In questa guida alla migliore macchina da caffè automatica (grani), recensiremo e confrenteremo 6 dei modelli più validi sul mercato al momento. Le macchine caffè automatiche funzionano utilizzando il caffè in grani grazie al macinacaffè integrato; rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un ottimo rapporto tra comodità e qualità della bevanda.
Infatti, il costo di queste macchine è decisamente più elevato rispetto alle altre tipologie ma la qualità del caffè prodotto, grazie alla macinazione istantanea, è eccellente.
Indice:
- Tabella comparativa migliori macchine caffè automatiche 2024
- Migliori macchine caffè automatiche: recensioni
- Come scegliere la migliore macchina caffè automatica
- Macchine caffè automatiche prezzi
- Classifica delle 10 macchine automatiche per caffè più vendute
- Altre guide ed approfondimenti sull’argomento
- FAQ macchine espresso automatiche
- Guida alle macchine caffè macina grani automatiche: conclusioni
Tabella comparativa migliori macchine caffè automatiche 2024
Qui sotto trovi il confronto delle macchine automatiche che recensiremo in questa guida:
Migliori macchine caffè automatiche: recensioni
Se stai cercando la migliore macchina da caffè automatica, ti consigliamo oggi, Ottobre 2024
- DeLonghi Perfetto Magnifica S
- Gaggia Besana RI8081
- Gaggia Naviglio HD8749/01
- Philips serie 2200 EP2520/10
- Krups EA8150
- Saeco Xelsis
DeLonghi Perfetto Magnifica S: la macchina da caffè automatica più popolare
De’Longhi Perfetto Magnifica S è la macchina da caffè automatica più popolare e venduta. Si tratta di un modello completo, la capienza dei serbatoi è tra le più alte del comparto e il macinacaffè in ceramica consente ben 13 regolazioni distinte per regolare la cremosità desiderata del caffè sulla base dei propri gusti.
Questa macchina del caffè automatica consente la preparazione di caffè espresso e caffè lungo, nonchè ottimi cappuccini grazie al pannarello rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Viene venduta anche in versione super-automatica, con serbatoio integrato per il latte, per la preparazione automatica di ottimi cappuccini.
Considerato l’elevato numero di utenti che ha acquistato questo modello e le ottime recensioni, possiamo eleggere la DeLonghi Perfetto Magnifica S a migliore macchina caffè espresso del momento.
Macchina Espresso Automatica Gaggia Besana RI8081
La macchina caffe’ automatica Gaggia Besana è progettata specificatamente per la produzione di caffè espresso. Questa configurazione specifica del prodotto si traduce in una estrema facilità di utilizzo, sia nelle fasi iniziali di regolazione che durante le operazioni di manutenzione periodica.
Il macina-caffè integrato in ceramica consente 5 regolazioni e, grazie alla grande esperienza del brand Gaggia, è uno dei migliori presenti sul mercato. Utilissimo inoltre il gruppo erogatore rimovibile che consente non solo una pulizia più puntuale delle parti usurabili, ma anche la sua facile sostituzione in caso di guasto o usura eccessiva.
I programmi di manutenzione automatici sono semplici da avviare e l’indicatore dedicato a segnalarci quando eseguire la decalcificazione fa davvero la differenza.
Che dire, questa Gaggia Besana conquista a pieni voti il titolo di migliore macchina caffè automatica per semplicità d’uso e manutenzione.
Gaggia Naviglio HD8749/01: la macchina caffè automatica migliore per usi intensi
La macchina da caffe’ automatica Giaggia Naviglio è il modello entry level del noto brand italiano per la linea semi-professionale. Il prezzo super-competitivo di circa 300 euro e l’eccellente qualità costruttiva ci hanno spinti a optare per questo modello come migliore macchina caffè per usi intensi.
Nonostante sia destinata a un utilizzo semi-professionale, questa macchina da caffè espresso è molto semplice da utilizzare, grazie alla funzione per la personalizzazione della lunghezza del caffè, il selettore del grado di macinatura con 5 gradi di macinatura e le utilissime funzioni di manutenzione automatica.
Inoltre i serbatoi sono davvero molto capienti, il che la rende perfetta per un utilizzo intensivo senza dover ricaricare troppo spesso gli ingredienti.
Philips serie 2200 EP2520/10: la miglior macchina caffè automatica smart
La macchina caffè automatica Philips serie 2200 è la più tecnologica tra i modelli di questa guida all’acquisto. Merita quindi la sua menzione d’onore come migliore macchina caffè automatica con funzioni smart.
