In questa recensione ci occupiamo delle nuove cuffie Bose Noise Cancelling 700, le cuffie che offrono la cancellazione attiva del rumore.
Le cuffie Bose 700 sono sicuramente tra le migliori cuffie over-ear Bluetooth da utilizzare quando si lavora (anche in casa in modalità smart working) dove abbiamo bisogno di creare un ambiente privo di distrazioni.
Inoltre, per essere sempre al passo con le esigenze dei clienti più esigenti in fatto di tecnologia la Bose ha pensato ad un modello di cuffie che integrano i comandi vocali come gli assistenti Alexa e Google Assistant e che permettono di poter essere utilizzate fino a 20 ore di ascolto con una sola carica.
Indice:
- Recensione Bose Noise Cancelling 700: opinioni e valutazione
- Bose Noise Cancelling 700: caratteristiche e scheda tecnica
- Cosa c’è nella confezione di Noise Cancelling 700 di Bose
- Cuffie Noise Cancelling 700 Bose: panoramica
- Autonomia Bose Noise Cancelling 700
- Design Bose 700 con Noise Cancelling
- Comandi Bose Noise Cancelling Headphones 700
- Come connettere le cuffie Bose Noise Cancelling 700
- Come suonano le Bose Noise Cancelling 700: qualità audio
- Bose Noise Cancelling 700: prezzo
- Bose Noise Cancelling 700 vs Bose QuietComfort 35 II vs Sony WH1000XM3 vs Sony WH1000XM4
- Recensione cuffie Bose Noise Cancelling 700: verdetto
Recensione Bose Noise Cancelling 700: opinioni e valutazione
[review]
Bose Noise Cancelling 700: caratteristiche e scheda tecnica
Dimensioni:
Cuffie: 20,3 cm (A) x 16,5 cm (L) x 5,1 cm (P) (0,25 kg)
Custodia: 21,8 cm (A) x 17,9 cm (L) x 6,2 cm (P) (0,18 kg)
Cavo audio: 1,06 m
Cavo USB: 0,5 m
Connettività:
Versione Bluetooth: Bluetooth 5.0
Portata del segnale Bluetooth: fino a 10 m
Tempo di ricarica:
Tempo di ricarica della batteria: fino a 2,5 ore
Tempo di ricarica rapida: 15 minuti per un’autonomia di 3,5 ore
Durata della batteria:
Fino a 20 ore Connessione USB-C
Cosa c’è nella confezione di Noise Cancelling 700 di Bose
Una volta aperta la confezione insieme alle Cuffie Bose Noise Cancelling 700 al suo interno troveremo:
- Cavo audio
- Cavo USB per la ricarica
- Custodia
- Guida introduttiva
Cuffie Noise Cancelling 700 Bose: panoramica
Le nuove cuffie della Bose presentano un design over-ear, controlli touch intuitivi e un potente sistema microfonico.
Con la loro montatura leggerissima e i comodi cuscinetti in similpelle, le Bose 700 sono estremamente comode. Dal punto di vista del suono, offrono un audio perfettamente pulito in particolar modo con i toni medi molto nitidi. La cancellazione del rumore attiva è decisamente efficace e da top di gamma.
Per ottenere il massimo dalle cuffie, con l’eliminazione del rumore, è necessario scaricare l’applicazione Bose Music, disponibile per iOS e Android.
Facile e intuitiva una volta verificata ci guida attraverso il processo di configurazione passo a passo e sorprende la facilità di settaggio, visto che la maggior parte delle cuffie di altre marche altrettanto famose non è così semplice ed immediata.
La semplicità si manifesta nella sua interezza se utilizziamo il sistema operativo Android, che grazie un piccolo menù a tendina ci permette di ottenere rapidamente il collegamento dell’Assistente Google passando da poche schermate.
Una volta collegato, si può fare tutto, dalla regolazione del livello di attivazione attiva dal rumore (1-10) all’opzione che permette di rinominare le cuffie.
