Questa guida si concentra sulle caratteristiche del miglior spazzolino elettrico, con opinioni e consigli sulla scelta di questo oggetto molto pratico e funzionale che dà un importante contributo al mantenimento della salute del cavo orale, sia dei grandi che dei piccini.
Riteniamo che gli spazzolini elettrici presenti ad oggi sul mercato siano quasi tutti di buona qualità, perlomeno quelli dei marchi più importanti, ma esistono vari modelli che si differenziano per funzionalità, prestazioni, tecnologia e, di conseguenza, per prezzo.
Quindi, per aiutarti a scegliere lo spazzolino elettrico migliore che soddisfi le tue esigenze e rientri nel tuo budget, abbiamo selezionato e analizzato i modelli di spazzolino da denti elettrico più validi e poi fatto una panoramica generale sullo strumento per farti capire meglio anche le sue potenzialità più nascoste e come fare le tue valutazioni in fase d’acquisto.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori spazzolini elettrici 2024
- Miglior spazzolino elettrico da denti: opinioni e recensioni
- Oral-B Stages Power Kids: miglior spazzolino elettrico per bambini
- Che cos’è uno spazzolino da denti elettrico e come funziona
- Consiglio spazzolino elettrico: come iniziare la ricerca?
- Spazzolino elettrico: si o no
- Tipologie di spazzolino elettrico
- Spazzolini ultrasonici: cosa sono
- Come valutare le testine di uno spazzolino elettrico
- Come scegliere il miglior spazzolino elettrico: caratteristiche
- Spazzolino elettrico prezzi
- Classifica dei 10 spazzolini elettrici più venduti
- Le domande più frequenti sugli spazzolini elettrici
- Guida alla scelta del miglior spazzolino elettrico: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori spazzolini elettrici 2024
Qui sotto trovi il confronto dei modelli più interessanti del mercato (sia modelli low-cost che modeli molto evoluti):
Miglior spazzolino elettrico da denti: opinioni e recensioni
Ecco la lista dei migliori spazzolini elettrici di Novembre 2024:
- Oral B Cross Action Vitality 100;
- Philips Sonicare HX3212/03 Daily Clean 2100;
- Oral-B Pro 3 3500;
- Oral-B Genius 10000N;
- Oral-B iO 10;
- Philips Sonicare DiamondClean Smart 9000;
- Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500.
Oral-B Cross Action Vitality 100: miglior spazzolino elettrico economico
La spazzolino elettrico Oral-B Vitality 100 è un grande classico della linea basic realizzata da Oral B e tra i migliori spazzolini elettrici, grazie al prezzo competitivo nonché all’affidabilità e alla notorietà del marchio.
Questo spazzolino da denti elettrico Braun è molto più efficace dello spazzolino manuale pur non avendo tutte le funzionalità di ultima generazione. Due, infatti, sono le caratteristiche principali:
- la testina ha una forma arrotondata per pulire ogni singolo dente;
- l’azione pulente bidimensionale (la tecnologia è 2D) consente due movimenti della testina per la rimozione della placca: rotazione e oscillazione.
Inoltre, è presente un comodo timer integrato che emette un segnale acustico nel momento in cui sono passati 2 minuti dall’inizio della pulizia (il tempo consigliato e raccomandato dai dentisti).
Per soddisfare varie esigenze di pulizia, lo spazzolino elettrico Oral B è compatibile con altre testine della stessa marca ma con caratteristiche diverse (che, ad oggi, potremmo dire siano abbastanza economiche).
Al momento dell’acquisto ricevi in dotazione solamente 1 testina e la base di ricarica, quindi ti suggeriamo di cercare in casa una bustina porta oggetti adeguata per trasportalo insieme a tutto l’occorrente.
Pro:
Contro:
Philips Sonicare HX3212/03 Daily Clean 2100: lo spazzolino sonico economico
Anche lo spazzolino da denti elettrico Philips Sonicare HX3212/03 Daily Clean 2100 ha un prezzo davvero competitivo e gode di ottime opinioni ma, a differenza di molti altri modelli, sfrutta la tecnologia sonica che non genera rotazioni od oscillazioni ma 31.000 movimenti al minuto in questo caso.
Il movimento sonico crea delle microbolle di ossigeno sottili che puliscono in modo delicato e in profondità raggiungendo anche gli spazi interdentali, se usato correttamente.
