Qui troverai un approfondimento sulle migliori prese WiFi intelligenti del 2024. Spiegheremo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e come scegliere, fornendo delle brevi recensioni delle smart plug più valide sul mercato, incluse quelle economiche e quelle per esterni.
Questi prodotti, insieme alle ciabatte smart WiFi, sono sempre più popolari e hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. Complice sicuramente la crescita degli smart speaker come Amazon Echo e Google Home, con cui questi prodotti hanno un rapporto sinergico.
Indice:
- Tabella comparativa migliori prese intelligenti
- Migliori prese smart WiFi: recensioni
- Migliori prese WiFi per esterno
- Presa WiFi intelligente o smart plug: cos’è e come funziona
- Vantaggi di una presa WiFi domotica
- Migliori prese WiFi intelligenti: come scegliere
- Classifica delle 10 prese Wi-Fi più vendute
- Le domande più frequenti su questi dispositivi intelligenti
Tabella comparativa migliori prese intelligenti
Confronta le specifiche dei modelli più interessanti del mercato:
Migliori prese smart WiFi: recensioni
Questa la lista delle migliori prese WiFi/smart plug:
- TP-Link HS110
- Meross MSS310
- Ezviz T31 TP-Link
- Tapo P100
- Amazon Smart Plug (la migliore presa Alexa)
Sul mercato esistono centinaia di proposte, anche molto economiche. Accanto a brand famosi e presenti nel settore da anni come TP-Link e D-Link, ce ne sono molti altri di origini spesso cinesi che si distinguono per il buon rapporto qualità prezzo.
Presa intelligente TP-Link HS110
Iniziamo la selezione alla ricerca della migliore presa WiFi con TP-Link HS110. Un prodotto che appartiene ad un ecosistema per la smart home, quello di TP-Link, affidabile ed in forte espansione.
Questa presa intelligente presenta tutte le caratteristiche più importanti che una smart plug dovrebbe avere, con un rapporto qualità prezzo molto buono.
TP-Link HS110 è completamente gestibile tramite l’app KASA, disponibile su Android o iOS. Questo vuole dire che, tramite smartphone o tablet, sarà possibile spegnere ed accendere da remoto le apparecchiature elettriche collegate.
L’app, con un’interfaccia intuitiva e ben fatta, permette inoltre di programmarne il funzionamento in base ad orari personalizzati o scenari predefiniti (alba, tramonto, ecc.) o settare dei timer.
In aggiunta, il dispositivo presenta un comodo tasto, sulla parte frontale, che permette di attivarlo/disattivarlo manualmente. Come la maggior parte di queste prese, presenta un formato Shuko, dunque, in alcuni casi, sarà necessario un adattatore.
Ma la vera chicca che fa di questo prodotto una presa smart completa è la possibilità di monitorare real-time o visualizzare gli storici dell’assorbimento energetico. Dunque, un ottimo aiuto per controllare i consumi e risparmiare sulla bolletta ed energia elettrica.
Grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Home, sarà possibile associare la presa agli assistenti vocali corrispondenti e gestirla direttamente con la voce. Tramite la piattaforma IFTTT, sarà poi possibile creare degli scenari personalizzati.
Purtroppo, non è compatibile con Apple Homekit ma lo è con Samsung SmartThings.
Migliorabili le dimensioni, che la rendono un po’ ingombrante (non si può inserire in ciabatte ed occupa più di uno slot):
Pro:
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Ottime funzionalità (programmazione e monitoraggio dei consumi)
- Tasto on/off manuale
- Compatibile con Alexa, Google Assistant, IFTTT e SmartThings
Contro:
- Non compatibile con Apple Homekit
- Leggermente ingombrante
Presa smart WiFi Meross MSS310
Il prodotto di casa Meross è una delle migliori prese Wi-Fi economiche. Infatti, con circa 15€ ci si porta a casa una presa intelligente con buone funzionalità.
Ovviamente, come si evince dal prezzo, non può vantare l’ecosistema, l’interfaccia e la stabilità di TP-Link, ma possiamo dire che la Meross presenta tutte le caratteristiche di una smart plug “premium”.