Ciò che colpisce è la facilità con la quale si può passare da un dispositivo all’altro. Ma perché i passaggi siano sempre sincronizzati al meglio si consiglia di creare un account su Bose.
Una volta verificato l’account, ad esempio, possiamo stoppare la musica che stiamo ascoltando sul nostro telefono e iniziare a guardare un video sul nostro tablet.
Nel complesso l’esperienza con le cuffie Bose Noise Cancelling 700 è stata più che soddisfacente. Sono leggere, facili da usare e ben costruite e il prezzo ne vale tutto. Il design minimale si riflette a pieno sul concetto che il marchio Bose vuole da sempre comunicare ai suoi clienti: eleganza, affidabilità e livello elevato nelle prestazioni.
Una volta aperta la confezione, la prima cosa che colpisce delle cuffie con cancellazione di rumore è la presenza di pochi pulsanti, con il pulsante del comando alimentazione/Bluetooth sull’auricolare caratterizzato dal piccolo logo Bluetooth in modo da poterlo distinguere dagli altri due totalmente anonimi quando li accendiamo.
La totale assenza di ulteriori pulsanti di riproduzione dipende dal fatto che sono stati sostituiti da un pad sensibile al tocco simile a quello delle cuffie Sony WH-1000MX3.
Il controllo touch, ovvero l’area tattile da dove gestire i comandi, si trova sul lato destro del padiglione dell’orecchio, ma solo l’arrivo del clima freddo ci permetterà di testarlo anche con i guanti, con la speranza che gli ingegneri della Bose abbiano risolto definitivamente i problemi riscontrati con i controlli touch di altre cuffie.
Autonomia Bose Noise Cancelling 700
Quando si parla di prestazioni, la Bose ci ha sempre abituato e un livello alto e anche la durata della batteria delle cuffie Bose 700 Noise Cancelling non è da meno.
Anche se altre marche si spingono verso le 35 ore di utilizzo e la stesso Bose ne ha dichiarate solo 20 ore, i test di prova hanno dimostrato come, con il settaggio delle impostazioni giuste, si può raggiungere una durata più alta.
Se senza particolari problemi si possono raggiungere le 21 ore e mezzo di riproduzione costante, impostando il volume delle cuffie su un’uscita costante di 75 dB si riesce a ottenere anche una durata maggiore.
Per allungare la vita della batteria si può, ad esempio, provare a ridurre l’ANC e nello specifico si può anche impostare un timer per spegnere automaticamente le cuffie dopo un periodo di tempo prestabilito.
Design Bose 700 con Noise Cancelling
Uno dei maggiori cambiamenti di questo nuovo modello di cuffie è proprio il suo aspetto. La fascia che sostiene i padiglioni nelle QuietComfort 35 II si presenta in resina high-tech (plastica), mentre nelle nuove cuffie 700 incorpora un singolo pezzo di acciaio inossidabile senza saldatura, che apparentemente la rende un po’ più robusta.
Tuttavia, il nuovo design non presenta la cerniera che caratterizzava i suoi predecessori, e quindi le cuffie non si piegano, ma si possono solamente riporre nella loro custodia protettiva.
Custodia che per ovvie ragioni è più grande di quella del modello QuietComfort 35 II.
Chi ama i dettagli rimarrà invece colpito da un’altra novità che vede nella custodia la presenza di un piccolo scomparto, la cui porta è chiusa magneticamente e che è stato studiato per alloggiare il cavo di ricarica USB-C e il cavo corto per l’ascolto cablato.
Il peso delle Noise Cancelling 700 rimane pressoché invariato. Con i suoi 254 grammi pesa solo mezzo grammo in più degli altri modelli.
Anche indossandole per molte ore non si avvertono differenze di “vestibilità” anche se si avverte una leggera pressione in più.