Per far abituare le persone a questa nuova tecnologia, questo spazzolino Philips Sonicare dispone del programma Easy-Start che aumenta in modo proporzionale la potenza del movimento durante i primi 14 utilizzi.
Inoltre, presenta un timer integrato da 2 minuti che segnala il trascorrere del tempo a intervalli di 30 secondi.
Al momento dell’acquisto ricevi in dotazione solamente 1 testina C2 Optimal Plaque Defence e la base di ricarica quindi, anche in questo caso, dovresti provvedere in autonomia al case adatto al trasporto.
Pro:
Contro:
Spazzolino elettrico Oral B Pro 3 3500: miglior qualità-prezzo
Tra i migliori spazzolini elettrici segnaliamo anche l’Oral-B Pro 3 3500, un prodotto con qualche funzione aggiuntiva e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Questo spazzolino elettrico Braun si avvale della tecnologia 3D che genera un triplice movimento della testina (oscillazione, rotazione e pulsazione) e di un sensore che rileva se la pressione dello spazzolamento è eccessiva al fine di non rischiare di danneggiare le gengive: in questo caso, si attiva automaticamente una funzione di protezione che riduce la velocità della testina.
Sono presenti 3 modalità di spazzolamento che ben si adattano ad un’igiene più completa del cavo orale: pulizia quotidiana e protezione gengive.
Inoltre, possiede un timer integrato da 2 minuti (30 secondi per ciascuna zona) che ti segnala quando è passato il tempo sufficiente per una completa pulizia.
In dotazione troviamo 1 testina, la base di ricarica e anche la custodia da trasporto.
Pro:
Contro:
Oral-B Genius 10000N: lo spazzolino che protegge le gengive
Con lo spazzolino da denti elettrico Oral-B Genius 10000N si fa un importante balzo in avanti per quanto riguarda le funzioni e le prestazioni.
Questo spazzolino Braun utilizza:
- la tecnologia Gum Guard, che consente di attuare un sistema di spazzolamento intelligente;
- la tecnologia di rilevamento della posizione, che traccia le aree pulite e segnala le zone che non sono state sufficientemente spazzolate (aiutandoti, quindi, a raggiungere anche i punti più difficili);
- il sensore di pressione dello spazzolamento per proteggere le gengive da movimenti troppo energici che rischiano di danneggiarle e il segnale a LED SmartRing che ti avverte visivamente se stai premendo con troppa forza.
La testina rotonda e morbida è stata pensata per avvolgere e circondare ogni dente e l’anello esterno delle setole ha delle estremità ultra-sottili per spazzolare delicatamente il bordo delle gengive senza causare irritazioni o danneggiare gengive ritirate.
Sono presenti sei modalità di spazzolamento tra cui scegliere (tra cui una specializzata nella rimozione delle macchie superficiali per avere denti più bianchi e una per i denti sensibili) e, tramite Bluetooth, comunica con l’app Oral-B installata nello smartphone al fine di monitorare l’area di spazzolamento e di ottenere una pulizia più accurata del cavo orale.
Inoltre, possiede un timer integrato da 2 minuti che ti segnala quando è passato il tempo sufficiente per una completa pulizia.
Infine, con l’acquisto di questo spazzolino elettrico Oral-B ricevi in dotazione 2 testine, la base di ricarica e la custodia da viaggio dotata di doppio caricatore e di un cavo rimovibile per ricaricare contemporaneamente lo spazzolino da denti elettrico e il telefono utilizzando una sola spina. Possibile anche acquistare la confezione con 4 testine.
Pro:
Contro:
Oral B 9000 vs 10000
Se ti stai chiedendo quali differenze ci sono tra lo spazzolino elettrico Oral B 9000 vs 10000, ed in questo particolare caso dei modelli 9000N e 10000N, ti possiamo dire che in realtà le differenze sono minime e poco rilevanti.
Tra l’uscita dei due modelli intercorrono circa un paio d’anni ma la tecnologia e le funzionalità sono pressochè le stesse: in entrambi i casi ti trovi davanti ad uno spazzolino elettrico Braun top di gamma (e scegliendo l’Oral-B Genius 9000 potresti risparmiare qualcosa in più proprio perchè più datato).