Con un design compatto, almeno rispetto ad altre prese smart, integra un utile pulsante fisico per un intervento immediato sul dispositivo (on/off).
Tramite l’app Meross (disponibile su Google Play o App Store) sarà possibile gestire da remoto l’accensione e lo spegnimento, oltre che impostare timer e programmarne il funzionamento in base agli orari.
Inoltre, offre anche la possibilità di creare scene, anche per gestire più dispositivi dello stesso brand.
Nonostante il prezzo contenuto, questa presa intelligente, come la TP-Link, permette il monitoraggio dei consumi elettrici in tempo reale o consultando gli storici giornalieri, settimanali o mensili.
In aggiunta, è completamente compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT.
Non è compatibile con SmartThings e Apple HomeKit, anche se, in questo ultimo caso, si può risolvere, con un po’ di competenza tecnica, tramite Homebridge. Migliorabile la performance in caso di carichi più impegnativi.
Per saperne di più, leggi la nostra recensione presa Meross MSS310.
Pro:
- Prezzo
- Monitoraggio consumi
- Pulsante on/off fisico
- Compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT
Contro:
- Presa Shuko
- Non compatibile con Apple Homekit e SmartThings
MSS310RKIT (versione compatibile con Apple HomeKit)
Il brand offre anche una versione a 3 poli compatibile con l’ecosistema Apple Homekit, MSS310RKIT
Smart plug WiFi Ezviz T31
La presa smart Ezviz è una delle più apprezzate della categoria, grazie alle dimensioni compatte, al prezzo e all’affidabilità del brand, divenuto popolare grazie alle telecamere di sorveglianza (soprattutto per le telecamere da esterno) e ai kit antifurto.
Questa presa WiFi supporta elettrodomestici fino a 3840 W di potenza, è completamente programmabile e ovviamente controllabile da remoto.
L’intera gestione e configurazione della presa sono effettuati tramite l’app Ezviz.
Da quest’ultima è anche possibile controllare i consumi dei propri apparecchi in tempo reale e ricevere degli ottimi report giornalieri e mensili, in modo da tenere sotto controllo l’assorbimento dei propri elettrodomestici e poter intervenire di conseguenza.
La smart plug Ezviz è completamente integrabile con Alexa e Google Assistant .
TP-Link Tapo P100: la migliore presa WiFi economica
Chiudiamo la nostra selezione delle migliori prese intelligenti con il già citato brand TP-Link. L’azienda ha infatti lanciato, a novembre 2019, la linea low-cost per la smart home Tapo. La TP-Link Tapo P100 costa circa la metà della HS110 già vista e, anche per questo, possiamo reputarla la migliore presa WiFi economica.
Ovviamente, stiamo parlando di un prodotto diverso e di una presa con funzionalità basiche e senza il monitoraggio dei consumi.
La configurazione rapida ed indolore, tramite l’app Tapo (iOS e Android) rappresenta senz’altro un punto di forza. Nel complesso, l’app è piuttosto intuitiva e facile da usare ed offre la possibilità di programmare il funzionamento della smart plug ed impostare il timer.
Come le altre viste finora, questa presa intelligente Tapo è compatibile sia con Alexa che con Google Home e, dunque, controllabile dalle rispettive app e tramite la voce. Inoltre, supporta IFTTT e può essere inserita all’interno di scenari personalizzati.
Le dimensioni sono in linea con il mercato ed anche in questo caso siamo di fronte ad una presa shuko. Tuttavia, il design squadrato si presenta come discreto e perfetto per qualsiasi tipo di arredamento.
Pro:
- Compatibile con Alexa e Google Assistant, oltre che IFTTT
- Configurazione e app
- Prezzo
- Qualità e prestazioni TP-Link
Contro:
- Funzionalità basiche (no monitoraggio dei consumi)
- Non compatibile con HomeKit
Amazon Smart plug: la migliore presa WiFi per Alexa
Se stai cercando una presa WiFi compatibile con Alexa, l’Amazon Smart Plug è probabilmente la scelta più adatta. Infatti, questo dispositivo è appositamente pensato per integrarsi con l’ecosistema Amazon/Alexa (per ovvie ragioni, non è compatibile con altri come Google Home/Nest o Apple HomeKit). Non a caso, è venduta spesso in bundle con uno degli Amazon Echo.
