In questa guida alle migliori centraline per irrigazione WiFi, analizzeremo nel dettaglio i benefici di un sistema irrigazione smart e i modelli più validi presenti sul mercato.

Questa tipologia di prodotti è la scelta ideale in termini di controllo e risparmio, sia idrico che elettrico. Infatti, le centraline per l’irrigazione intelligenti permettono di gestire l’intero impianto direttamente dal tuo smartphone o PC, in qualsiasi momento della giornata e, soprattutto, dovunque ti trovi.

Migliori centraline per irrigazione WiFi 2024

Se stai cercando un programmatore per il tuo giardino, ecco la lista delle migliori centraline per irrigazione WiFi di Dicembre 2024:

  • Orbit B-Hyve
  • Hunter Hydra-Wise
  • Netro Sprinkler Smart Controller
  •  Inkbird IIC-600
  • Divoo WT-03W

Centralina irrigazione WiFi Orbit B-Hyve

Centralina di irrigazione WiFi
Orbit B-Hyve

Iniziamo la rassegna delle migliori centraline per irrigazione WiFi da uno dei marchi storici nel settore: Orbit. Sebbene il design ricorda una centralina tradizionale, Orbit B-Hyve ha tutto il necessario per candidarsi ad essere il miglior programmatore per irrigazione WiFi di fascia “economica”.

I tasti sul corpo del prodotto e lo schermo LCD diciamo un po’ “vintage”, infatti, non danno l’idea di prodotto smart e connesso. Il setup è davvero semplice e rapido, meno i comandi e le impostazioni tramite i comandi “fisici”.

Al contrario, l’utilizzo dell’app B-Hyve è davvero alla portata di tutti e permette una semplice programmazione settimanale, l’accesso alle previsioni meteo (con regolazioni automatiche in base alle condizioni climatiche) e il monitoraggio dei consumi.

Scelta consigliata per chi non vuole spendere molto per una centralina di irrigazione domotica.

Centralina irrigazione WiFi Hunter HydraWise: 6 zone o 12 zone

centraline irrigazione WiFi
Hunter Hydra-Wise

Questa centralina per irrigazione smart è un concentrato di tecnologia ed ottime funzionalità. Sicuramente tra i migliori brand sul mercato, Hunter ha puntato tutto sull’innovazione e la UI (user interface).

Il software Hydrawise è in grado di accedere alle previsioni meteo nella tua zona e regolare di conseguenza il funzionamento dell’irrigatore. Ovviamente, l’intera gestione avviene tramite app o browser web, permettendoti la totale gestione da remoto del programmatore.

Oltre alla gestione a distanza, potrai consultare report periodici e monitorare i consumi di acqua e limitare al massimo gli sprechi di questa preziosa e (ahimè) sempre più scarsa risorsa.

Sul mercato sono presenti due diverse versioni della centralina, che si differenziano solo per la quantità di zone coperte (rispettivamente 6 e 12). Il modello con 12 stazioni permette la copertura fino a 36 zone, dunque ottimo per raggiungere ogni parte del tuo spazio verde (e non solo).

Netro irrigazione Sprinkler Smart Controller

irrigazione smart
Netro

La centralina smart Netro Sprinkler è un’opzione economica e affidabile, che certamente merita di essere inserita nella lista dei migliori programmatori per l’irrigazione WiFi.

Il sistema di gestione su cui si basa questo dispositivo è completamente basato su cloud e permette dunque la gestione da remoto dell’irrigazione, integrando anche informazioni aggiornate relative al meteo locale.

In questo modo, è possibile far funzionare Netro Sprinkler in maniera totalmente autonoma, adattandosi di fatto alle condizioni meteo ed alla stagione.

La gestione manuale avviene tramite la Netro App, dalla quale è possibile anche monitorare i consumi di acqua e lo stato di irrigazione del giardino.

In aggiunta, il sistema è in grado di auto-apprendere le abitudini di innaffiatura ed adattare il proprio funzionamento di conseguenza.

La centralina smart integra un modulo WiFi da 2,4 GHz.

Kit irrigazione WiFi Inkbird IIC-600

Inkbird IIC-600

Inkbird IIC-600 è una delle migliori centraline per irrigazione WiFi se guardiamo al rapporto qualità prezzo. Con un prezzo che rimane ben al di sotto dei 100 euro infatti, è un’ottima soluzione per chi desidera controllare da remoto l’impianto di irrigazione del giardino, dell’orto o del balcone.

