In questa guida alla migliore macchina da caffè manuale, ti consigliamo i 5 modelli più validi del mercato, con cui potrai preparare ottimi caffè come al bar a un prezzo contenuto. Infatti, questa tipologia di macchina da caffè è più economica rispetto agli altri modelli. Inoltre, i costi periodici di approvvigionamento del caffè macinato sono decisamente inferiori.
Di contro, la preparazione con una macchina caffè manuale risulta più impegnativa rispetto ad una a capsule o automatica. Tuttavia, esiste un modo per utilizzare in maniera semplice e veloce una macchina per caffè manuale: ricorrere alle cialde universali ESE. Quasi tutti i modelli di macchine caffè manuali sono infatti dotati di riduttore per l’utilizzo delle cialde ESE (Easy Serving Espresso), facilmente reperibili in commercio e più economiche delle capsule rigide.
Indice:
- Tabella comparativa delle migliori macchine caffè manuali 2024
- Migliori macchine caffè manuali: recensioni e opinioni
- Come scegliere una macchina da caffè espresso manuale?
- Macchina caffè automatica o manuale: come scegliere?
- Cosa sono le cialde universali ESE?
- Quali sono le migliori macchine da caffè a cialde?
- FAQ sulle macchine da caffè manuali
- Classifica delle 10 macchine da caffè manuali più vendute
- Tutte le nostre guide sulle macchine per caffè
- Guida acquisto macchine da caffè manuali: conclusioni
Tabella comparativa delle migliori macchine caffè manuali 2024
Qui sotto puoi confrontare le specifiche dei modelli di macchine da caffè manuali più validi del momento:
Migliori macchine caffè manuali: recensioni e opinioni
Per aiutarti a identificare la migliore macchina caffè manuale (o a cialde ESE) per le tue esigenze, abbiamo selezionato i modelli più interessanti di Novembre 2024:
- De’Longhi Dedica EC685.BK
- Mokona Bialetti
- Gaggia Gran Gaggia
- Ariete 1301
- Ufesa CE7255
Dedica EC685.BK: la macchina caffè DeLonghi manuale e cialde ESE più completa
La macchina caffè a leva DeLonghi Dedica si distingue sia per la completezza delle funzioni offerte da questo modello che per le sue dimensioni contenute. Inoltre, funziona sia manualmente, quindi caricando il caffè in polvere all’interno dei filtri in dotazione, oppure mediante l’utilizzo di cialde ESE (Easy Serving Espresso).
I comandi di questa macchina da caffe’ sono semplici e intuitivi: 1 pulsante per l’erogazione del caffè singolo, 1 pulsante per la modalità 2 caffè e 1 pulsante per l’erogazione del vapore dal pannarello.
Utilissima, inoltre, la possibilità di dotare il serbatoio dell’acqua di filtro addolcitore. Un accessorio fondamentale se si desidera mantenere la macchina libera da calcare e limitare i cicli di decalcificazione periodica.
Di tutto rispetto anche i materiali costruttivi di questa macchina caffè manuale: acciaio inox per gran parte dei componenti interni e plastiche di ottima qualità per la scocca.
Qualità costruttiva e design sono i punti di forza di questo modello, oltre alle quasi 18.000 attuali recensioni Amazon che le garantiscono un punteggio di ben 4.5, a comprova del suo meritato posto d’onore nella nostra guida alla migliore macchina caffè manuale.
Mokona Bialetti: la migliore macchina espresso manuale qualità/prezzo (e di design)
La macchina per caffè espresso Mokona Bialetti è uno dei modelli più famosi del noto brand italiano. Il suo design originale a forma di moka e le sue prestazioni eccellenti, ci hanno spinti ad eleggerla come migliore macchina caffè manuale per rapporto qualità/prezzo.
Semplice da utilizzare, permette di preparare uno o due caffè simultaneamente, il pannarello per il cappuccino non è regolabile ma comunque funzionale al suo scopo. Inoltre, i ben 20 BAR della pompa di estrazione sono una garanzia per un ottimo caffè espresso come al bar.
Gaggia Gran Gaggia: la migliore macchina caffè a cialde e manuale economica
Le macchine caffè manuali Gaggia, per molti italiani, sono sinonimo di buon caffè espresso. Il modello Style Black, che abbiamo selezionato come migliore macchina caffè manuale economica, non delude, come promesso dalla fama del brand leader nella produzione di macchine per caffe’ made in Italy.
Semplicissima da utilizzare, grazie alla presenza di soli due pulsanti: uno per fare il caffè (regolabile manualmente), e uno per attivare l’emissione del vapore dal cappuccinatore/pannarello.
Il design non è particolarmente accattivante e i materiali costruttivi sono evidentemente economici. Ciò nonostante le prestazioni sono confermate dalle buone recensioni e il prezzo di questa macchinetta per il caffè è decisamente il suo grande punto di forza.
Ariete 1301: la macchina del caffè espresso manuale più facile da usare
Ariete 1301 è concepita per l’utilizzo con cialde ESE o caffè macinato in polvere, ma ha la semplicità d’uso e il concept di una macchina per caffe’ a capsule. Abbiamo quindi eletto questo modello a migliore macchina caffè manuale per semplicità d’uso.