Uno dei punti di forza è certamente la facilità di configurazione, praticamente automatica e, d’uso, se si ha già familiarità con l’app Alexa. Questo, insieme alla presenza del pulsante on/off, la rende perfetta per chi ha esigenze basiche e per i neofiti.
Rispetto ad altre prese WiFi più evolute, presenta funzionalità piuttosto limitate: non presenta il monitoraggio dei consumi e per usufruire di timer o programmazione è necessario creare delle routine con Alexa (nulla di troppo complicato, in realtà).
Per maggiori informazioni, leggi la nostra recensione presa Amazon Smart Plug.
Pro:
- Facilità d'uso e configurazione
- Interruttore on/off fisico
- Performance e reattività
Contro:
- Funzionalità molto basiche (programmazione solo con routine Alexa)
- Non compatibile con altri ecosistemi al di fuori di Alexa/Echo
Migliori prese WiFi per esterno
Se stai cercando un presa intelligente da utilizzare in giardino o altri ambienti esterni, ci sono sul mercato alcune proposte impermeabili e resistenti alle intemperie.
Tra le migliori prese WiFi intelligenti per esterno, troviamo:
- Presa impermeabile Teckin
- AVM FRITZ!DECT 210 (solo per ecosistema FRITZ)
- Presa WiFi Ledvance
Presa WiFi da esterno Teckin
Abbiamo già parlato della presa Teckin da interno. Anche nel caso della presa intelligente per esterni 16A, il brand offre un buon rapporto qualità prezzo.
La spesa da sostenere è meno di 30€ per una presa 2 in 1 (entrambi sono controllabili in maniera indipendente).
Come si può immaginare, il dispositivo è impermeabile (classe IP44) e presenta un’ottima qualità costruttiva. La plastica con la quale è costruita è molto solida e resistente.
Presenta un comodo foro per permettere di fissarla al muro, una luce LED che ne indica il funzionamento e un interruttore on/off.
Analogamente alla versione per interni, anche questa presa elettrica WiFi è gestibile tramite l’app Smart Life. Si potrà quindi accedere, da remoto, alla sua accensione o spegnimento, impostarne la programmazione e timer, oltre che stabilire degli scenari.
Inoltre, è compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.
Ovviamente può essere utilizzata anche all’interno. In dotazione ci sono dei tappi da apporre quando non ci sono accessori collegati per evitare l’infiltrazione di acqua o polvere.
Pro:
- Adatta sia per interni che per esterni (impermeabile)
- Compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.
- Interuttore on/off fisico
Contro:
- App in inglese
- Nessun monitoraggio dei consumi
Presa domotica AVM FRITZ!DECT 210
AVM FRITZ!DECT 210 è senza dubbio la migliore presa smart per il giardino. Purtroppo, però, è compatibile solo con l’ecosistema FRITZ e si dovrà possedere un FRITZ!BOX con tecnologia DECT per utilizzarla.
Dunque, come per l’Amazon Smart Plug, si rivolge ad una nicchia specifica di utenti. Tuttavia, si tratta di un prodotto tecnologicamente complesso e di qualità premium (a mostrarlo anche il prezzo). Infatti, associato al router FRITZ diventa anche un ripetitore.
La presa intelligente del famoso brand tedesco dispone di certificazione IP44 ed è quindi impermeabile e resistente a polvere ed intemperie (riesce a sopportare una temperatura che va dai -20 ai 40 gradi).
Presenta diverse funzionalità tra cui il monitoraggio dei consumi in tempo reale o tramite gli storici, l’integrazione con Google Calendar, l’invio di notifiche ad accensione avvenuta, il controllo della temperatura e la programmazione della presa in base a questa o agli orari.
Non solo. E’ anche possibile stabilire la soglia massima di kWh al giorno o decidere di accendere/spegnere il dispositivo con un feedback sonoro come il battito delle mani.