Questo dispositivo permette di gestire fino a 6 diverse zone di irrigazione, con possibilità di impostare programmi diversi per ciascuna di esse. Il setup è piuttosto facile: dopo aver installato Inkbird IIC-600, connettendolo ad una presa di corrente e all’impianto di irrigazione, bisogna scaricare l’app Inkbird, che guida l’utilizzatore nella connessione della centralina alla rete WiFi.

Sempre tramite l’app, che ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, si potranno gestire le programmazioni delle diverse zone di irrigazione, impostando per ciascuna i giorni della settimana in cui partire e gli orari (con possibilità di avvii multipli all’interno della stessa giornata).

Inkbird IIC-600 supporta anche il collegamento di un sensore per pioggia: adoperandolo, si eviterà automaticamente che l’irrigazione parta in quei giorni in cui ci sono state precipitazioni, evitando di bagnare eccessivamente le piante o il prato.

Hai bisogno di gestire un numero maggiore di zone di irrigazione? Puoi considerare il modello Inkbird IIC-800, che consente di impostarne fino ad 8.

Divoo WT-03W: irrigatore intelligente con WiFi dal prezzo contenuto

Divoo WT-03W

Divoo WT-03W è il prodotto che ti consigliamo se stai cercando una centralina di irrigazione WiFi economica, magari da utilizzare per garantire una corretta innaffiatura alle piante del balcone o del giardino anche quando sei in vacanza.

Il principale punto di forza di questo device è il prezzo inferiore ai 50 euro. Ma le funzionalità sono tutt’altro che limitate: come per tutti gli irrigatori smart, il primo passaggio da fare dopo averlo posizionato è scaricare l’app, che in questo caso è Smart Life ed è disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone.

Divoo WT-03W è una centralina per l’irrigazione che si controlla sia tramite WiFi che via Bluetooth. Nel primo scenario potremo gestirla anche quando non ci si trova fisicamente sul posto, mentre nel secondo saremo ovviamente vincolati dal raggio di connessione del Bluetooth.

L’app Smart Life è ben fatta ed è disponibile anche in lingua italiana (incluse le istruzioni per il setup e il primo utilizzo), anche se abbiamo rilevato qualche termine tradotto dall’inglese in modo poco preciso; nulla che pregiudichi la comprensione e l’esperienza d’uso, comunque.

Tra le funzionalità più interessanti ci sono la possibilità di ritardare l’irrigazione in caso di pioggia, gestirla in modo completamente manuale, con possibilità di attivare una modalità “di sicurezza” che fa sì che l’irrigazione si arresti automaticamente dopo 10 minuti, evitando di ritrovarsi con il balcone o il giardino allagato nel caso ci si dimentichi di interromperla.

Chi ha bisogno di gestire non 1, ma 2 zone di irrigazione diverse (ad esempio perché ha piante dalle esigenze differenti, o due porzioni di giardino esposte in modo differente), può valutare la variante di questo irrigatore smart WiFi a 2 vie, proposta ad un prezzo leggermente superiore, ma comunque molto competitivo.

Migliori marche centraline impianto irrigazione

Se non hai ancora trovato tra quelli qui sopra il modello che fa per te, tra i migliori brand di centraline di irrigazione ti segnaliamo i seguenti (alcuni dei quali già trattati):

  • Orbit
  • Hunter
  • Rainbird
  • Netro
  • Claber
  • Toro
  • Gardena

Cos’è una centralina per irrigazione WiFi

I programmatori o centraline per irrigazione WiFi per il giardino sono dispositivi che, sostituiti alle centraline tradizionali, permettono la gestione da remoto del proprio impianto di irrigazione.

Questa avviene tramite app dedicata, scaricabile da iOS o Android. Il pannello di controllo dell’app permette la completa gestione dell’irrigazione del tuo giardino.

Potrai infatti programmare l’accensione e lo spegnimento, senza limiti di posizione. In altre parole, sarà possibile avere il controllo totale dell’innaffiatura, anche se ti trovi a migliaia di chilometri di distanza da casa tua.

Centralina di irrigazione WiFi

Perché passare ad un impianto di irrigazione smart per il giardino

Il mercato della domotica e della smart home in Italia sta crescendo a ritmi vertiginosi. L’Internet of Things (letteralmente Internet delle Cose) si sta diffondendo a macchia d’olio anche nelle case e nei giardini italiani, dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei come Regno Unito e Germania.