Oral B iO 10: il miglior spazzolino elettrico Oral B
Continuiamo la selezione dei migliori spazzolini elettrici con lo spazzolino elettrico da denti Oral-B iO 10, indubbiamente il top di gamma degli spazzolini Braun ed il più innovativo.
Utilizza, infatti, la tecnologia magnetica iO che sfrutta la rotazione della testina e le micro-vibrazioni per pulire in profondità e rimuovere la placca.
Sono presenti 7 programmi di spazzolamento specifici per pulizia quotidiana, denti sensibili, protezione gengive, pulizia profonda, sbiancante, nettalingua, denti ultra sensibili e, grazie al display conversazionale e alle luci colorate, ottieni indicazioni in tempo reale sulla tua igiene orale e sul dispositivo.
Grazie alla connessione Bluetooth comunica con l’app Oral-B installata nello smartphone e attraverso il sensore di pressione dello spazzolamento, ti guida verso una pulizia completa e delicata; inoltre, sfrutta l’intelligenza artificiale per effettuare il monitoraggio 3D dell’arcata dentale.
Rispetto alla serie 9, questa seria presenta il caricatore intelligente iO sense, che offre un vero e proprio aiuto personalizzato in tempo reale, guidando l’utente verso una pulizia su misura efficiente e dalla durata ideale.
Con l’acquisto di questo spazzolino elettrico Oral-B ricevi in dotazione tutto l’occorrente: 1 caricatore intelligente iO sense, 1 testina Ultimate Clean, la custodia con il caricatore da viaggio “power2go” e il supporto da viaggio per la testina.
Pro:
Contro:
Spazzolino Philips Sonicare DiamondClean Smart 9000
Passiamo ad un altro spazzolino top di gamma molto simile ma stavolta marchiato Philips: parliamo dello spazzolino Philips Sonicare DiamondClean Smart 9000.
Questo dispositivo intelligente utilizza una tecnologia sonica molto potente che può generare fino a 62.000 movimenti al minuto, dispone di 3 velocità (min/med/max) e di 4 programmi di utilizzo ad ognuno dei quali corrispondono differenti testine specifiche: Clean per la pulizia quotidiana, White+ contro macchie superficiali, Deep Clean+ per la pulizia profonda, Gum Care per la cura delle gengive.
Grazie alla connettività Bluetooth e all’app per smartphone, ricevi un coaching personalizzato per migliorare la tua igiene orale con:
- il monitoraggio delle zone pulite e tralasciate;
- l’indicazione specifica delle zone non correttamente pulite;
- la possibilità di memorizzare nell’app le tue problematiche particolari;
- l’alert che ti avvisa nel caso di una pressione di spazzolamento troppo forte.
Con l’acquisto di questo spazzolino elettrico Oral-B ricevi in dotazione tutto l’occorrente: 1 bicchiere di ricarica, 3 testine, 1 custodia da viaggio.
Pro:
Contro:
Xiaomi Spazzolino Elettrico: Mi Smart Electric Toothbrush T500
Questa azienda cinese è presente sul mercato con numerose tipologie di dispositivi elettronici ed i loro prodotti si distinguono per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Non è quindi da meno lo spazzolino Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500, che presenta un prezzo conveniente e, pur essendo abbastanza basic, nasconde alcune caratteristiche interessanti.
Iniziamo con il dire che questo spazzolino elettrico Xiaomi utilizza la tecnologia sonica con un motore a lievitazione magnetica e che la testina arriva a compiere 31.000 movimenti al minuto con una torsione di 230gf.cm, cosa che garantisce che lo spazzolino non perda di potenza durante l’utilizzo.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla testina che è dotata di setole ad alta densità, anti corrosione e prive di metallo per una pulizia sana del cavo orale.
Con il tasto di accensione, è possibile selezionare uno dei tre programmi di pulizia (modalità normale, lieve, personalizzata) al fine di soddisfare le proprie esigenze e senza la necessità di dover cambiare la testina.
Scegliendo la modalità personalizzata, lo spazzolino elettrico dialoga con l’app installata sullo smartphone attraverso la connessione Bluetooth e ti consente di impostare una serie di parametri come la durata della pulizia e la modalità di spazzolamento e controllare le tue statistiche oltre allo stato della batteria. Inoltre, il sensore integrato ad alta precisione individua la posizione nella spazzolata e ti guida verso una pulizia migliore.