Le Bose 700, come dicevamo, si presentano con una fascia interna gommata morbida al tatto che si riempie di aria per un’ammortizzazione extra, mentre le Quiet Comfort 35 II si caratterizzavano per avere un’imbottitura in schiuma ricoperta da un materiale di stoffa.
Dobbiamo dire che la gomma non assorbe il sudore, cosa molto buona per chi le utilizza quando fa sport, ma alcuni utenti continuano a preferire sempre il tessuto e l’imbottitura delle Quiet Comfort 35 II.
Comandi Bose Noise Cancelling Headphones 700
Anche nell’ultimo modello delle cuffie Bose i padiglioni si possono ruotare di 90 gradi. Un movimento fondamentale per poterli comodamente appoggiare al collo quando non sono in funzione.
La novità introdotta invece si caratterizza da un nuovo meccanismo di regolazione a scatto che permette di far scivolare i padiglioni nella posizione desiderata.
Come per la fascia, anche i padiglioni non hanno cerniere per la piegatura e, in questo caso, forse un grande potenziamento non c’è stato perché, anche se i padiglioni non sono affatto scomodi e hanno comunque un’imbottitura confortevole, sono certamente più rigidi rispetto ai cuscini precedenti montati sulle QC35 II.
Se il punto di forza rimane il totale isolamento dal rumore esterno, dobbiamo dire che l’utilizzo prolungato porta ad un leggero surriscaldamento, non registrato invece con il QC35 II.
Come connettere le cuffie Bose Noise Cancelling 700
Per ottenere il massimo dalle nostre Bose Noise Cancelling Headphones 700 è necessario scaricare l’app Bose Music. Una volta connessi potremo regolare il livello di cancellazione attiva del rumore, il cambio del dispositivo da cui vogliamo catturare l’audio, ecc.
La semplicità di un tocco si valorizza tutta scorrendo avanti o indietro da una traccia audio all’altra, mentre se si scorre dall’alto verso il basso e viceversa andiamo a regolare il volume.
Con due tocchi sul touchpad la cuffia Bose 700 ci permette di mettere in pausa la musica, e la cosa ci ha conquistato perché ben conosciamo la sensazione di grande fastidio quando, con i touchpad, le cuffie registrano accidentalmente un tocco e mettono in pausa la musica quando non lo si desidera.
Con il doppio clic Bose ha corretto un comando che su altre marche di cuffie si rileva sempre presente così che dal pulsante Pausa / Riproduci la musica non si può mai interrompere a meno che non lo si desideri.
Come suonano le Bose Noise Cancelling 700: qualità audio
Cosa differenzia le Noise Cancelling 700 dalle dirette concorrenti? Sull’aspetto estetico abbiamo detto molto. Ora andiamo invece a scandagliare la tecnologia montata da Bose su queste cuffie.
Anche se le cuffie Bose Noise Cancelling 700 non sono fornite di un codec streaming di alta qualità, suonano comunque davvero bene, soprattutto con la cancellazione del rumore abilitata.
Un orecchio più attento ed allenato molto probabilmente troverà nel suono una leggera enfasi sulle note più basse che rientrano nella gamma di 110Hz e tra quelle tendenti verso il basso.
Confrontando il suono con quello emesso dalle cuffie QC35 abbiamo avuto la sensazione di percepire più forte qualsiasi nota sotto i 50Hz rispetto al resto dei bassi.
Anche i medi sono di tutto rispetto e non vanno mai ad eclissare le altre frequenze.
Adatte anche per chi utilizza le cuffie in aereo, oltre ad avere un’autonomia sufficiente per volare da Londra a Tokyo e viceversa, si riesce a settare i suoni per avere una risposta in frequenza e una sensibilità del microfono delle cuffie perfetta, così da ottenere le massime prestazioni anche in alta quota.
Cancellazione del rumore attiva Bose: prestazioni
La cancellazione del rumore attiva è molto efficace, leggermente migliorata rispetto alleQC35 II, e paragonabile a quella delle Sony WH1000XM3, anche se queste ultime rimangono sul podio, da questo punto di vista. Complessivamente, risulta difficile proclamare un assoluto vincitore tra i due. Difficilmente ci si lamenterà dell’uno o dell’altro.
