In questa recensione, ci occupiamo della presa smart Meross MSS310. Si tratta una delle più popolari e migliori smart plug in circolazione: una soluzione economica ma ricca di funzioni e, soprattutto, facile da utilizzare.
Indice:
- Recensione presa Meross MSS310: valutazione
- Presa Meross: cosa c’è nella confezione
- Meross presa intelligente WiFi: specifiche tecniche
- Panoramica della presa
- Design e costruzione della presa WiFi Meross
- Configurazione Meross MSS310
- App Meross e funzioni smart
- Smart plug Meross MSS310: prezzo
- Recensione presa Meross (MS3310): in sintesi
Recensione presa Meross MSS310: valutazione
[review]
Presa Meross: cosa c’è nella confezione
Nella confezione troviamo:
- presa Meross
- manuale utente (italiano)
Meross presa intelligente WiFi: specifiche tecniche
- Tipologia: Spina Shuko con Energy Monitor
- Dimensioni: 6,7 x 6,7 x 5,9 cm
- Input 100V-240V. 50/60hZ, 16.0 A
- Output: 100V-240v. 50/60hZ, 16.0 A massimo carico
- Standard WiFi: IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R
- Requisiti di sistema: iOS 9.0 oppure superiore – Android 4.1 o superiore
- Certificazioni: CE, RoHS, WEEE
- 1 Led + pulsante ON/OFF
Panoramica della presa
La presa intelligente Meross MSS310 è una presa di tipo Shuko dotata di connessione WiFi e di Energy Monitor, per monitorare i consumi in tempo reale.
Questo significa che, oltre che manualmente, è possibile accendere/spegnere il dispositivo da remoto, tramite l’apposita app, così come programmarne il funzionamento, impostare timer o farlo lavorare in sinergia con altri gadget per la casa (prese, lampadine WiFi, ecc.)
Inoltre, è possibile collegare la presa Meross con Alexa e Google Assistant e può dunque essere controllata vocalmente tramite smart speaker come Echo o Nest Audio.
Il vantaggio delle prese WiFi risiede nella loro capacità di rendere smart qualsiasi elettrodomestico tradizionale: una stufa, un ventilatore, una macchina da caffè, una lampada e così via. Dunque, per natura si tratta di dispositivi per la smart home davvero versatili.
Design e costruzione della presa WiFi Meross
La presa smart Meross MSS310 è disponibile in colore bianco e, come la maggior parte delle smart plug, presenta un’estetica minimal, capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente. Si presenta come una sorta di adattatore dalla forma circolare e dalle dimensioni non propriamente compatte (6,7 x 6,7 x 5,9 cm), problema abbastanza comune per questa tipologia di prodotto. Sicuramente meno ingombrante dell’Amazon Smart Plug.
Sulla parte superiore, troviamo l’unico bottone fisico presente sulla presa (on/off). Quest’ultimo è dotato di una luce LED (è possibile abilitarla/disabilitarla nell’app) che si illumina di verde quando la presa è in funzione.
Configurazione Meross MSS310
La facilità d’uso è sicuramente uno dei punti di forza di questa presa Meross. Infatti, è di tipo plug-and-play, non necessita di alcun hub e la configurazione richiede letteralmente 2 minuti. Basterà:
- scaricare l’app Meross, disponibile su iOS o Android e creare un account
- tra i vari dispositivi selezionare la smart plug
- collegare la presa alla rete elettrica, aspettare che la luce LED lampeggi in ambra e verde e proseguire con il collegamento allo smartphone
- rinominare il dispositivo (nel nostro caso abbiamo scelto stufetta bagno) e scegliere un’icona per identificarlo meglio
- connettere la presa al WiFi domestico inserendo la password
App Meross e funzioni smart
A configurazione avvenuta, troveremo nella schermata principale la nostra presa, basterà cliccarci sopra per accenderla o spegnerla. Dunque, sarà possibile effettuare questa operazione anche quando si è fuori casa.
Per accedere alle impostazioni, invece, è necessario cliccare sul simbolo della matita in alto a destra. In questa sezione è possibile:
- visualizzare il consumo energetico della giornata in corso (selezionando la voce si ha accesso anche allo storico settimanale e mensile).
- rinominare nuovamente la presa e cambiare l’icona di riconoscimento
- attivare/disattivare la luce LED
- consultare il manuale utente
- impostare l’ora
- visualizzare le informazioni del dispositivo o eliminarlo definitivamente
Rispetto ad altre prese intelligenti più basiche, la smart plug Meross MSS310, oltre al monitoraggio dei consumi, offre la possibilità di creare scenari (per esempio, con lo scenario uscita si può stabilire che tutte le prese o qualsiasi altro prodotto Meross collegato si spengano) o routine.
Queste ultime permettono di programmare l’accensione o lo spegnimento della presa in base a alba, tramanto, orari o giorni, con la possibilità di ripeterlo ogni settimana.
Allo stesso modo, è possibile programmare l’autospegnimento e quindi decidere di disattivare la plug dopo uno specifico lasso di tempo; anche in questo caso è possibile selezionare uno o più giorni specifici in cui far funzionare il timer.
La risposta della presa è immediata e puntuale, sia con controllo da smartphone che con controllo vocale. A proposito di questo, come già detto, la presa è pienamente compatibile con gli assistenti virtuali di Amazon e Google.
La configurazione è semplice e rapida con entrambi gli ecosistemi: durante il test, il dispositivo è stato rilevato immediatamente sia nell’app Google Home che Amazon Alexa (in questo caso è necessario abilitare la skill Meross). E’ quindi possibile inserire la presa all’interno di un gruppo (cucina, prese, ecc.) e/o associarla ad una stanza.
Una volta aggiunta la presa, basterà chiedere agli assistenti di accendere o spegnerla utilizzando lo stesso nome scelto inizialmente nell’app Meross.
Smart plug Meross MSS310: prezzo
La presa Meross MS3310 è solitamente venduta ad un prezzo di circa 15€ ed è inoltre possibile trovare la confezione bipack con due prese. Il brand offre diversi modelli tra cui quella con spina italiana a 3 poli e la versione compatibile con Apple HomeKit.
Considerando le prestazioni e le funzionalità, il rapporto qualità prezzo è senz’altro dei migliori.
Recensione presa Meross (MS3310): in sintesi
La presa smart Meross MS3310 è sicuramente un best buy della categoria: economica, affidabile e ricca di funzioni. Oltre al controllo vocale grazie alla compatibilità con Alexa e Google Home, tramite l’app Meross è possibile impostare una programmazione granulare della presa così come il timer. Ma non solo: la plug integra un Energy Monitor in grado di mostrare in tempo reale il consumo energetico effettivo.