Sul dock di ricarica è presente una presa USB universale alla quale puoi collegare un qualsiasi altro dispositivo, come power bank e pc, ed è protetto da una tecnologia anti surriscaldamento.
Con l’acquisto di questo spazzolino da denti elettrico Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500 ricevi in dotazione 1 dock di ricarica, 2 testine e 1 cover.
Pro:
Contro:
Oral-B Stages Power Kids: miglior spazzolino elettrico per bambini
I bambini, spesso, sono restii a lavarsi i denti ma si tratta di un’abitudine fondamentale da acquisire correttamente per una loro sana crescita. Per questo motivo bisogna ricorrere ad un escamotage: farli divertire!
Abbiamo selezionato come miglior spazzolino elettrico per bambini lo spazzolino da denti Oral-B Stages Power Kids.
Per far divertire i più piccini e per fargli spazzolare i denti più a lungo, questo dispositivo è decorato con i personaggi dei cartoni animati (esiste il modello “cars” per i maschietti e il modello “princess” per le femminucce) e si connette all’app Disney Magic Timer: mentre i bimbi spazzolano, vedranno le storie dei loro personaggi preferiti e più spazzolano, più segreti scopriranno!
La testina è dotata di filamenti extra morbidi e delicati sulle gengive ed è arrotondata e piccola.
Al momento dell’acquisto di questo spazzolino Oral-B per bambini, ricevi in dotazione il caricatore e 2 testine di ricambio.
Pro:
Contro:
Che cos’è uno spazzolino da denti elettrico e come funziona
Lo spazzolino da denti elettrico è un dispositivo che serve a migliorare e a mantenere una corretta igiene orale ed è formato da
- un manico, con impugnatura ergonomica;
- una testina, facilmente removibile e sostituibile;
- una base di ricarica (se i primi modelli erano alimentati a pile, gli spazzolini che attualmente puoi trovare in commercio sono ricaricabili).
Ne esistono di vari modelli, più o meno tecnologici e più o meno performanti, e di conseguenza cambiano anche le fasce prezzo.
Cerchiamo di capire quanto diversi tra loro possono essere questi prodotti e come scegliere uno spazzolino elettrico.
Consiglio spazzolino elettrico: come iniziare la ricerca?
Non sai come scegliere tra tutti i modelli disponibili sul mercato o tra i migliori spazzolini elettrici che ti abbiamo mostrato? Ecco qualche indicazione su cui riflettere.
Prima di tutto, hai delle problematiche particolari (gengive delicate, denti sensibili, soffri di alitosi, ad esempio)? Se si, inizia fin da subito ad indirizzarti sullo spazzolino da denti elettrico studiato appositamente per il tuo problema.
Effettua una seconda scrematura in base al budget che hai a disposizione: di spazzolini elettrici ce ne sono molti e i prezzi partono dai 20 euro per superare i 200.
Se ti appassiona particolarmente la tecnologia e hai una disponibilità di spesa abbastanza elevata, tra i top di gamma puoi trovare degli spazzolini elettrici smart e innovativi a tal punto da avere una connessione Bluetooth per dialogare con l’app installata sul tuo smartphone.
Infine, non sottovalutare gli accessori che ti vengono forniti in dotazione al momento dell’acquisto: oltre alle testine incluse, è molto utile anche la custodia da trasporto, soprattutto se viaggi spesso.
Spazzolino elettrico: si o no
Se non sai scegliere tra uno spazzolino elettrico o normale e ti stai chiedendo perchè dovresti avere uno spazzolino elettrico, eccoti una serie di vantaggi:
- è semplice da usare;
- se usato correttamente , è più efficace dello spazzolino manuale;
- è versatile perchè puoi acquistare la o le testine più adatte per le tue esigenze o per specifiche problematiche del cavo orale.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, possiamo dire che non ce ne siano a parte il prezzo che, di default, supera naturalmente quello dello spazzolino manuale.
Tipologie di spazzolino elettrico
Le tipologie di spazzolino elettrico si differenziano fondamentalmente per la tecnologia utilizzata in abbinamento ai programmi.
La tecnologia è quella caratteristica che determina i movimenti della testina, per cui uno spazzolino può essere rotante o sonico.