Ma perché questa crescita? Molti ritengono gli investimenti in gadget tecnologici di questo tipo superflui, una spesa evitabile e sostenibile solamente dai fanatici della tecnologia o da chi “può permetterselo”. Niente di più sbagliato. Vediamo perché…

Programmatore irrigazione WiFi per evitare sprechi

L’acquisto di una centralina smart per l’irrigazione è la scelta migliore per evitare sprechi di energia e di acqua. Infatti, oltre alle tradizionali funzioni di programmazione, una centralina smart è in grado di accedere alle previsioni meteo della zona, auto-regolandosi di conseguenza.

Per esempio, se è previsto un temporale il pomeriggio, la centralina eviterà di annaffiare inutilmente il prato la mattina. Ovviamente questo porta ad un duplice vantaggio: da un lato, risparmierai acqua, dall’altro non inonderai il tuo giardino (come sai la troppa acqua è dannosa quanto l’assenza della stessa).

Al contrario, se la giornata sarà arida, l’irrigazione sarà più “generosa”.  Inoltre, la gestione tramite app o browser consente di monitorare istantaneamente il consumo idrico, in modo tale da regolarlo se non ottimizzato a dovere. Insomma, un investimento più che una spesa.

Se vuoi approfondire l’argomento relativo allo spreco d’acqua, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra guida su come risparmiare acqua evitando sprechi.

App gestione irrigazione smart
Dall’app di gestione della centralina è possibile monitorare il consumo idrico per limitare gli sprechi

Irrigazione: controllo remoto e timer

Flessibilità. Questa parola spiega perfettamente uno dei maggiori vantaggi nell’acquisto di un programmatore intelligente.

Tramite la connessione WiFi, potrai infatti controllare i tuoi irrigatori da giardino in qualsiasi momento e senza limiti di location. Anche a chilometri di distanza sarà possibile accendere, spegnere o programmare la settimana in termini di annaffiatura. Comodo, no?

Collegare l’irrigatore WiFi alle stazioni meteo per una vera e propria irrigazione domotica

Come anticipato prima, le centraline per l’irrigazione intelligenti sono in grado di accedere alle previsioni meteo tramite ricerca automatica sul web. Ovviamente, queste possono essere fallaci e non accurate al 100%. Per ovviare a questo e accedere a previsioni meteo ancora più precise, potrai collegare la tua centralina con una stazione meteo compatibile.

I programmatori smart per l'irrigazione si integrano spesso con le stazioni meteo

Le stazioni meteo analizzando direttamente la pressione dell’aria, l’umidità e altri fattori che potrebbero incidere sulle condizioni meteorologiche, consentono un rilevamento “empirico” e, dunque, più attendibile. Se stai pensando di acquistarne una, scopri le migliori stazioni meteo del momento.

Come scegliere un programmatore irrigazione WiFi

Ecco alcune delle domande da porti in fase d’acquisto di un computer per irrigazione da giardino.

Meglio i programmatori per irrigazione da interno o da esterno?

La maggior parte delle centraline per irrigazione sono da interno e non possono dunque essere posizionate all’aria aperta. Per far ciò, è necessario che il programmatore abbia una scatola di protezione completamente impermeabile e resistente ad altri agenti atmosferici.

Ovviamente, le centraline per irrigazione da esterno hanno un costo più elevato rispetto ai modelli indoor.

Programmatore irrigazione wifi a batteria o con alimentazione cablata?

Un altro fattore da considerare è la tipologia di alimentazione. Infatti, in commercio sono presenti sia modelli alimentati a batteria, che tramite corrente elettrica.

Nel primo caso, è importante che le centraline presentino spie che avvertano del prossimo esaurimento della batteria, oppure che offrano la funzionalità di notifica via app.

Centralina irrigazione 4 zone, 6 zone o 12 zone? Scegli in base alla grandezza del tuo giardino

Ogni centralina può controllare un numero finito di zone/irrigatori. Dunque, è bene considerare questa caratteristica in relazione alle dimensioni del proprio giardino e all’area che si desidera coprire con gli innaffiatori.

Solitamente, si parte da un minimo di 4 zone, fino ad arrivare a modelli in grado di coprire più di 12 aree.

Centralina irrigazione prezzi

Se ti stai chiedendo quanto costa una centralina di irrigazione WiFi, devi sapere che prezzi dei programmatori variano in base al brand, alle funzionalità/programmi e alle zone che sono in grado di coprire. Per i modelli senza modulo WiFi si parte da circa 10€, mentre per i modelli più evoluti e connessi il prezzo varia da circa 40-50 per arrivare a superare anche i 200-300€ per prodotti più complessi

Leggi anche la nostra guida sulle serre e coltivazione idroponica casalinga.

Programmatori irrigazione giardino: i modelli smart più venduti

Ecco la classifica degli irrigatori WiFi più popolari del momento: