In questa recensione ci occupiamo di Samsung UE55RU7400, lo smart TV 4K 55 pollici della Serie 7 del colosso coreano. Questo televisore è uno dei più venduti della sua categoria, complici il prezzo invitante e l’ottima gamma di funzionalità e prestazioni offerte. Il modello Samsung UE55RU7450UXZT è la versione in esclusiva Amazon, che differisce solo nelle colorazione, argento anziché nero.
Complessivamente, si tratta di un entry-level di qualità che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e si pone come una delle scelte preferite per chi sta cercando un TV da tutti i giorni, ma anche dedicato ad attività più impegnative, come per esempio il gaming.
NB: Per quanto riguarda la sigla, la troverete spesso troncata o scritta in maniera differente dipendendo dallo store, ma ci si riferisce allo stesso modello.
Se vuoi saperne di più sui diversi modelli e serie del brand coreano, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro confronto TV Samsung, guida aggiornata con gli ultimi modelli.
Indice:
- Recensione Samsung Serie 7 UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: valutazione
- Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: scheda tecnica
- Design dei TV Samsung Serie 7
- Qualità video Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT
- Tempo di risposta ed input lag Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT
- Qualità audio Serie 7 Samsung
- Smart TV: Tizen OS
- One Remote Control
- Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: prezzo
- Recensione Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: verdetto finale
Recensione Samsung Serie 7 UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: valutazione
[review]
[wpsm_button color=”gold” size=”big” link=”https://amzn.to/2yhWqw0″ icon=”none” class=””]Scopri offerta[/wpsm_button]
[wpsm_button color=”gold” size=”big” link=”https://amzn.to/2VwQc3s” icon=”none” class=””]Scopri offerta[/wpsm_button]
Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: scheda tecnica
- Tipologia di pannello: LCD tipo VA
- Retro illuminazione: Edge LED
- Local Dimming: No
- Risoluzione: 4K
- Contrasto: 5700:1
- Luminosità HDR: 300 nits
- Tempo di risposta: 7 ms
- Input Lag: 11ms
- HDR: HDR10, HDR10+, HLG
- WiFi: 2.4/5 GhZ
- HDMI: 3x HDMI 2.0
Design dei TV Samsung Serie 7
L’estetica dello smart TV Samsung Serie 7 UE55RU7400U e del UE55RU7450UXZT è molto semplice e pulita, con linee minimal in grado di sposarsi perfettamente con ogni tipo di arredamento.
L’apparecchio è costruito con plastiche di buona fattura, che conferiscono una impressione di discreta solidità e stabilità al prodotto. Questo può essere montato a parete utilizzando il kit dedicato, oppure essere posizionato su un tavolino/mobile, grazie allo stand fornito nella confezione, che si presenta come stabile e ben resistente a vibrazioni e spostamenti.
A differenza di TV top di gamma di ultima generazione, per esempio gli OLED, i bordi dello schermo non sono troppo sottili, ma non risultano comunque fastidiosi alla vista.
Lo spessore è abbastanza contenuto, con una parte centrale più ingombrante (circa 6cm).
Qualità video Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT
Passiamo ora alla parte più importante di questa recensione del TV Samsung Serie 7 UE55RU7400U/RU7450: la qualità video. Possiamo affermare che è sopra la media per questa fascia prezzo.
Infatti, oltre ad offrire una discreta qualità complessiva delle immagini, questo Samsung Serie 7 si comporta bene anche in ambienti luminosi, grazie al display semi-lucido in grado di attenuare i fastidiosi riflessi provenienti, ad esempio, da una finestra o da un punto luce.
Ottimi i valori del contrasto (5600:1) e la profondità dei neri, assolutamente al di sopra delle aspettative, che rendono questo TV un’ottima opzione per rapporto qualità/prezzo.
Meno ampia la gamma cromatica, ma la causa è da ricercare nei bassi valori di luminosità massima, uno dei nei di questo televisore Samsung Serie 7, che si attesta a 300 nits. Un valore sufficiente per i contenuti standard in SDR, ma che fa più fatica con gamme dinamiche in HDR.
Parlando di nitidezza delle immagini, si notano pochi difetti, spesso individuati da esperti o professionisti del settore audiovisivo. Per gli utilizzatori medi, i difetti (lieve e sporadico sfarfallio, leggero effetto scia) sono difficilmente percepibili.
Molto bene anche l’uniformità delle immagini sulla quasi totalità della superficie dello schermo. Si ha una leggera perdita ai bordi e negli angoli, ma niente di irreparabile.
In aggiunta, ci sentiamo di promuovere anche la resa cromatica e la complessiva fedeltà dei colori, aiutata anche da un’ottima calibrazione iniziale. Anche i più “smanettoni”, dunque, avranno poco da fare per apportare miglioramenti significativi ai colori espressi dal pannello.