Nello specifico, parliamo di:
- spazzolino elettrico 2D: se la testina effettua solamente la rotazione e l’oscillazione;
- spazzolino elettrico 3D: se la testina effettua la rotazione, l’oscillazione e la pulsazione (dunque un po’ più simile al sonico);
- spazzolino sonico: quando la testina crea migliaia di micro-movimenti pulsanti al minuto ad alta frequenza. Quest’ultima tipologia è generalmente la pià efficace, capace di andare a fondo negli spazi interdentali.
Naturalmente, mentre quelli sopra rappresentano i principi di funzionamento, ogni brand (e modello) spesso propone sistemi proprietari e brevettati (che spesso sono un mix delle tecnologie appena viste).
Spazzolini ultrasonici: cosa sono
Nonostante si utilizzi generalmente (ed erroneamente) sonico o ultrasonico per indicare la stessa cosa, in realtà, questi due termini indicano due categorie diverse, in base alla velocità/frequenza di vibrazioni generate.
Infatti, mentre uno spazzolino sonico ha una frequenza di vibrazione generalmente al di sotto di 20,000Hz (generalmente fino a 7000 Hz) ed è ormai una tipologia molto comune e popolare sul mercato, uno spazzolino a ultrasuoni è più simile ad uno strumento professionale utilizzato dai dentisti (e dunque con prezzi elevatissimi).
Gli spazzolini ultrasonici hanno una frequenza di vibrazione che arriva fino a oltre 20,000 MHz (non udibili all’orecchio umano), capace di rimuovere placche e tartaro.
Come valutare le testine di uno spazzolino elettrico
Secondo i risultati degli studi clinici, le testine sono un accessorio fondamentale (forse il più importante) per il mantenimento di una corretta igiene orale.
Ne esistono di varie tipologie specifiche sia in base alla necessità che in base al programma di utilizzo, se lo spazzolino elettrico prevede la possibilità di scegliere, e dovresti scegliere quella più adatta alle tue preferenze e/o alle tue problematiche.
Le testine per lo spazzolino da denti elettrico possono essere:
- con setole di durezza media, adatte se non hai particolari problemi;
- con setole morbide, arrotondate e sottili, adatte se hai le gengive delicate e i denti sensibili;
- con setole compatte e parti in silicone, se hai l’esigenza di sbiancare i denti e di rimuovere le macchie (causate, ad esempio, dal fumo e dal caffè).
Inoltre, bisogna sapere anche che le setole non girano sempre nello stesso modo: infatti, nelle testine rotanti girano nello stesso verso, in quelle oscillanti cambiano il senso di rotazione, in quelle pulsanti si muovono avanti e indietro e nelle testine soniche le setole vibrano molto velocemente.
Come scegliere il miglior spazzolino elettrico: caratteristiche
Non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali: vediamo quindi in cosa consistono i programmi, le funzionalità aggiuntive e la connettività di questi dispositivi. Capire queste specifiche, insieme alle opinioni e recensioni di ogni singolo modello, ti aiuterà ad individuare il miglior spazzolino elettrico per le tue personalissime necessità (e gusti, perchè no).
Programmi di spazzolamento
Uno spazzolino da denti elettrico può avere uno o più programmi di spazzolamento per rispondere ad un’esigenza specifica. I principali sono per:
- la pulizia quotidiana, con uno spazzolamento standard di 2 minuti (il tempo minimo raccomandato dai dentisti);
- la cura delle gengive, che impiega movimenti e testina idonei a massaggiarle e pulirle delicatamente;
- i denti sensibili, grazie ai sensori di pressione viene segnalata un’eccessiva energia della spazzolata;
- sbiancare i denti, grazie all’utilizzo di una testina e di movimenti particolari.
Quali sono le funzionalità aggiuntive di uno spazzolino da denti elettrico
Grazie alle innovazioni tecnologiche, uno spazzolino da denti elettrico può avere una o più funzionalità aggiuntive, come:
- il timer integrato, che segnala il trascorrere del tempo mentre si spazzola e può emettere un segnale, ad esempio, ogni 30 secondi o dopo 2 minuti in base al modello;
- il sensore di pressione, che segnala quando si sta esercitando troppa forza rischiando di danneggiare le gengive;
- il sensore di posizione, che collegato all’app mappa le zone che hai pulito e quelle che hai trascurato e ti segnala dove dovresti spazzolare meglio.