Pratica nell’utilizzo, grazie al pannello comandi touchscreen che consente di selezionare la quantità di caffè (1 o 2 simultaneamente), l’intensità e la lunghezza dell’espresso desiderato. Utili inoltre gli indicatori per la manutenzione e le relative funzioni automatiche, gestibili in maniera semplice e intuitiva grazie all’app dedicata Coffe+ disponibile per dispositivi Android (versioni 8.0 e successive) e Apple (a partire da iOS 12.0).
Le ottime recensioni ci suggeriscono che questo modello fa il suo dovere quando si tratta di fare un buon caffè espresso come al bar. Inoltre le funzioni smart integrate, come lo Smart Reorders per impostare la consegna automatica di caffè e filtri decalcificanti o la compatibilità con i comandi vocali di Alexa, rappresentano un plus interessante nell’utilizzo di questa macchina caffè espresso automatica.
Krups EA8150: la macchina per il caffè automatica compatta e completa
La Krups EA8150 Arabica Display ci ha stupiti per la compattezza delle sue dimensioni e la sua silenziosità. Abbiamo quindi selezionato questo modello come migliore macchina caffè automatica compatta del segmento.
Il design e la qualità costruttiva di questa macchina del caffè sono degne di nota. Semplice da utilizzare grazie agli intuitivi pulsanti e al comodo display, posizionati nella parte frontale.
Anche su questo modello possiamo notare la presenza di programmi totalmente automatici per la pulizia e la decalcificazione. Inoltre la macchina è dotata di filtro addolcitore a cartuccia, i cui ricambi sono facilmente reperibili online.
Nonostante le dimensioni ridotte i serbatoi dell’acqua e dei grani nonché il contenitore raccogli-fondi sono capienti e permettono di ricaricare non troppo frequentemente gli ingredienti.
Nota dolente il prezzo, leggermente superiore rispetto ai modelli analizzati e non giustificato se paragonato ai competitor del segmento.
Saeco Xelsis: la macchina caffè automatica per caffè e cappuccini come al bar
Chiudiamo la nostra comparativa con la macchina per caffè automatica Saeco Xelsis. Questo modello è uno dei più noti e venduti del famoso brand italiano.
Grazie al macina caffè in ceramica con ben 12 regolazioni e alle funzioni automatiche per creare ben 15 ricette di caffè diverse, questa macchina caffè automatica Saeco garantisce sempre caffè perfetti come al bar. Inoltre il pratico contenitore per il latte consente la preparazione automatica di ottimi cappuccini, una bella comodità per gli amanti di questa bevanda.
Le funzioni di regolazione sono il vero punto di forza di questa macchina caffè Saeco. E’ possibile regolare ogni dettaglio: durezza dell’acqua, intensità dell’aroma, temperatura di erogazione e finezza della macinatura. Regolando accuratamente la macchina nelle fasi iniziali otterrai caffè qualitativamente perfetti, inoltre grazie al filtro addolcitore installabile nel serbatoio dell’acqua, la manutenzione e i cicli di decalcificazione saranno semplici e richiederanno poca attenzione.
Il prezzo di questa macchina caffè grani Saeco è l’unico punto dolente. Il prezzo elevato è giustificato ovviamente dalla qualità costruttiva e dalle funzioni automatiche, punto di forza di questo modello.
Macchina caffè Saeco Xelsis con WiFi
Puoi anche considerare il modello Saeco dotato di connettività WiFi: offre 22 regolazioni e 8 profili utenti memorizzabili.
Come scegliere la migliore macchina caffè automatica
A differenza delle più semplici ed economiche macchine da caffè a capsule o manuali, le macchine caffè automatiche sono elettrodomestici complessi e gli aspetti da tenere in conto prima di procederne all’acquisto sono diversi. Vediamo, quindi, insieme come scegliere la migliore macchina del caffè automatica per le tue necessità.
Quali bevande posso preparare con una macchina da caffè automatica?
In linea di massima esistono due differenti tipologie di macchine caffè automatiche:
- le macchine caffè automatiche che possono preparare il caffè in maniera automatica ma sono dotate di pannarello per la preparazione manuale del cappuccino;
- le macchine da caffè super-automatiche dotate di serbatoio per il latte che preparano sia il caffè che il cappuccino in maniera totalmente automatica.