Pro:
- Vasta gamma di funzionalità anche complesse (Google Calendar, monitoraggio dei consumi, ecc.)
- Compatibile con Alexa e Google Assistant
- Ripetitore WiFi
- Impermeabile e resistente
Contro:
- Necessario router FRITZ
- Prezzo
- Compatibile solo con ecosistema Fritz (no Alexa e Google Assistant)
Presa intelligente outdoor Ledvance
Tra le migliori smart plug da esterno c’è anche questo modello Ledvance.
La presa smart da esterno Ledvance è compatibile sia con Alexa che Google Assistant. Il controllo e la configurazione iniziale sono effettuate tramite l’app Ledavance Smart+, compatibile anch’esso con IFTTT.
La particolarità di questa plug risiede nelle dimensioni estremamente compatte, che la rendono facilmente posizionabile anche negli angoli più angusti. La classe di impermeabilità è IP44
Presa WiFi intelligente o smart plug: cos’è e come funziona
Una presa WiFi intelligente o smart plug è una presa elettrica in grado di connettersi al WiFi domestico. Si pone tra l’attacco a parete e la spina di un’apparecchiatura elettrica, divenendo in tutto e per tutto un interruttore On/Off gestibile a distanza.
Naturalmente, questo porta grandi vantaggi dal punto di vista del controllo dei consumi e della comodità. Infatti, questi prodotti, grazie ad una app, possono essere gestiti direttamente da smartphone o tablet, anche da remoto. Delle vere e proprie prese “comandate”.
Inoltre, con l’integrazione agli ecosistemi domotici di Alexa, Apple HomeKit o Google Home, è possibile controllare le prese con la voce.
Immagina una casa perfettamente connessa nella quale, con una semplice richiesta vocale, attivi la tua macchina del caffè. In qualsiasi momento, da qualsiasi posizione della casa.
L’applicazione di questi gadget smart è estremamente versatile. Infatti, possono essere utilizzati con una varietà di elettrodomestici e dispositivi. Sia piccoli (robot da cucina, macchine del caffè, estrattori di succo), che di grandi dimensioni come lavatrici, asciugatrici, lavasciuga, lavastoviglie da incasso e libera installazione e tanto altro.
Vantaggi di una presa WiFi domotica
Perché acquistare una presa WiFi intelligente? Bhè, i vantaggi sono molti.
Ovviamente il risparmio energetico conseguente. Infatti, potendo attivare e disattivare le prese WiFi in modo semplice ed intuitivo e addirittura programmarne l’accensione, avrai il totale controllo dei tuoi apparecchi elettrici.
Inoltre, grazie alle app dedicate, con alcune smart plug potrai anche monitorare i consumi di ciascuna presa e ottimizzarli.
Gli altri vantaggi erano impliciti nelle frasi precedenti, come per esempio il controllo da remoto tramite app. Questa funzionalità consente di gestire la tua casa dovunque ed in qualsiasi momento.
Basterà utilizzare lo schermo del tuo smartphone o la tua voce. Quest’ultima possibilità è attivabile solo grazie all’acquisto di uno smart speaker.
Ad un costo contenuto, ci si porta a casa un dispositivo che ti permette di controllare remotamente ogni apparecchio elettrico che non è smart.
Una presa elettrica intelligente completamente programmabile e gestibile da remoto, che ti assicurerà grande comodità e una sensibile riduzione degli sprechi di energia.
Migliori prese WiFi intelligenti: come scegliere
Prese corrente WiFi: dimensioni e design
Uno dei primi fattori da valutare prima dell’acquisto di una smart plug sono sicuramente le dimensioni, in relazione allo spazio a disposizione.
Infatti, in base al posizionamento desiderato, ci si potrà orientare verso prodotti diversi fra loro. Dunque, è bene fare alcune misurazioni prima dell’acquisto di una smart plug, onde evitare spiacevoli sorprese.
