Arriva direttamente dal CES la novità targata Netatmo: infatti, l’azienda francese leader nel settore della domotica e IoT, ha presentato a Las Vegas la sua nuova serratura smart, accompagnata da chiavi intelligenti.
Per aprire la porta, basterà inserire la chiave all’interno della serratura come una chiave tradizionale. In alternativa, è ovviamente possibile aprire la serratura tramite l’app dedicata. Potranno poi essere assegnate diverse chiavi a diversi utenti
Sempre dall’app sarà possibile invitare ad entrare chiunque si trovi nei pressi della porta, anche in caso di nostra assenza e mancanza di chiavi. Funzionalità utilissime dunque sia per i privati, che i possessori di affittacamere e B&B.
“La Serratura e le Chiavi Intelligenti Netatmo rendono la casa più sicura e offrono ai nostri clienti una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni. Potendo aprire e chiudere la porta dallo smartphone, non dovranno più chiamare il fabbro e attendere lunghe ore se dimenticano le chiavi in ufficio o dentro casa”, spiega Fred Potter, fondatore di Netatmo e CTO del programma Eliot di Legrand. “Progettata per resistere alle effrazioni e attacchi informatici, la Serratura ha ottenuto le certificazioni più importanti in materiae soddisfa la crescente domanda degli utenti di prodotti utili, affidabili e senza abbonamento.”
Serratura con sicurezza massima
Una delle preoccupazioni più comuni quando si parla di serrature smart è quella relativa alla sicurezza.
La serratura Netatmo è certificata 2P*, BZ+ e SKG***, standard che definiscono le serrature più sicure in Europa, a prova sia di manomissioni fisiche che virtuali.
Grazie alla connettività Bluetooth e al NFC, serratura e chiavi intelligenti comunicheranno fra di loro senza appoggiarsi ad alcuna connessione internet. In aggiunta, come già detto prima, l’utente potrà disattivare le chiavi in tempo reale direttamente dall’app.
Tutti i dati verranno registrati in locale nella serratura stessa (no cloud). Quest’ultima integra inoltre un accelerometro per segnalare vibrazioni sospette e notificare qualsiasi tentativo di manomissione direttamente sullo smartphone.
Installazione e manutenzione
La serratura intelligente Netatmo si dovrà montare al posto della serratura tradizionale di casa, garage o ufficio. Una volta installata, ci si potrà dimenticare della serratura: infatti, l’autonomia delle due è di ben due anni e si verrà notificati da un segnale sonoro quando in esaurimento.
In caso di emergenza, è possibile collegare un cavo micro-USB alla serratura per aprire la porta, in attesa ovviamente di sostituire le batterie.