L’angolo di visione non è dei migliori, ma questo è imputabile alla tipologia di schermo (VA).
Tempo di risposta ed input lag Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT
Come si comporta questo smart TV 4K 55 pollici dal punto di vista delle immagini in movimento? Il valore del tempo di risposta è pari a 7ms, pienamente in media con la fascia prezzo di appartenenza. Nel complesso, i movimenti vengono gestiti abbastanza bene, anche grazie al pannello con frequenza pari a 60Hz.
Inoltre, il TV si dimostra assolutamente adatto anche ai gamers, in quanto offre un input lag davvero ridotto: solo 11ms con la modalità Gioco attivata.
Qualità audio Serie 7 Samsung
La qualità audio, come molti TV (anche di fascia prezzo più alta) non rappresenta un punto di forza, ma si limita ad accontentare un utilizzatore medio, che non ha troppe pretese riguardo la profondità e la fedeltà della resa sonora.
Il TV integra infatti 2 altoparlanti che erogano una potenza audio in uscita di 20W, come d’altronde molti televisori di questa fascia prezzo.
Non c’è da stupirsi dunque che questo TV venga spesso acquistato insieme ad un impianto audio dedicato o ad una soundbar, che permettono di sfruttare a pieno tutte le potenzialità dell’apparecchio.
Smart TV: Tizen OS
Come anticipato, questo apparecchio è uno smart TV ed offre quindi funzionalità aggiuntive, grazie all’integrazione del sistema operativo Tizen che, insieme a WebOS di LG, rappresenta l’eccellenza del settore.
I contenuti disponibili sono infatti ricchi e numerosi, con un’interfaccia di navigazione semplice ed estremamente intuitiva.
In aggiunta, Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT integrano l’assistente vocale del colosso coreano Bixby, che permette quindi il controllo e la gestione vocale dell’apparecchio. Nel caso l’assistente vocale non sia sufficiente, il TV è compatibile anche con Alexa ed i dispositivi smart di Google e Nest, ad esempio il celebre Nest Mini.
Ovviamente, questo TV è supportato anche dalla piattaforma Samsung per la smart home: SmartThings. L’app è integrata nativamente nel televisore e permette di trasformare quest’ultimo in un centro di controllo per la casa domotica. Da qui sarà quindi possibiile gestire gli altri elettrodomestici e apparecchi connessi compatibili con SmartThings, tra cui frigoriferi, lavatrici, luci smart, robot aspirapolvere, telecamere di sorveglianza, ecc.
One Remote Control
E’ il telecomando in dotazione con questo TV Samsung UHD. Molto comodo, permette d gestire diverse piattaforme, tra cui anche decoder, console da gioco e tutte le app disponibili su Tizen.
Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: prezzo
Quanto costa Samsung UE55RU7400U Serie 7? Come anticipato, il prezzo è sicuramente un punto di forza di questo prodotto. Al momento, è venduto su Amazon a meno di 500€. Inoltre, chi preferisce la versione esclusiva Amazon in argento (Samsung UE55RU7450UXZT), riesce a risparmiare anche qualche decina di euro.
Un vero e proprio affare, soprattutto pensando alle buone prestazioni, anche per quanto riguarda il gaming, e alle funzionalità smart di tutto rispetto. Un best buy a questa fascia prezzo.
Recensione Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: verdetto finale
Siamo giunti alle conclusioni di questa recensione di Samsung UE55RU7400U/UE55RU7450UXZT (colore silver), smart TV 4K 55 pollici appartenente alla Serie 7.
Questo televisore è in grado di offrire una qualità video di tutto rispetto, considerando la fascia prezzo di appartenenza. Bene il livello di contrasto (5700:1) e la profondità dei neri, meno bene invece la luminosità massima, solo 300 nits. Valore comunque sufficiente per fruire senza problemi dei contenuti in SDR.
L’audio è migliorabile, come d’altronde molti televisori, anche con un prezzo maggiore.
Valido il comparto smart, con l’integrazione dell’ottimo sistema operativo Tizen, dell’assistente Bixby e e dell’app SmartThings, che trasforma il TV in un centro di controllo per i propri dispositivi connessi.
Una scelta assolutamente consigliata se si cerca un TV buono per (quasi) ogni occasione. Promosso.
[wpsm_button color=”gold” size=”big” link=”https://amzn.to/2yhWqw0″ icon=”none” class=””]Scopri offerta[/wpsm_button]
[wpsm_button color=”gold” size=”big” link=”https://amzn.to/2VwQc3s” icon=”none” class=””]Scopri offerta[/wpsm_button]