I pulsanti per l’erogazione del caffè corto o lungo sono programmabili, per garantirti un caffè sempre alla lunghezza da te desiderata.
Nota dolente: su questa macchina per caffè manca totalmente il cappuccinatore/pannarello, a differenza degli altri modelli proposti, e la capacità del serbatoio dell’acqua è di soli 0,6 L.
Ufesa CE7255: la macchina caffè manuale economica senza rinunce
Diretta competitor della macchina per il caffè Gran Gaggia, questo modello di Ufesa ci ha colpito per la sua completezza di funzioni e il suo prezzo ridotto.
Le funzioni caffè singolo, caffè doppio, caffè manuale e vapore cappuccino sono selezionabili dal pratico pannello touch screen sulla parte frontale della macchina. Il ripiano scalda-tazze è capiente e può ospitare anche fino a 4 tazze piccole.
La qualità costruttiva e il design non sono particolarmente degni di nota, ma se non si desira spendere molto e avere una macchina da caffè espresso completa e dalle buone prestazioni, la Ufesa CE7255 rappresenta un’ottima opzione di acquisto.
Come scegliere una macchina da caffè espresso manuale?
Gli aspetti da tenere in conto quando si desira acquistare una macchina per il caffè manuale non sono molti. Si tratta, infatti, di un piccolo elettrodomestico con parti meccaniche e funzioni abbastanza semplici. Ciò nonostante, come sempre consigliamo, è bene sapere quali sono le caratteristiche che fanno la differenza tra un buon modello e uno scadente, al fine di acquistare la migliore macchina caffè manuale per le proprie esigenze.
Quali bevande posso preparare con una macchina caffè manuale?
Potrai preparare caffè espresso o lungo, utilizzando il caffè macinato o in alternativa le cialde ESE in tessuto compostabile. Per preparare il caffè con una macchina da caffè espresso manuale dovrai manualmente riempire il filtro utilizzando del caffè macinato, inserirlo nella macchina e avviare l’erogazione.
Fai attenzione quando acquisti il caffè macinato: dovrai verificare che si tratta di macinato per macchina espresso e non per moka. Questo perché il caffè macinato per moka non avrebbe il giusto grado di macinatura. Rischieresti non solo di preparare un caffè scadente, ma potresti anche causare guasti dovuti all’eccessivo sforzo della pompa di estrazione.
La maggior parte dei modelli, inoltre, è dotato di pannarello per la preparazione manuale del cappuccino.
Quanto spazio occupa una macchina da caffè manuale?
Il comparto delle macchine caffè manuali è molto vasto, e comprende modelli con dimensioni e forme molto diverse tra loro. Possiamo trovare, infatti, modelli dal design originale come Mokona Bialetti e macchine caffè dal design classico come i modelli Gaggia.
Di norma, comunque, l’ingombro di una macchina caffè manuale è relativamente ridotto. Di poco superiore rispetto a un modello a capsule.
La capacità dei serbatoi di una macchina per caffè manuale
I serbatoi di questa tipologia di macchine caffè non solo molti. Infatti, è possibile precaricare soltanto l’acqua, che sarà anche l’unico residuo raccolto nella vaschetta posta sotto la griglia di appoggio delle tazzine. Il caffè non ha un serbatoio dedicato, in quanto va caricato di volta in volta nel filtro per ogni singola preparazione.
E’ comunque utile e importante verificare che il serbatoio dell’acqua abbia dimensioni adeguate all’intensità di utilizzo prevista.
Come si pulisce una macchina caffè espresso manuale?
La pulizia di una macchina caffè manuale è davvero semplice, poiché le parti lavabili non sono molte e sono, solitamente, facilmente estraibili. In primis bisogna ricordarsi di lavare di volta in volta il filtro caffè dopo ogni preparazione con acqua corrente. Questo per evitare che il filtro alla lunga possa intasarsi e quindi se ne renda necessaria la sostituzione. Evita di utilizzare detersivi per la pulizia quotidiana dei filtri: in questo modo non si altererà il gusto del caffè nelle preparazioni successive.
Il serbatoio dell’acqua e la vaschetta di raccolta liquidi vanno lavati periodicamente e con cura. Bisogna, infatti, porre attenzione nel rimuovere eventuali residui di calcare e caffè, onde evitare la formazione di muffe o batteri. Ti consigliamo di prediligere modelli che abbiano queste parti estraibili e lavabili in lavastoviglie, per una pulizia più semplice ed accurata.
Con molta meno frequenza, invece, si renderà necessario eseguire il ciclo di decalcificazione della macchina caffè manuale, utilizzando il prodotto apposito e seguendo le indicazioni del produttore.
I modelli di macchina caffè manuale più costosi hanno le funzioni di pulizia integrate e automatiche, una bella comodità per manutenere con semplicità la macchina del caffè in maniera efficace.
