In questa guida al miglior NAS sul mercato, analizzeremo i modelli più interessanti del momento, fornendo una panoramica e consigli sulle funzionalità e le caratteristiche che deve avere un dispositivo di questo tipo.
Se hai provato almeno una volta la terribile sensazione di aver perso dei dati importanti archiviati su un PC o un hard disk, potresti infatti volerne sapere di più sui server NAS (Network Attached Storage) o hard disk di rete. Si tratta di dispositivi di archiviazione che funzionano con la logica dei cloud virtuali, col vantaggio di trovarsi sotto la tua scrivania ed essere configurati in rete con tutti i tuoi dispositivi.
Anni fa, un sistema NAS era dedicato alle aziende ma, da qualche anno, è utilizzato anche in ambito domestico, ovviamente con le dovute proporzioni in fatto di prestazione e di prezzi. Il NAS server è diventato quindi un dispositivo molto utilizzato da chi ha una grandi mole da archiviare e condividere ed allo stesso tempo non vuole perdere tempo nel reperirli.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori NAS 2024
- Miglior NAS: recensioni e opinioni
- Cos’è un NAS di rete e come funziona
- Come scegliere un server NAS: le caratteristiche
- Quale NAS scegliere in base alle tue esigenze
- NAS prezzi
- Classifica dei 10 NAS più venduti
- Le domande più frequenti sui server NAS
- Guida ai NAS: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori NAS 2024
Ecco un confronto dei migliori sistemi NAS che recensiremo nelle prossime righe – naturalmente, considera che dello stesso modello ci sono diverse versioni in base alla capacità di memoria.
Miglior NAS: recensioni e opinioni
Ecco la lista dei migliori NAS di Novembre 2024:
- WD My Cloud EX2 Ultra
- QNAP TS-231P3-2G (e 4G)
- Synology DS220+ diskless
- TERRAMASTER F2-210
- WD My Cloud Pro PR2100
- Synology DS920+
WD My Cloud EX2 Ultra: il miglior NAS per casa per i “principianti”
WD My Cloud EX2 è uno dei migliori NAS domestici per i neofiti di questi dispositivi. La sua compatibilità con i più diffusi sistemi operativi per laptop e desktop (sia Windows che Mac), lo rendono infatti adatto all’utente medio.
Inoltre, dispone di un processore dual core da 1,3 Ghz supportato da 1gb di memoria DDR3 per l’elaborazione, che permette di reperire e riprodurre file ad una velocità sufficiente (se si considera la fascia prezzo).
E’ dotato di un sistema di sincronizzazione immediato, che fa in modo che i dati siano presenti simultaneamente su tutti i dispositivi in rete, semplificando accesso e condivisione a file e cartelle. La sicurezza dei tuoi dati è affidata al sistema RAID, un sistema di backup che permette di recuperare i dati in caso di danneggiamento di uno dei due dischi di memoria. In base alla versione (e al prezzo) che scegli, varia il grado di sicurezza dei tuoi dati.
Vi sono già installati di plugin o app di terze parti che ti faciliteranno la vita nell’archiviazione dei dati, come WD SmartWare Pro e Plex, che organizza e riproduce i file multimediali. Ci sono moltissime versioni di questo hard disk di rete: da quella senza dischi (le più diffuse) a quella da 32 Terabyte. Un modello affidabile costruito da un’azienda leader nel settore dello storage Western Digital.
NAS Storage QNAP TS-231P3
QNAP TS-231P3-2G è un modello di NAS ad altissime prestazioni, indicato anche a livello aziendale. Un piccolo gioiello che viaggia con un CPU Quad core a 1,7GHz e una RAM 2GB DDR3 (espandibile fino a 8GB e disponibile anche in versioen da 4 GB di RAM). La particolarità di questo NAS storage, però, sta nella velocità di riproduzione e nella fluidità data dalla porta a 2,5 Gigabit Ethernet.
Diverse le funzionalità già integrate: File Station per accedere velocemente e facilmente ai dati archiviati sul NAS stesso e/o in cloud esterni, con possibilità di crittografare il tutto. HBS permette di fare backup e sincronizza dati su server esterni per salvaguardare tutto. Snapshot registra lo stato dei file, permettendo di recuperare i dati appena eliminati, riportandoli alla versione precedentemente salvata.
Per quanto riguarda la protezione dei dati questo server NAS presenta diverse opzioni di backup locali e cloud, contemplando anche la crittografia AES 256-bit, una delle più sicure. Uno dei più completi e performanti sistemi NAS in commercio.