Nella valutazione della migliore macchina caffè espresso automatica saranno i tuoi gusti a farla da padroni: se ami fare colazione con un delizioso cappuccino e desideri godertelo lasciando che sia la macchina a prepararlo per te, allora la scelta migliore (anche se più costosa) sarà quella di acquistare una macchina espresso super-automatica con serbatoio del latte integrato. Se invece, trovi divertente e piacevole preparare il cappuccino fai da te, allora un modello automatico con pannarello farà al caso tuo.
Nella preparazione del cappuccino desideriamo darti un ulteriore consiglio: prediligi modelli con pannarello in acciaio inox e non in plastica. Questo perché l’acciaio ha una resistenza naturale al calcare e quindi una manutenzione periodica meno impegnativa, oltre che essere meno soggetto ad usura.
Inoltre, tutte le macchine da caffè in grani hanno la possibilità di erogare solo acqua calda, una bella comodità per preparare al volo the e tisane in qualsiasi momento della giornata.
La pressione della pompa di estrazione del caffè
Avrai notato, leggendo la comparativa modelli, che per ogni macchina per caffè automatica abbiamo indicato il valore in BAR della pressione dell’estrattore caffè. Questo perché, nella valutazione della macchina da caffè automatica migliore, è un parametro molto importante da tenere in considerazione.
Una buona macchina da caffè automatica non dovrebbe mai avere una pressione di estrazione inferiore a 12 BAR, si ritiene che il valore perfetto attesti tra i 15 e 19 BAR di pressione. Ovviamente questo parametro varia in base al modello, ma per un acquisto consapevole e durevole orientati su macchine caffè automatiche potenti, la qualità del caffè sarà migliore e la manutenzione della macchina da caffè meno impegnativa.
Dimensioni e ingombro delle macchine caffè automatiche
Non ci stancheremo mai di dirlo nelle nostre guide all’acquisto, verifica sempre con attenzione le dimensioni prima di acquistare qualsiasi elettrodomestico. Le macchine caffè automatiche, infatti, sono particolarmente ingombranti. Le dimensioni medie si aggirano intorno ai 30 x 45 x 40 cm, e spesso i modelli compatti sacrificano la capacità dei serbatoi per garantire dimensioni ridotte.
Insomma, se desideri la comodità di avere un buon caffè automaticamente e ogni qualvolta lo desideri, dovrai accettare il compromesso di sacrificare un po’ di spazio in cucina o nell’ambiente dove vorrai posizionare la tua nuova macchina caffè automatica.
Capacità dei serbatoi degli elementi consumabili
Come accennato nei paragrafi precedenti, molti modelli compatti di macchine caffè con macina grani integrato, sacrificano la capacità dei serbatoi per ottenere dimensioni ridotte. Valuta, quindi, la capacità dei serbatoi sulla base delle tue abitudini per evitare l’inconveniente di dover rabboccare o svuotare i serbatoi troppo di frequente.
I serbatoi di una macchina caffè espresso automatica sono 5, sui modelli che preparano automaticamente il cappuccino, e 4 sui modelli standard:
- Acqua di preparazione;
- Grani di caffè;
- Latte (solo su modelli con cappuccino automatico);
- Fondi residui di caffè;
- Acqua residua.
Se la tua cucina è attrezzata di lavastoviglie prediligi modelli dotati di serbatoi lavabili utilizzando quest’ultima, la manutenzione e la pulizia saranno notevolmente più semplici ed efficaci.
Manutenzione, pulizia e parti di ricambio delle macchine caffè automatiche
Le macchine caffè automatiche sono una comodità assoluta per la preparazione di ottimi caffè espressi e non. Richiedono però una manutenzione e una pulizia attenta e costante. I modelli recenti sono dotati quasi sempre di funzioni automatiche per le operazioni periodiche, come il segnalatore per la decalcificazione o il ciclo di pulizia e decalcificazione automatici.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste operazioni periodiche e come eseguirle nel modo corretto.
Come pulire la macchina caffè automatica?
La pulizia di una macchina espresso automatica non è complicata, ma occorre comunque eseguirla con attenzione. Non è raro, infatti, che si possano formare muffe o accumuli di batteri a causa di una cattiva pulizia. Ti consigliamo, quindi, di porre sempre molta attenzione nelle operazioni di pulizia e preferire modelli con parti rimovibili lavabili in lavastoviglie per una disinfezione più attenta.
I serbatoi sono facilmente lavabili. Poni sempre attenzione nel rimuovere tutti i residui, magari aiutandoti con uno spazzolino a setole rigide oppure utilizzando il pennello per la pulizia che spesso viene fornito in dotazione con la macchina del caffè automatica.