Queste cuffie over-ear permettono di scegliere tra ben 11 livelli di cancellazione (dove 0 equivale alla piena trasparenza e 10 al livello massimo). La possibilità di selezionare diversi gradi di isolamento acustico è una caratteristica molto apprezzata, soprattutto per chi non è abituato a questa tecnologia e all’inizio può sentirsi spaesato.
Bose Noise Cancelling 700: prezzo
Il prezzo delle Bose Noise Cancelling Headphones 700 QC è uno degli aspetti negativi di questa recensione. Infatti, le cuffie sono al momento vendute su Amazon a circa 340€, mentre il prezzo di listino è di 399,95€. Un prezzo non alla portata di tutti, specialmente in un mercato dominato da brand cinesi dai prezzi aggressivi e dai più economici auricolari wireless.
Tuttavia, la qualità è assoluta ed indiscutibile e, come sappiamo, il brand Bose difficilmente produce dispositivi, per così dire, economici. Se però hai un orecchio fine e aspettative elevate, oppure se stai cercando delle cuffie Bluetooth di livello professionale, possiamo affermare che la resa complessiva vale ogni euro speso.
Bose Noise Cancelling 700 vs Bose QuietComfort 35 II vs Sony WH1000XM3 vs Sony WH1000XM4
Le Bose Noise Cancelling 700 sono la versione migliorata delle famose QuietComfort 35 II. Rispetto a queste, presentano un design più premium, 4 microfoni per qualità delle chiamate migliori e 11 livelli di cancellazione del rumore (contro i 3 di QC 35 II). La cancellazione del rumore è migliore rispetto al vecchio modello.
Confrontando le Bose 700 con le Sony WH1000XM3, la riduzione del rumore rimane leggermente superiore in quest’ultime, anche se Bose dà la possibilità di selezionare gli 11 livelli direttamente dalle cuffie (per Sony si può scegliere tra 20 livelli ma solo nell’app). Le Sony hanno una durata della batteria superiore ma le Bose permettono l’ascolto anche durante la carica. In termini di qualità audio, la resa complessiva è leggermente superiore nelle Bose. Le Bose supportano inoltre la connessione a due dispositivi contemporaneamente. Come già detto, è impossibile preferire in maniera assoluta un modello rispetto all’altro.
Qui sotto trovi il confronto dei 3 modelli. Se vuoi scoprire di più sulle Sony, leggi la nostra recensione Sony WH-1000XM3 e la recensione Sony WH-1000XM4.
Recensione cuffie Bose Noise Cancelling 700: verdetto
Tiriamo le conclusioni di questa recensione di Bose Noise Cancelling 700. Bose è stato il pioniere, nel 1986, con le prime cuffie con cancellazione di rumore ed è, da allora, leader di mercato per una buona ragione: i suoi prodotti offrono un’eccellente cancellazione attiva del rumore.
Con il lancio nel 2017 del modello QC35 II Bose è riuscita a combinare un’eccellente soppressione del rumore con un buon suono, un funzionamento semplice, una connettività affidabile e un comfort supremo.
Il nuovo modello Bose noise cancelling 700 che vede la novità del touchpad permette di connetterti a più dispositivi contemporaneamente, come il telefono per le chiamate e il computer di lavoro, e le cuffie durano fino a 20 ore tra una ricarica e l’altra.
Ottima riproduzione e controlli del volume, oltre a un pulsante per la regolazione della cancellazione del rumore o un assistente vocale che completano un design semplice e discreto, senza dimenticare la ricarica USB-C.
Sono costruite per durare, ma la cosa migliore è il loro comfort senza pari: leggero e arioso con buone regolazioni è ideale per lunghe giornate di lavoro o per chi ama ascoltare la musica in alta definizione ma, soprattutto, senza distrazioni esterne.