Synology DS220+ diskless: il server NAS casalingo che accontenta tutti
Tra i migliori NAS, Synology DS220+ diskless è, certamente, uno dei più completi ed adatti all’uso domestico. Riesce infatti ad accontentare la maggior parte degli utenti. Grazie alla sua enorme potenza, data da un processore dual core da 2 GHz che, sotto stress, mette il turbo a 2,9 GHz ed alle porte da 1 Gigabit che assicurano velocità fulminea di trasferimento dati.
Interfaccia utente intuitiva (simula quella oramai familiare degli smartphone) e si integra con tutti i dispositivi, anche quelli mobili. Con funzionalità interessanti, come Audio Station, Moments e Video Station, i file multimediali, foto e musica sono accessibili immediatamente, sempre a portata di mano.
Anche questo NAS domestico presenta delle funzionalità di backup e ripristino dei dati, necessari nel caso venisse utilizzato da più persone che, per sbaglio, possono cancellare file o cartelle.
TERRAMASTER F2-210: il miglior NAS economico
TERRAMASTER F2-210 è uno dei migliori NAS domestici che, nella versione base senza dischi, risulta essere il più economico della selezione. In realtà, presenta delle caratteristiche notevoli, come il processore quad core a 1,4 GHz e 1GB di RAM, che assicura un’ottima efficacia nella lettura/scrittura dei dati. Una porta LAN da 1 Gigabit Ethernet e 2 USB 3.0 compongono poi un buon comparto connettività.
Il punto di forza di questo sistema NAS è la versatilità, adatto, infatti, all’uso domestico ma anche a piccoli uffici e realtà aziendali. Le funzionalità sono ottimizzate per un utente medio e tendono a facilitare utilizzo di server multimediali come Plex e Emby. Utili per organizzare i contenuti multimediali più disparati e pronti alla fruizione su TV, PC o console. TNAS.online per accedere facilmente e velocemente ai dati custoditi nel NAS storage con un semplice link, e TNAS.mobile per accedere in mobilità via app
La sicurezza e l’archiviazione dei dati è un altro grande punto a favore di questo TERRAMASTER F2-210. Vari metodi di backup, anche automatici, e diverse modalità di array, cioè di archiviazione e conservazione dati in caso di danneggiamento dischi. Un’ottima soluzione NAS storage ad un prezzo accessibile.
WD My Cloud Pro PR2100: il NAS server adatto all’uso aziendale
WD My Cloud Pro PR 2100 è uno dei top di gamma dei NAS per uso professionale. Processore quad core Intel da 1,6 GHz, supportato da una RAM di 4Gb DDR3L. Questo dispositivo è in grado di assicurare grande velocità di elaborazione e transcodifica di file video, in modo da avere uno streaming HD fluido ed immediato. Connettività ampia e di primo livello: 2 USB 3.0 e 2 porte Gigabit Ethernet a 1000 mbps.
Questo server NAS presenta uno Storage centralizzato per organizzare i dati e i file multimediali nel modo migliore, facilitandone l’accesso. MyCloud.com e l’app omonima permetteno accesso e condivisione file da qualsiasi dispositivo. Plex, Dropbox ed altre funzionalità integrate di default, come la compatibilità con Adobe Creative Cloud. Configurazione facilitata e pensata per lavorare in team.
Il WD My Cloud Pro PR 2100 gode di una protezione dei dati doppia: tramite password e crittografia AES a 256 bit. Inoltre, dispone di supporto per metodo RAID 0 e 1 contro perdita dati e software di backup automatico per PC e supporto di Apple Time Machine per Mac. Dispositivo davvero ottimale per le aziende.
Synology DS920+: il miglior NAS professionale
Synology DS920+ è uno dei più evoluti e migliori NAS ad uso domestico e professionale sul mercato. Una scelta premium per chi desidera prestazioni elevate.
Gode di una grande potenza data da una CPU Quad Core che incrementa da 2 a 2,7 GHz, con 4 Gb di RAM espandibili a 8. La vera particolarità sta nei dischi SSD NVMe per la cache che consentono di velocizzare i processi e la risposta della CPU, senza inficiare la memoria per l’archiviazione. Porta USB 3.0 e porta 1GbE completano il quadro hardware e connessioni.
Sulle funzionalità c’è molto da dire. Ottimizzato per funzionare sia con una mole di dati piccola, sia con grandi quantità di GB da archiviare. Questo NAS storage garantisce prestazioni incredibili nella velocità e gestione dei dati. Synology Drive (per i dati) e Moments per le foto viaggiano fluidi e senza intoppi. Incluso vi è un Software di produttività e condivisione, pensato per le aziende: Synology Collaboration Suite, dalle cui estensioni si può lavorare con file, documenti, foto, presentazioni, server di posta e una chat interna per comunicare col team.