Una componente importante da pulire è il gruppo erogatore. Solitamente si estrae facilmente dallo sportello laterale della macchina oppure, nei modelli più costosi, è possibile avviare il ciclo di pulizia automatico senza che sia necessario procedere a rimuoverlo. Ti basterà lavarlo utilizzando solo acqua corrente e uno spazzolino per rimuovere eventuali incrostazioni di caffè. Ricorda sempre di oliare gli ingranaggi del gruppo erogatore dopo ogni pulizia, utilizzando dell’olio lubrificante apposito, acquistabile facilmente online.
Manutenzione, parti di ricambio e decalcificazione delle macchine da caffè automatiche
Le macchine caffè automatiche di ultima generazione hanno quasi sempre le parti usurabili facilmente sostituibili. In questo modo, in caso di guasto o usura di parti come il macina grani o il gruppo erogatore, ti sarà sufficiente acquistare la parte di ricambio necessaria e provvedere autonomamente alla riparazione della tua macchina caffè automatica.
L‘operazione di manutenzione periodica più importante che dovrai ricordarti di eseguire è la decalcificazione. Anche in questo caso, le macchine caffè automatiche moderne sono quasi sempre dotate di una spia che avvisa quando la decalcificazione si rende necessaria. In alcuni modelli, è presente anche la possibilità di eseguire il ciclo di decalcificazione automatica, inserendo unicamente nel serbatoio dell’acqua il liquido apposito.
Decalcificare una macchina del caffè automatica è molto semplice: ti basterà riempire il serbatoio dell’acqua aggiungendo il liquido o la polvere apposita e seguire le indicazioni della macchina o del relativo manuale di istruzioni.
Alcuni modelli hanno la possibilità di installare un filtro per l’acqua nel serbatoio: ti consigliamo di utilizzarlo, sia per una questione igienica, che per ridurre la quantità di calcare che andrà ad intaccare le parti interne della macchina del caffè. In questo modo si renderà necessario decalcificare la macchina con molta meno frequenza.
Quali funzioni devono avere le macchine caffè automatiche?
Per ottenere un caffè espresso perfetto o un cappuccino delizioso, il settaggio iniziale della macchina per caffè automatica è fondamentale. Per questo motivo i modelli migliori sono dotati di alcune funzioni di regolazione molto utili, alle quali ti consigliamo di prestare attenzione.
Selezione del livello di macinatura dei grani di caffè
Nei modelli più tecnologici questa funzione può essere facilmente settata dal pannello funzioni della macchina da caffè automatica. Nella maggior parte dei modelli, invece, troverai un pratico accessorio per regolare manualmente il grado di macinatura del caffè in grani agendo direttamente sul macina caffè.
Più sarà fine la macinatura settata, più il caffè risulterà cremoso e corposo. A una macinatura sottile deve corrispondere anche una temperatura dell’acqua più elevata, onde evitare intasamenti all’interno del gruppo erogatore.
Regolazione dell’intensità dell’aroma del caffè
La funzione per la regolazione dell’intensità dell’aroma agisce sulla pressione dell’erogatore. Infatti, il valore indicato sulla scheda tecnica della macchina caffè automatica indica la pressione massima raggiungibile dall’apparecchio.
Regolando questo parametro otterremo aromi più intensi utilizzando pressioni maggiori, o più delicati con pressioni minori. Questa funzione è molto importante per ottenere un caffè perfetto, verifica quindi che la macchina per caffè automatica da te scelta abbia la possibilità di regolare questo importante parametro.
Funzione di regolazione della temperatura dell’acqua
Questa funzione è utile non solo per scegliere la temperatura di servizio del caffè espresso. Infatti, è molto importante selezionarla (laddove possibile) in base al grado di macinatura selezionato. Maggiore sarà la finezza del caffè macinato, maggiore dovrà essere la temperatura dell’acqua.
Per ottenere un buon caffè dovrai probabilmente eseguire la regolazione della temperatura dell’acqua contemporaneamente al settaggio del grano di macinatura eseguendo alcuni test. Niente paura però, questa operazione è necessaria solo al primo avvio della macchina o, a volte, quando si cambia marca o tipologia di grani.
Regolazione e memorizzazione della lunghezza del caffè
Al fine di adattare la tua macchina da caffè automatica alle tue abitudini, memorizzare la lunghezza preferita del caffè è un’operazione molto utile. Se la tua nuova macchina caffè in grani è dotata di questa funzione, risparmierai tempo durante la preparazione del caffè e otterrai sempre caffè perfetti, alla lunghezza desiderata.
