, a fianco agli interruttori da automatizzare. Gli interruttori meccanici preesistenti continuano a funzionare, diventando però smart. Con Powahome, infatti, luci, prese e tapparelle motorizzate sono controllabili da qualunque parte del mondo grazie ad un’app per smartphone, che è personalizzabile in base alle esigenze dell’utente. Il sistema funziona con la tecnologia WiFi e non necessita di centraline aggiuntive da installare e configurare perchè si appoggia alla rete wireless già usata per navigare su internet.
L’integrazione con Google Home
Powahome si integra attualmente con il sistema di controllo vocale Google Home e sarà presto compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa e con i principali sistemi di controllo domotico come IFTTT e SmartThings. Ciò permetterà il controllo vocale di dispositivi terzi. Inoltre su richiesta, Powahome mette a disposizione le API di interfacciamento, il che significa che gli sviluppatori hanno la possibilità di creare plugin/componenti/addon per i maggiori HUB personali.
Quali benefici
L’estrema facilità di utilizzo del prodotto si va dunque a sommare agli altri benefici del sistema: risparmio energetico, sicurezza, ed invisibilità dei dispositivi. Il controllo da remoto permette di monitorare in tempo reale e a distanza le utenze generando un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.