Per la protezione, archiviazione e sincronizzazione di dati e file vi sono Synology Drive Client che fa un backup di tutti i dispositivi Windows, Mac e Linux, e Cloud Sync che si interfaccia con altri servizi Cloud. Inoltre, è integrato Synology Surveillance Station capace di archiviare filmati da oltre 7000 telecamere salvando i dati al suo interno, senza bisogno di abbonamenti a cloud esterni.
Cos’è un NAS di rete e come funziona
Abbiamo visto diversi modelli di sistemi NAS, soluzioni molto utili sia a livello domestico, che aziendale per l’archiviazione dei dati. Da qui in poi, parleremo di che utilità possono avere e se comprare un NAS server va incontro alle tue esigenze.
Partiamo, però, dalla definizione di NAS.
NAS è l’acronimo di Network Attached Storage, cioè un dispositivo di archiviazione collegato alla rete Wifi o LAN, che consente di accedere ai dati archiviati, a più dispositivi collegati alla stessa rete. In pratica, è un vero e proprio server privato (simile a Dropbox, OneDrive o iCloud) che si trova fisicamente in casa tua o in azienda. Anche per questo viene spesso definito come hard disk di rete.
Un server NAS, seppur abbia nell’archiviazione dati la sua principale funzione, è più simile ad un computer, anziché ad un hard disk esterno. Infatti, possiede dischi RAM ed un sistema operativo (Linux, di solito) che gli permette di avere una sua autonomia rispetto ad altri PC. La condivisione e l’archiviazione di file sono le principali funzionalità di un buon NAS.
Come scegliere un server NAS: le caratteristiche
Essendo un vero e proprio computer, il miglior NAS è quello che presente i migliori componenti in fatto di CPU, RAM, tipi di connessioni e spazi per i dischi di memoria, oltre che a delle porte USB.
Ogni NAS dovrebbe:
- condividere file e cartelle
- proteggere l’accesso ai dati
- crittografare alcuni tipi di dati
- essere un NAS multimediale, ovvero fungere da Media Center, condividendo, con TV e tablet, musica, foto, video e giochi.
In base alle caratteristiche, vi sono dei NAS per uso domestico e NAS per aziende. A parte la capacità di archiviazione e la presenza o meno di un disco, le seguenti sono le specifiche da valutare prima di scegliere un server NAS.
Metodo di archiviazione dati di un NAS storage
In ambito domestico possono andare bene la maggior parte dei NAS ma, molto spesso, in contesti aziendali ci sono delle esigenze di sicurezza e privacy da soddisfare. Per questo esistono NAS che hanno dei particolari protocolli e metodi di archiviazione che salvaguardano i dati dei dischi che compongono il NAS. Il più diffuso è il RAID (Redundant Array of Independent Disks).
In caso di danneggiamento di uno dei dischi, in base alla tecnica ed al protocollo di archiviazione adottato dal NAS, i dati saranno salvati poiché un altro dei dischi sarà adibito a fare un backup dell’altro e viceversa. Lo spazio dedicato ai backup dei dischi verrà sottratto alla capacità di immagazzinare nuovi dati del NAS stesso, limitandone lo spazio effettivo.
NAS server: hardware e software
Altre proprietà da controllare prima di scegliere un NAS sono le specifiche tecniche, come la CPU e la RAM, che riguardano da vicino le prestazioni del Network Attached Storage, in termini di velocità di elaborazione dati.
Inoltre in ambito software, essendo un vero computer, il NAS dispone di un S.O. Linux, il quale ha un’interfaccia e sarà compatibile o meno con plug-in ed estensioni che possono magari servirti.
Bisogna, pertanto, accertarsi che abbia una compatibilità e un grado di personalizzazione che soddisfi le tue richieste (alcuni modelli sono compatibili con applicazioni apposite per scaricare file dal web senza passare dal PC).
Hard disk di rete: porte e connettività
Altro aspetto fondamentale sono le quantità e le tipologie di connessioni che il NAS offre. Molti modelli hanno delle porte USB 3.0, che assicurano una buona velocità di trasmissione, ma altri non le prevedono.
Tutti i migliori NAS possiedono delle porte per connessioni cablate Fast Ethernet (fino 100mbps) o Gigabit Ethernet (velocità di trasferimento dati fino a 1000 mbps). Se desideri un NAS multimediale ed intendi usare il server come media center o per l’intrattenimento, assicurati che abbia almeno una porta HDMI in modo da agevolare collegamenti con schermi e TV e poter visionare contenuti multimediali archiviati al suo interno.