Se si è in cerca di una presa WiFi da incasso, solitamente si tratta di soluzioni offerte all’interno di un impianto integrato di domotica. Tuttavia, stanno emergendo, a poco a poco, nuove soluzioni: come, per l’italianissiam presa smart iotty da incasso, che va ad affiancare l’ormai famoso interruttore iotty.
Formato prese elettriche smart
Naturalmente, un altro criterio da valutare prima dell’acquisto di una presa intelligente è il formato. Questo può essere racchiuso in due famiglie, ovvero Shuko (formato F) ed L, all’italiana.
Valutare quale tipologia di apparecchio verrà collegato alla smart plug è dunque fondamentale, per evitare l’utilizzo di ingombranti ed antiestetici adattatori. Purtroppo, c’è da dire che la maggior parte delle smart plug in commercio presenta il formato Shuko.
Prese intelligenti WiFi: funzionalità smart
Ovviamente, il motivo principale che spinge all’acquisto di una presa intelligente è il numero e la tipologia di funzionalità smart presenti.
La quasi totalità delle smart plug è gestibile tramite l’app del produttore. Tra le funzionalità da ricercare in un prodotto di questo tipo ci sono:
- Programmazione
- Timer e scenari
- Gestione da remoto
- Sincronizzazione stato
- Monitoraggio consumo energetico
- Interazione con altri dispositivi
- Alert e notifiche
Prese wireless: controllo vocale e IFTTT
Le migliori smart plug permettono il controllo vocale tramite gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant o Siri. Inoltre, questo permette anche l’inserimento della presa all’interno di un ecosistema di prodotti connessi, che lavorano in sinergia fra loro.
Se non hai trovato la presa che cercavi, consulta le nostre guide dedicate
Per HomeKit, dai un’occhiata a questa lista ufficiale.
In aggiunta, se la presa è compatibile con IFTTT, potrà far parte di un sistema basato sul meccanismo azione-reazione.
Per esempio, potrai decidere che la presa WiFi venga attivata quando ti stai avvicinando a casa dal lavoro, semplicemente utilizzando il GPS dello smartphone. Ma non solo.
Infatti, con IFTTT e gli assistenti vocali, avrai davvero tantissime possibilità per scatenare la tua immaginazione e renderti la vita comoda.
Spina WiFi: carico massimo
Un’altra considerazione da fare assolutamente quando si acquista una presa intelligente è il carico massimo (espresso in Watt) che questa può supportare.
Solitamente 3,5 kW è sufficiente, ma è bene valutare quale tipologia di apparecchiatura si andrà a collegare, soprattutto se questo ha un alto assorbimento energetico.
La norma da rispettare è comuque quella di acquistare una presa smart con un carico massimo superiore (20-30%) rispetto all’assorbimento dell’apparecchio.
Classifica delle 10 prese Wi-Fi più vendute
Ecco la classifica delle prese WiFi al momento più popolari su amazon:
Le domande più frequenti su questi dispositivi intelligenti
Una presa intelligente, o smart plug, è una presa dotata di connettività WiFi (o, in alcuni casi, che utilizza altri protocolli di comunicazione come Zigbee e un gateway/hub) controllabile da app tramite smartphone. In questo modo, rende smart qualsiasi elettrodomestico e dispositivi ad essa collegate, permettendo il controllo da remoto oltre che quello vocale (se compatibile).
La presa WiFi si presenta come un adattatore: basterà collegarla all’alimentazione, inserendola come una normale presa, e, a sua volta, collegare ad essa l’apparecchio che si vuole controllare in maniera smart (macchina del caffè, lavatrice, lampada, ecc.)
Le prese intelligenti sono generalmente molto economiche e costano circa 10-15€. Ovviamente esistono modelli più complessi con funzionalità avanzate (monitoraggio dei consumi, alert, ecc.) che possono costare intorno ai 40-80€.
La maggior parte delle smart plug non richiede hub ed integra direttamente la connessione WiFi. Solo alcuni modelli, solitamente quelli che appartengono a uno specifico ecosistema/brand, utilizzano altri protocolli di comunicazione (Zigbee, Bluetooth, ecc.) e avranno bisogno di un hub domotico.