Spazzolino elettrico Bluetooth con app
Un’altra caratteristica in base alla quale possiamo identificare due grandi famiglie di spazzolini elettrici è la presenza (o meno) di una connessione Bluetooth e di un’app dedicata.
Soprattutto i prodotti di fascia alta sono provvisti, infatti, di varie tipologie di sensori che dialogano in tempo reale con lo smartphone oltre che di alert che ti guidano per migliorare lo spazzolamento nel modo corretto.
Spazzolino elettrico prezzi
Il prezzo dello spazzolino da denti elettrico è variabile in base alle caratteristiche che abbiamo appena visto.
Potremmo individuare tre fasce prezzo all’interno delle quali rientrano tre famiglie di prodotti:
- lo spazzolino elettrico economico, che costa mediamente tra i 20 e i 40 euro ed è dotato delle funzioni standard;
- lo spazzolino elettrico di fascia media, che costa circa tra i 100 euro e i 200 euro (anche se puoi trovare delle offerte su Amazon o su altri marketplace che ti consentono di risparmiare) e fornisce prestazioni migliori grazie alla tecnologia utilizzata;
- lo spazzolino elettrico top di gamma, che costa più di 200 euro ma, oltre ad avere prestazioni eccellenti, ha un’app dedicata grazie alla quale realizza una mappatura 3D dell’arcata dentaria e ti dà indicazioni in tempo reale su come migliorare lo spazzolamento.
Classifica dei 10 spazzolini elettrici più venduti
Qui sotto la classifica degli spazzolini elettrici più venduti su Amazon:
Le domande più frequenti sugli spazzolini elettrici
Lo spazzolino elettrico è migliore rispetto a quello manuale perché la sua tecnologia permette di rimuovere più placca batterica in meno tempo. Inoltre, grazie alle sue funzioni avanzate, come la rotazione della testina, la pulsazione e la vibrazione, è in grado di pulire in profondità e raggiungere anche le aree più difficili da raggiungere.
Lo spazzolino elettrico è generalmente dotato di una testina che si muove a rotazione, pulsazione o oscillazione. Lo spazzolino elettrico sonico, d’altra parte, utilizza la tecnologia delle onde sonore per creare una pulizia profonda e delicata. In altre parole, lo spazzolino elettrico sonico genera vibrazioni ad alta frequenza che aiutano a rimuovere la placca in modo efficace.
In media, uno spazzolino elettrico dura circa tre anni. Tuttavia, la durata effettiva dipende dalla frequenza e dall’intensità di utilizzo. Alcuni modelli sono dotati di indicatori di sostituzione della testina, che possono essere utili per capire quando è il momento di sostituire lo spazzolino elettrico.
Il costo degli spazzolini elettrici può variare notevolmente a seconda del modello e delle funzioni disponibili. In genere, si può acquistare uno spazzolino elettrico di base per meno di 30 euro, mentre i modelli più avanzati possono costare anche oltre 200 euro.
Qual è il miglior spazzolino elettrico?
Non c’è un unico miglior spazzolino elettrico, in quanto dipende dalle esigenze individuali di ciascuno. Tuttavia, ci sono alcuni modelli altamente raccomandati dai professionisti del settore dentale, come ad esempio Oral-B iO 10 e Philips Sonicare DiamondClean. Trovi una lista più completa, sia dei modelli low-cost che più avanzati, nella nostra guida. Prima di acquistare uno spazzolino elettrico, può anche essere utile consultare il proprio dentista per consigli specifici sulla scelta del prodotto più adatto.
Guida alla scelta del miglior spazzolino elettrico: conclusioni
In questa rassegna abbiamo visto alcuni dei migliori modelli di spazzolini elettrici di marche come Oral B e Philips e risposto alle domande più frequenti su questa tipologia di prodotto. In definitiva, si tratta della migliore opzione per pulire in profondità e rimuovere la placca batterica in modo più efficace rispetto allo spazzolino manuale. È bene ricordare che non tutti i modelli sono uguali e che la scelta del prodotto giusto dipende dalle esigenze individuali: funzionalità ricercate, budget, tecnologia, ecc. Se possibile, inoltre, richiedere un consiglio personalizzato al proprio dentista è certamente una buona idea.