Regolazione della durezza dell’acqua
Il calcare è il peggior nemico delle macchine caffè automatiche. Acquistare una macchina del caffè con funzione di regolazione della durezza dell’acqua significa avere un vantaggio significativo sulla possibile formazione di calcificazioni al suo interno.
Per misurare la durezza dell’acqua, solitamente viene fornito in dotazione un test apposito. Questo, molto semplice da usare, ti restituirà il giusto parametro da inserire nella configurazione dell’apparecchio affinché, quest’ultimo, possa automaticamente regolare pressione e temperatura dell’acqua per evitare calcificazioni e intasamenti.
Funzione riscaldamento rapido e auto-spegnimento
Queste due utili funzioni riguardano l’accensione e lo spegnimento della tua macchina per caffè automatica. Mentre la funzione riscaldamento rapido ti permetterà di preparare ottimi caffè senza attendere troppo tempo dall’accensione, la funzione auto-spegnimento eviterà eventuali surriscaldamenti dell’apparecchio stesso, oltre a contribuire positivamente al risparmio energetico domestico.
Connettività Wi-Fi e funzioni Smart delle macchine caffè automatiche
Per noi di Smartdomotica si sa, le funzioni smart fanno la differenza! Se anche tu, come noi, provi un brividino di piacere all’idea di chiedere al tuo assistente vocale di farti il caffè.. queste funzioni potrebbero davvero fare la differenza.
Philips, al momento, è il principale produttore di macchine caffè automatiche con funzioni domotiche e connettività wi-fi: un valido esempio è la Philips Serie 2200 che abbiamo recensito proprio all’interno di questo articolo. Altrimenti puoi anche considerare la Saeco Xelsis con WiFi.
Macchine caffè automatiche prezzi
Il prezzo di una macchina caffè automatica di buona fattura può variare dai 300 euro in su. A fare la differenza sul prezzo sono le funzioni di cui la macchina del caffè è dotata. Le macchine caffè automatiche con serbatoio per il latte integrato, ad esempio, hanno prezzi a partire da 450/500 euro. Anche la connettività wireless e le funzioni domotiche si pagano, con una maggiorazione sul prezzo del 30% circa.
Classifica delle 10 macchine automatiche per caffè più vendute
Se cerchi ispirazione, dai anche un’occhiata ai modelli più venduti del momento su amazon.it:
Altre guide ed approfondimenti sull’argomento
Se desideri approfondire le differenti tipologie di macchine caffè disponibili in commercio, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri approfondimenti:
FAQ macchine espresso automatiche
Una macchina da caffè automatica, come lo stesso nome suggerisce, è una macchina dotata di macinacaffè e di un sistema erogatore che pressa e dosa automaticamente il caffè: all’utente basteranno pochi click per selezionare le impostazioni desiderate (inclusa l’emulsione del latte). Offre comodità e una grande varietà di caffè/bevande.
I fattori da considerare in fase d’acquisto sono diversi (abbiamo dedicato un intero paragrafo all’interno di questa guida). Eccone alcuni:
– pressione della pompa
– dimensioni, capienza del serbatoio, del contenitore dei chicchi e del vassoio antigoccia
– numero di bevande che è possibile preparare
– impostazioni e opzioni di personalizzazione (tipologia di bevanda, intensità, ecc.)
Non c’è una risposta univoca alla domanda. La scelta tra una e l’altra dipende dai tuoi gusti e priorità: la macchina automatica è pratica, rapida e versatile. Una macchina manuale richiede più azioni (e apprendimento da parte dell’utente) ed è consigliata per gli amanti dell’espresso tradizionale (estratto in modo naturale).
Guida alle macchine caffè macina grani automatiche: conclusioni
Abbiamo analizzato i 6 migliori modelli in commercio di macchine da caffè con macinagrani integrato, confrontando prodotti di marche come De’Longhi, Gaggia e Krups. Come hai potuto vedere, i fattori da valutare durante l’acquisto sono diversi e, per una macchina che ha un costo generalmente più elevato rispetto ad altre tipologie, è bene studiare le proprie necessità e le caratteristiche del prodotto che si andrà a comprare. Le funzionalità di regolazione, per esempio, sono fondamentali per permetterti di personalizzare il caffè in base ai tuoi gusti. La connettività WiFi caratterizza i modelli più avanzati e può fare la differenza per chi desidera comodità e ancora più praticità.