Quale NAS scegliere in base alle tue esigenze
Riassumendo, bisogna quindi avere cura di scegliere un NAS con una buona RAM, che supporti l’utilizzo e lo stress a cui sarà sottoposto il sistema. Dunque, dovrai chiederti innanzitutto se il server sarà utilizzato in modo costante o sporadico, se con uso prevalentemente casalingo oppure aziendale.
I modelli che abbiamo visto sono adatti a vari utilizzi. In base al tuo budget e alla destinazione d’uso che ne farai, anche alla mole di dati che verrà archiviata ed il modo di accesso e conservazione dei vari file, si può optare per un modello NAS o per un altro. Naturalmente, se hai bisogno di archiviare una quantità elevata di dati, dovrai considerare un NAS con disco e valutare la capacità più adatta.
Tieni conto anche che software, hardware, porte e altre funzionalità extra che il NAS possiede sono fondamentali, soprattutto se hai bisogno di una condivisione di dati veloce e versatile. Ad ogni modo, più funzionalità avrà più salirà il prezzo: come spesso accade è una questione di compromessi.
NAS prezzi
In conclusione, dopo la nostra panoramica sui migliori NAS e l’analisi delle caratteristiche, possiamo dire che il prezzo oscilla tra i 150 euro e 700 euro per un NAS di buon livello senza dischi al suo interno e che naturalmente il prezzo varierà anche in base alla versione che si acquista e alla capacità del disco, se presente. Naturalmente, maggiore sarà la memoria, maggiore il prezzo: per dischi di 40-50 TB si può arrivare a spendere alche oltre 2000 euro.
E’ sempre molto importante, quando si fanno determinati acquisti, capire quali esigenze soddisfare maggiormente. Inutile acquistare un NAS da oltre 600 euro se l’utilizzo che ne farai sarà solo quello di archiviare file multimediali di intrattenimento come film o musica.
Diverso il discorso se, come azienda, cerchi una soluzione NAS definitiva ed affidabile per l’archiviazione e la condivisione dei dati, magari appartenenti a clienti o terzi di cui potresti aver bisogno in qualsiasi momento.
Classifica dei 10 NAS più venduti
Qui sotto il ranking dei 10 prodotti della categoria più venduti su amazon:
Le domande più frequenti sui server NAS
Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di archiviazione dati che consente di centralizzare e condividere i dati all’interno di una rete domestica o aziendale. Il NAS è collegato direttamente alla rete domestica tramite un router o uno switch, e può essere utilizzato per archiviare e condividere file multimediali, documenti, backup e molto altro.
Il costo di un NAS può variare in base alle specifiche del dispositivo e alla capacità di archiviazione. In genere, i prezzi iniziano intorno ai 150-200 euro per un NAS entry-level, mentre i modelli più avanzati presentano prezzi dai 600-700 euro in su; modelli con grande capacità di memoria arrivano a superare anche diverse migliaia di euro.
La durata di un NAS (Network Attached Storage) dipende da molti fattori, come la qualità dei componenti utilizzati, l’uso e la manutenzione. In generale, un NAS di buona qualità può durare dai 3 ai 5 anni o più.
Per connettere un NAS al PC, dovrai utilizzare un cavo Ethernet per collegare il NAS al router o al modem che fornisce la connessione Internet alla tua casa. Questo garantirà che il NAS sia connesso alla tua rete domestica. Assicurati anche che il tuo PC sia connesso alla stessa rete domestica, tramite un cavo Ethernet se utilizzi una connessione cablata o tramite una connessione Wi-Fi se utilizzi una connessione wireless. Una volta che il NAS e il PC sono entrambi connessi alla rete domestica, puoi accedere al NAS dal tuo PC e utilizzarlo per archiviare e condividere i tuoi file con altri dispositivi sulla stessa rete.
Guida ai NAS: conclusioni
Grazie alla possibilità di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete, il NAS si è dimostrato essere una soluzione versatile e comoda per la gestione dei propri dati. Nel corso degli anni, sono stati sviluppati diversi modelli di NAS, ognuno con caratteristiche specifiche e prestazioni diverse. In questa guida abbiamo visto i migliori modelli di NAS presenti sul mercato, ognuno con le sue peculiarità e vantaggi. Ovviamente, la scelta finale dipenderà dalle proprie esigenze e dal budget a disposizione, ma è importante ricordare che investire in un NAS di qualità può essere una scelta vincente a lungo termine, in termini di efficienza e sicurezza dei propri dati.