Altezza del beccuccio erogatore regolabile per tazze grandi e normali
Un piccolo dettaglio, spesso sottovalutato, è la presenza del beccuccio erogatore o del piano di appoggio tazza regolabile. Non si tratta di un accessorio fondamentale, però è molto utile per evitare schizzi durante la preparazione del caffè.
Macchina caffè automatica o manuale: come scegliere?
Se ti stai chiedendo se è meglio prediligere un modello automatico o manuale, devi sapere che la principale differenza tra i due risiede nella modalità di funzionamento e tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue priorità (comodità o qualità del caffè?).
La macchina manuale si può utilizzare con il caffè macinato o con le cialde e richiede più azioni da parte dell’utente, il quale potrà migliorare di volta in volta la preparazione. Tuttavia, regala un espresso autentico e tradizionale, grazie alla pressione della pompa che permette un’estrazione naturale.
Una macchina automatica, come lo stesso nome lascia immaginare, permette invece di preparare il caffè in pochissimi passi: integra il macinacaffè e un erogatore che dosa e pressa il caffè automaticamente. Alcuni modelli includono anche un erogatore per il latte. Dunque, è ideale per chi preferisce la comodità, la rapidità e vuole preparare diverse bevande.
Cosa sono le cialde universali ESE?
A differenza delle capsule, le cialde ESE (Easy Serving Espresso) sono dei “sacchettini” tondi in materiale compostabile, dal diametro standard di 44 mm, contenenti la giusta quantità predosata di caffè. Questo standard, introdotto nel 1998 dal Consorzio Easy Serving Espresso, deriva da un brevetto di Illycaffè del 1974 ed è ormai diffusissimo in tutto il mondo.
E’ possibile utilizzarle, infatti, con qualsiasi macchina da caffè manuale, semplicemente introducendo nel braccetto erogatore l’apposito adattatore. Sono molto comode da usare, il prezzo di acquisto è contenuto ed è possibile gettarle nei rifiuti organici una volta utilizzate.
Inoltre, grazie alla loro ecosostenibilità e resa qualitativa, moltissimi brand produttori di caffè hanno sviluppato la propria proposta commerciale in calda ESE. Questo fa sì che siano facilmente acquistabili in moltissimi supermercati, oltre che online, a prezzi quasi dimezzati rispetto alle più note capsule rigide.
Quali sono le migliori macchine da caffè a cialde?
Come abbiamo visto in questa guida all’acquisto della migliore macchina caffè manuale, tutti i modelli in commercio supportano l’uso delle cialde ESE. Se desideri, però, utilizzare unicamente le cialde ESE per la preparazione del caffè espresso, vogliamo segnalarti un modello che sta diventando molto popolare in questo segmento: la macchina per caffè a cialde Didiesse Frog.
Resa nota grazie alla sua collaborazione con Caffè Borbone, questa macchina caffè a cialde è molto semplice da utilizzare, economica, i materiali costruttivi sono buoni e la manutenzione è molto semplice. Infatti, niente serbatoio dell’acqua da pulire e decalcificare per questo modello. Si collega direttamente a una bottiglia d’acqua che può essere posizionata nel vano apposito (a patto che ne rispetti le dimensioni).
Punto di forza di questo modello è il sistema di estrazione del caffè a compressione, che garantisce caffè densi e cremosi, proprio come al bar.
Il design, invece, non è propriamente “moderno”. Ciò nonostante, è possibile acquistare Didiesse Frog in moltissime varianti di colore o simpatiche fantasie.
FAQ sulle macchine da caffè manuali
Ci sono diversi fattori da considerare in fase d’acquisto come la presenza ed il numero di accessori, peso ed ingombro, capacità del serbatoio e pressione. Puoi scoprire di più in questa guida ed in quella generica di cui ti lasciamo il link nell’introduzione.
Le cialde ESE sono particolari cialde compostabili che possono essere utilizzate con le macchina da caffè manuali.
Parlando di macchine manuali, il consiglio è di orientarsi su una potenza di almeno 800 watt. Tutti i modelli di questa guida hanno una potenza compresa tra 800 e 1300 watt.
Per scegliere tra una tipologia e l’altra devi interrogarti sui tuoi gusti e priorità. Preferisci la comodità e la varietà oppure sei un amante dell’espresso tradizionale, estratto in modo naturale? Ti spieghiamo le principali differenze in questa guida.
Classifica delle 10 macchine da caffè manuali più vendute
Qui sotto puoi consultare le 10 macchine manuali per caffè più popolari al momento su amazon.it:
Tutte le nostre guide sulle macchine per caffè
Se desideri approfondire le diverse tipologie di macchine da caffè, ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti gli approfondimenti realizzati dalla redazione.
Guida acquisto macchine da caffè manuali: conclusioni
Abbiamo analizzato pro e contro dei modelli di macchine per caffè manuali più interessanti da acquistare oggi, valutando marche come Ariete, Bialetti, De’Longhi e Gaggia. Con un budget che parte da poco meno di 100€, per arrivare a quasi 200€ per modelli un po’ più avanzati, è possibile gustare a casa un espresso proprio come al bar: basterà familiarizzare con la preparazione, perfenzionandola poco a poco, oppure, più semplicemente, utilizzare le cialde universali ESE.